Consiglio acquisto: 525d o 530d xdrive? | BMWpassion forum e blog

Consiglio acquisto: 525d o 530d xdrive?

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da giua74, 19 Febbraio 2017.

  1. giua74

    giua74 Collaudatore

    288
    6
    17 Gennaio 2010
    Ferrara
    Reputazione:
    29.864
    BMW 530d xdrive f10
    Ciao a tutti mi capita di cambiare il mio 520d 177cvcon un 525d 197cv o 530d 235cv
    Vorrei alcuni consigli. Mi sono accorto che il 525 ha il cambio automatico della mia (il19z) che già sulla mia non è un mostro di robustezza...su questa macchina non è troppo debole??
    I 530 che ho trovato su tutti xdrive.... Non le ho mai provate... Come vanno? Che problemi può avere la trazione integrale? Consumi?
    Grazie
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.596
    7.679
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    il cambio zf6hp è sempre lo stesso su tutte, quel che "cambia" è il convertitore di coppia, in funzione della coppia max del propulsore.

    le "X" possono aver problemi ai semiassi anteriori e al ripartitore, non è una regola ma è capitato.

    i consumi sono ovviamente più alti, sulle "X", di un 10% rispetto alla pari motorizzazione posteriore.
     
  3. giua74

    giua74 Collaudatore

    288
    6
    17 Gennaio 2010
    Ferrara
    Reputazione:
    29.864
    BMW 530d xdrive f10
    Quindi vorresti dire che la sigla 19z ...26z riguarda solo il convertitore di coppia?

    Non mi quadra mica...la coppa dell'olio è diversa....

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Ho letto dell'ingranaggio del motorino del convertitore di coppia ma non mi sembra un grosso problema... Che tipo di difetto possono avere i semiassi? Su tutti i modelli o su quelle più vecchie?

    E come guida? Si comporta molto diversamente dalla trazione posteriore? Ne vale la pena?
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.596
    7.679
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    se non ti fidi non posso farci nulla.

    per me non ne vale la pena, ma è un giudizio puramente soggettivo.
     
  5. giua74

    giua74 Collaudatore

    288
    6
    17 Gennaio 2010
    Ferrara
    Reputazione:
    29.864
    BMW 530d xdrive f10
    Ho trovato le specifiche sul sito della zf . I due cambi sono dimensionati in maniera diversa per sopportare coppie diverse.

    Ognuno poi può avere convertitori di coppia diversi in base alle auto sulle quali sono montati.

    Il 19 monta convertitori da 280 320 e 400 Nm mentre il 26 ne monta da 440 e 600 Nm.

    Quindi direi che il 197cv che ha 400 Nm con il 19 è al limite e se uno lo compra con l'idea di rimapparlo non è proprio il massimo...

    Pareri?
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.596
    7.679
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    esatto è proprio così (come d'altra parte avevo scritto), e sono al limite della coppia.

    d'altra parte se anche rimappi non penso tu sia sempre col coltello fra i denti
     
  7. mancio83

    mancio83 Primo Pilota

    1.001
    78
    23 Gennaio 2009
    Torino/Napoli
    Reputazione:
    197.051
    BMW 120D
    non prenderei mai X... sempre e solo TP
     
  8. Gabo

    Gabo

    40.274
    5.504
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    [MENTION=1211]PuccioE39[/MENTION] >:>
     
  9. giua74

    giua74 Collaudatore

    288
    6
    17 Gennaio 2010
    Ferrara
    Reputazione:
    29.864
    BMW 530d xdrive f10
    Anche io preferisco la trazione posteriore sia per la meccanica in più che ti devi portare in giro principalmente per niente che per i consumi maggiori però a parte che quelle che ho trovato sono due X e sicuramente in partenza e su fondi viscidi la trazione integrale aiuta molto.

    Il problema però adesso è vendere la mia...
     

Condividi questa Pagina