BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Consiglio acquisto 330d F31 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Consiglio acquisto 330d F31

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Slidspitfire, 1 Gennaio 2019.

Tag (etichette):
  1. Slidspitfire

    Slidspitfire Aspirante Pilota

    7
    0
    1 Gennaio 2019
    Savigliano
    Reputazione:
    0
    Ford Focus 2011 1.6 Tdci Titanium
    Cari tutti,

    Da parecchio navigo sul vostro forum leggendo tante discussioni interessanti.
    Da qualche mese sto cercando la vettura con cui sostituire la mia prima auto, una Ford Focus del 2011 che ho preso nel 2015 e che mi ha accompagnato per circa 60'000 km.
    Purtroppo questa vettura non è stata troppo fortunata e, dopo aver sostituito una batteria di un anno e mezzo di vita, un pedale della frizione e tutta la colonna dello sterzo nell'ultimo anno, mi sono stufato di spendere così tanto in guasti.

    Cercando online una possibile sostituta per la mia macchina, orientandomi verso una soluzione sicura e divertente all'occorrenza, ma con abbastanza spazio per la famiglia, ho pensato alla 3er Turing xdrive.
    Prima che me lo chiediate: la trazione integrale è necessaria sia per le strade che mi trovo a percorrere per lavoro (in 2 anni ho fatto 40 volte il Monte Bianco) sia per dove vivo (Cuneo), oltre che per una maggiore tranquillità nelle situazioni di strada viscida/sdrucciolevole.
    Un cambio delle mie mansioni ha determinato una riduzione forte dei km annui che percorro, da circa 30 a 15/20 mila.
    Per questo motivo mi e venuto il ghiribizzo di orientarmi su una motorizzazione un po' più entusiasmante di un più che degno 2.0, tipo 318d e 320d.
    Facendo parecchie ricerche online ho trovato due annunci di F31 330xdA molto allettanti, sui quali vorrei chiedere un vostro parere e le vostre opinioni.

    Entrambe le vetture sono 330xdA Turing MSport dell'Aprile 2013, omologate come Euro 5B.
    La prima è una full optional, color Estoril Blue, con 50'000 km venduta a 28'000€. Questa vettura è esattamente quella che per anni da neopatentato ho configurato online ed ha tutti i pezzi al posto giusto, dal navigatore professionale, agli interni MSport con sedili scamosciati, alle pinze freno blu ed i cerchioni M a 7 doppie razze.
    Uno spettacolo.

    La seconda è una full optional equipaggiata ancor meglio, con HUD, in colorazione grigio antracite, ma con 125'000km sul groppone. Sempre tagliandata BMW non ha avuto alcun guasto. Sto aspettando di sapere se il precedente e attuale proprietario ha mai eseguito un cambio olio dello ZF8. Viene venduta con doppio treno di gomme e cerchi (E+I). Il venditore mi ha dettagliatamente indicato quanto segue:
    • Prossimo tagliando+cambio olio tra 16'000km.
    • Prossime pastiglie anteriori tra 34'000km, posteriori tra 47'000.
    • A breve cambio olio freni.
    • Gomme estive 18" con pochi km ancora disponibili.
    • Gomme invernali 17" posteriori da cambiare, anteriori OK.

    Tra poco aggiungo un paio di fotografie di ognuna delle due.

    Vi ringrazio in anticipo per consigli e riflessioni che vorrete scrivermi qui sotto!

    Slid
     
  2. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
  3. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    premesso che 125.000 km per il 3.0 litri BMW sono noccioline, io prenderei (potendo) quallo Msport Estoril con 50.000km, fermo restando che questi ultimi km siano reali, perchè il chilometraggio è piuttosto basso ;)
     
  4. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.878
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Io direi la prima..... però x-drive non la prenderei....é l'unico tallone di Achille che potrebbe avere nel tempo, senza contare la minor efficienza e la sensibilità di usura Delle gomme anteriori e posteriori..
     
  5. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    anche io non la prenderei Xdrive, però dopo queste parole...

     
  6. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.796
    21.011
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Sulla scelta dell'xDrive non dico nulla, perché sono di parte ;-)

    In merito alla scelta tra le due, anch'io preferirei nettamente quella con meno Km, ma concordo con @actarus8v sull'assoluta necessità di verificare l'autenticità di tale chilometraggio. E' un po' strano che uno acquisti un 330d, ci spenda anche un po' di soldi in accessori vari e poi ci percorra poco meno di 10.000Km all'anno.... per carità, tutto può essere, ma è solo per suggerirti di non fidarti mai troppo.

    Mi pare chiaro che nel secondo caso sia tutto in regola e che l'abbondanza di dettagli forniti dal venditore sia ulteriore garanzia di buona fede, ma se intendi tenere l'auto per parecchio tempo, meglio sarebbe sceglierne una con un chilometraggio inferiore. Questo perché anche se i sei cilindri bavaresi reggono bene l'età, dopo un certo numero di Km iniziano ad avere bisogno di qualche intervento di manutenzione che potrebbe rivelarsi piuttosto impegnativo.
     
  7. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Più che altro, sull'esemplare più chilometrato, a breve bisogna mettere mano al cambio automatico e sospensioni/ammortizzatori ;)
     
  8. Slidspitfire

    Slidspitfire Aspirante Pilota

    7
    0
    1 Gennaio 2019
    Savigliano
    Reputazione:
    0
    Ford Focus 2011 1.6 Tdci Titanium
    Prima di tutto grazie a tutti per le risposte ed i consigli!

    In effetti sottoscrivo gran parte di quello che mi avete scritto: di certo la vettura con 50'000 km è di gran lunga preferibile a quella più "navigata". La cosa che mi faceva gola è che quella con 125'000 km è venduta a circa 18'000€, cioè una spesa che mi posso permettere per un'auto il cui motore ha decisamente ancora molto da offrire!

    Oggi provo a sentire il venditore della 330d blu per avere qualche informazione in più!

    Avete anche indicato che la 3er con più km dovrebbe presto andare incontro a spese per cambio e sospensioni. Potreste darmi più dettagli?
    Per quanto riguarda la manutenzione ordinaria avete un'idea delle spese da sostenere?
    Potreste inoltre darmi altri dettagli circa la spesa e i rischi che comporta la meccanica in più necessaria per l'xdrive?
    Grazie ancora!

    Slid
     
  9. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.796
    21.011
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Per l'xDrive ci sono pareri contrastanti, ma ogni 100.000Km non sarebbe così male cambiargli l'olio.
    Comunque, a livello di esperienze dirette, un amico su una E46 330xd Touring percorse più di 150.000Km senza il minimo problema: è un sistema piuttosto affidabile, oggi giunto alla terza generazione.
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.820
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    lo schema di trazione della e46 non ha nulla a che vedere con quello delle e9x e delle f3x.

    tuttavia condividono la delicatezza dei semiassi anteriori, a quanto pare.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  11. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.796
    21.011
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Cambiato così tanto? Pensavo fossero variate solo alcune parti del meccanismo del ripartitore centrale, ma il resto fosse piuttosto simile.
    Beh, se è così dovrebbe essere ulteriormente confortante l'esperienza della E46.... o stiamo andando in peggio?
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.820
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    e46 ha ripartizione fissa 62/38 a cascata di ingranaggi, e due differenziali liberi; con il programma adb-x (si attiva premendo il tasto dsc per escludere i controlli) l'impianto frenante simula due differenziali autobloccanti.
    Se a controlli accesi il setup è particolarmente efficace su neve, a controlli spenti (adb-x acceso) l'auto diventa molto impegnativa da controllare (parlo sempre di guida spinta su neve).

    Senza dubbio però un sistema a ripartizione variabile come quello di oggi è molto più versatile, sia per i consumi che per la gestione di situazioni limite.
     
  13. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    devi mettere in conto un cambio olio nella trasmissione automatica, spesa da 5/600€ e sicuramente gli ammortizzatori saranno a fine vita

    la manutenzione ordinaria è piuttosto cara, ma c'è sempre la possibilità di acquistare pacchetti di manutenzione programmata

    la meccanica xdrive è abbastanza affidabile
     
  14. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.796
    21.011
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Beh, ad eccezione della ripartizione fissa 62:38, il resto è equivalente all'xDrive attuale: abbiamo anche noi differenziali liberi e l'impianto frenante che all'occorrenza blocca/rallenta la singola ruota che gira troppo, in combinazione con il DSC. Solo su X6 (e qualche altra) c'è il DPC.

    Comunque grazie per l'info: non sapevo che su E46 funzionasse in tal modo.
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.820
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    si ma il funzionamento è un po' diverso, complice la distribuzione variabile della trazione.
     
  16. Slidspitfire

    Slidspitfire Aspirante Pilota

    7
    0
    1 Gennaio 2019
    Savigliano
    Reputazione:
    0
    Ford Focus 2011 1.6 Tdci Titanium
    Rieccomi.
    Oggi ho avuto contatti con entrambi i proprietari delle 330.

    Per quanto riguarda l'esemplare più usato mi ha inviato fotografie di gomme, libretto e libretto elettronico da computer di bordo.
    Quadra tutto, ma le gomme sono in cattivissimo stato e occorre cambiarle.

    Per quanto riguarda quella Estoril blue mi hanno spiegato perché ha così pochi km: era di un signore con svariate auto sportive e veniva usata in Milano e per pochissimi viaggi. In piu, non raggiungendo i km per i tagliandi molto spesso, il proprietario le ha fatto manutenzioni e ispezioni ogni 6 mesi sempre in BMW. Il venditore mi ha detto che mi manda il numero di telaio per controllare.
    Insomma quest'auto è un'occasione spettacolare.
    Il collega de venditore potrebbe però avere venduta perché in trattativa prima delle vacanze. Lunedì mi fanno sapere, nel caso vado a vederla
     
  17. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.796
    21.011
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Uhm.... il fatto che sia un’occasione spettacolare deve essere ancor più motivo di cautela: non farti influenzare troppo dalle parole del venditore.
    Verifica ogni cosa e acquista solo se convinto del tutto.
     
  18. Slidspitfire

    Slidspitfire Aspirante Pilota

    7
    0
    1 Gennaio 2019
    Savigliano
    Reputazione:
    0
    Ford Focus 2011 1.6 Tdci Titanium
    Si, assolutamente. Mi riferivo al fatto che la storia è sensata e motiva così pochi km in 5 anni, ma vado senza dubbio in BMW con il numero di telaio a fare un controllo.
    E poi nche se si rivelerà un'ottima occasione occorre farsi i conti in tasca.
    Nel frattempo ho continuato a guardarmi intorno ed ho anche trovato una 320xd con 66'000 km a 21'000€ full optional e già euro 6, che rimane un'ottima alternativa alla più goduriosa 330.
     
  19. Slidspitfire

    Slidspitfire Aspirante Pilota

    7
    0
    1 Gennaio 2019
    Savigliano
    Reputazione:
    0
    Ford Focus 2011 1.6 Tdci Titanium
    Cari tutti,

    Ho un (triste) aggiornamento.
    La 330xd Estoril è stata venduta prima delle vacanze ed era solamente ancora in giacenza al concessionario.
    Peccato!

    Ho fatto anche una valutazione aggiuntiva: ormai con questa folle corsa al blocco dei diesel anche gli Euro5 iniziano ad essere colpiti.
    Le 330d del 2013 sono omologate Euro5b, anche se a quanto vedo sarebbero compatibili con Euro6 che non esisteva all'epoca.
    Insomma, per essere sicuri di poter viaggiare (quasi) sempre sarebbe preferibile una motorizzazione inferiore, ma omologata Euro6.

    Temo che per ora la 330 rimarrà un sogno che forse soddisferò tra qualche anno.
    Mi sto orientando sempre più su una 320xd magari manuale (cambio che preferisco sia per spese di gestione che per il piacere di innestare la marcia da me).
    Ho trovato alcune offerte interessanti, tra cui la già citata 320xd di importazione DE Euro6 con 66'000km a 21'000€.

    Visto che il set estetico MSport mi piace moltissimo, secondo voi è possibile installarlo in seguito? Purtroppo la maggior parte delle 320 è in allestimento sport e non MSport.

    Grazie ancora

    Slid
     
  20. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.796
    21.011
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Si, lo è: qualcuno qui nel forum l'ha già fatto, ma ha dovuto ricorrere a soluzioni di approvvigionamento non ufficiali e a manodopera personale, altrimenti le cifre richieste da BMW scoraggerebbero anche un principe arabo.

    In merito al cambio, non so che esperienze di automatico tu abbia, ma ti garantisco che una volta che entri nel tunnel non torneresti mai più indietro ;)
     

Condividi questa Pagina