Ciao a tutti mi capita di cambiare il mio 520d 177cvcon un 525d 197cv o 530d 235cv Vorrei alcuni consigli. Mi sono accorto che il 525 ha il cambio automatico della mia (il19z) che già sulla mia non è un mostro di robustezza...su questa macchina non è troppo debole?? I 530 che ho trovato su tutti xdrive.... Non le ho mai provate... Come vanno? Che problemi può avere la trazione integrale? Consumi? Grazie
il cambio zf6hp è sempre lo stesso su tutte, quel che "cambia" è il convertitore di coppia, in funzione della coppia max del propulsore. le "X" possono aver problemi ai semiassi anteriori e al ripartitore, non è una regola ma è capitato. i consumi sono ovviamente più alti, sulle "X", di un 10% rispetto alla pari motorizzazione posteriore.
Quindi vorresti dire che la sigla 19z ...26z riguarda solo il convertitore di coppia? Non mi quadra mica...la coppa dell'olio è diversa.... - - - - - aggiornamento post - - - - - Ho letto dell'ingranaggio del motorino del convertitore di coppia ma non mi sembra un grosso problema... Che tipo di difetto possono avere i semiassi? Su tutti i modelli o su quelle più vecchie? E come guida? Si comporta molto diversamente dalla trazione posteriore? Ne vale la pena?
se non ti fidi non posso farci nulla. per me non ne vale la pena, ma è un giudizio puramente soggettivo.
Ho trovato le specifiche sul sito della zf . I due cambi sono dimensionati in maniera diversa per sopportare coppie diverse. Ognuno poi può avere convertitori di coppia diversi in base alle auto sulle quali sono montati. Il 19 monta convertitori da 280 320 e 400 Nm mentre il 26 ne monta da 440 e 600 Nm. Quindi direi che il 197cv che ha 400 Nm con il 19 è al limite e se uno lo compra con l'idea di rimapparlo non è proprio il massimo... Pareri?
esatto è proprio così (come d'altra parte avevo scritto), e sono al limite della coppia. d'altra parte se anche rimappi non penso tu sia sempre col coltello fra i denti
Anche io preferisco la trazione posteriore sia per la meccanica in più che ti devi portare in giro principalmente per niente che per i consumi maggiori però a parte che quelle che ho trovato sono due X e sicuramente in partenza e su fondi viscidi la trazione integrale aiuta molto. Il problema però adesso è vendere la mia...