BMW Serie 3 E46 - Consiglio acquisto 330d E46 con 400.000 km | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E46 Consiglio acquisto 330d E46 con 400.000 km

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da V8Driver, 2 Ottobre 2021.

  1. V8Driver

    V8Driver Kartista

    95
    3
    13 Febbraio 2012
    Reputazione:
    3.682
    BMW 318tds Compact E36, 325tds E36
    Salve a tutti, ho trovato dalle mie parti (cosa non facile) una 330d E46 berlina prima serie 184 cv del 2000. Ho però dei dubbi su alcuni fattori su cui vorrei avere qualche informazione. Il primo sono i km, ben 400.000, perciò sarebbe utile avere pareri magari da chi quest'auto ce l'ha o l'ha avuta e che mi sappia dire che affidabilità possa avere con questo chilometraggio, se è un azzardo o se la macchina può avere ancora strada da fare senza dare troppe noie. Il secondo riguarda il pedale della frizione, non so se è normale perché mi è capitato anche guidando auto molto più recenti, che il pedale della frizione arrivando a fine corsa si alleggerisca, però torna su normalmente e la frizione funziona bene (ha detto che sono stati fatti di recente diversi lavori tra cui frizione, volano e turbina). Poi ci sono due spie accese, una è quella delle luci e l'altra è quella con il disegno della carrozzeria che si trova a sinistra del contachilometri che dovrebbe segnalare l'apertura delle portiere (almeno credo) ma è acceso proprio il disegno della macchina senza le portiere, questo durante la marcia (mi scuso se faccio domande ignoranti ma non ero mai salito prima su quest'auto). Durante la prova su strada la macchina si è comportata bene, zero rumori e vibrazioni, dava l'impressione di essere molto solida. Mi verrebbe a costare 900 euro, non so che fare perché mi preoccupano i km, però la E46 è il mio sogno da neopatentato negatomi dalla legge dei 70 kw e la 330d è molto rara e a questo prezzo attira. Qualche consiglio mi potrebbe aiutare nella decisione, perciò ringrazio in anticipo chi mi possa dare eventuali risposte.
     
  2. E61M

    E61M Guest

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    0
    Ma NOOOO, lasciala stare, meglio un esemplare piu' fresco! Ti costa qualche euro in piu' ma almeno vale la pena anche solo farci manutenzione ordinaria!
    A quel chilometraggio 400mila km senza conoscere il vero stato d'uso, da chi e come....Non conviene!!
    ;)
     
  3. V8Driver

    V8Driver Kartista

    95
    3
    13 Febbraio 2012
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    3.682
    BMW 318tds Compact E36, 325tds E36
    Sono d'accordo, il problema è trovarla, soprattutto dalle mie parti, e a questo prezzo anche, vedo che esemplari simili anche in tutta italia sono venduti a prezzi molto più alti anche a chilometraggi simili. Vedo che hai la E61, io sono interessato alla E60 sempre 530d, molto probabilmente se non prendero questa, prenderò una 530d E60. Mi piacerebbe sapere anche che erogazione ha, ho provato a guardare qualche test su internet ma non si capisce molto perché quasi tutti quando tirano le auto diesel lo fanno come se stessero tirando auto a benzina e non si capisce come si comporta l'auto ai bassi regimi, che è il vero dilemma dei diesel.
     
  4. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.004
    3.510
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    Alla fine "più fresco" vuol solamente dire chilometri scalati.... su un'auto così vecchia e diesel.
     
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  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.382
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    489.204.152
    otuA
    io eviterei, a meno che non te la regalino.
     
  6. E61M

    E61M Guest

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    Concordo, ma non e' sempre detto,non e' una regola!
     
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  7. E61M

    E61M Guest

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    Anche regalata non e' un affare! ti regalano un debito!
    ;)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Ottobre 2021
  8. E61M

    E61M Guest

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    La 530d e60-61 ha un gran motore con gran coppia! ottime prestazioni di ripresa e accelerazione! e' un piacere guidarla con guida sia tranquilla che "sportiva"! niente a che vedere con il vecchio 3000 della e46 (2926cc), la cosa cambia se la e46 monta (con il restyling) il 204 cv 2993cc.
    la e60-61 chilometraggi a parte, difficile trovarle con pochi chilometri e non schilometrate,poi molte sono state mappate pasticciate...comunque chi cerca trova! qualche esemplare poco sfruttato lo trovi ma difficilmente sotto casa.
    oggi non e' da acquistare con gli ultimi soldi in tasca...
    ;)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Ottobre 2021
  9. V8Driver

    V8Driver Kartista

    95
    3
    13 Febbraio 2012
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    3.682
    BMW 318tds Compact E36, 325tds E36
    Grazie per i consigli, forse mi butterò su qualcos'altro quando troverò l'occasione, credo, come ho detto prima, su una E60.

    Grazie per l'informazione, immaginavo che come motori fossero diversi. Concordo sul fatto che molte E60 sono state "pasticciate", ma pare che qualcosa di genuino si trovi ancora. Vedrò di trovare una buona occasione con chilometraggi accettabili e senza modifiche.
     
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  10. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.004
    3.510
    19 Gennaio 2016
    Italia
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    e46
    Il problema della e60 è che ha più cose elettroniche delicate, che si possono rompere, rispetto una e46.
     
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  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    otuA
    e non ultimo che l'e60 si sistema a botte di 500€ e multilpi.
     
  12. V8Driver

    V8Driver Kartista

    95
    3
    13 Febbraio 2012
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    BMW 318tds Compact E36, 325tds E36
    Io non pago il meccanico, ma i pezzi si, davvero sono così costosi? Allora che mi dite della E90?
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.382
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    otuA
    e9x sicuramente molto meno esose da gestire.
     
  14. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.004
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    19 Gennaio 2016
    Italia
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    693.815.040
    e46
    Ho conosciuto personalmente un possessore di e60 530d... auto della quale ti innamori, ma che ti fa spendere un sacco quando c'è da intervenire. Lui aveva avuto problemi con le sospensioni, che pare sia una cosa abbastanza comunque.

    Se non paghi la manodopera è già un bel risparmio. A me l'e60 è sempre piaciuta.
     
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  15. axel10

    axel10 Collaudatore

    378
    30
    3 Luglio 2006
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    1.117.985
    Mini John Works volumetrica - BMW 530D M
    Io ho una e-60 530d msport del 2008 acquistata da 4 anni con 130K km originali, confermo che quando si rompe costa, però la cosa vale per tutte le macchine di questo livello. Da quando l'ho presa ho fatto 70k km e l'unica rottura costosa è stata quella di una bronzina, ma probabilmente non sono esente da colpe in quanto l'olio motore era poco al di sotto del minimo. A parte questo, dpf intasato classico e altro classico problema della puleggia albero motore.
    Non dimentichiamoci che parliamo di auto di 70-80K euro nuove che hanno più di 10-15 anni. Posso dirti che ogni volta che la lavo e ogni volta che la guido godo. Per me è una delle bmw più belle e aggressive di sempre. Sono talmente innamorato di questa macchina che quando batteva in testa non ho avuto il minimo pensiero di cambiarla
     
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  16. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.396
    10.804
    6 Aprile 2008
    موليز
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    2.147.483.621
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Quasi...tutti:cool:
     
    Ultima modifica: 4 Ottobre 2021
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  17. E61M

    E61M Guest

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    Appena puoi, quando decidi la cerchi! non metterti alla ricerca se poi non acquisti...Lascia stare!
    vedrai che la trovi! Ogni tanto per passione vado su autoscout per vedere le e60-61 in vendita...spesso trovo qualche bel esemplare che merita! ovvio e' da andare a visionare e provare...
    Se puoi vai a provare una 530d-525d sia automatica che manuale...manuale piu' rara, cosi' vedi, provi la differenza... Manuale per conto mio e' molto meglio come sensazione di controllo della vettura, piu' diretta!
    Vai di e60-61...come assetto,dinamica non te ne pentirai..Come affidabilità se hai fortuna... essendo auto datate molti lavori a seguito di guasti malfunzionamenti dovrebbero essere stati risolti dai vecchi proprietari..
    per il resto qui nel forum se cerchi trovi tutto quello che vuoi sulla e60-61!!
    ;)
     
  18. E61M

    E61M Guest

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    Si quoto! e' il prezzo da pagare per avere maggiori prestazioni di motore e telaio!
    ;)
     
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  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.382
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    489.204.152
    otuA
    beh oddio, i cavi portellone, gli scoli acqua che si intasano e riversano acqua nei vani delle centraline in baule, i sistemi di bordo che si bloccano, i soffioni delle sospensioni posteriori, il compressore delle autolivellanti ecc. hanno ben poco a vedere con le prestazioni di motore e di telaio
     
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  20. E61M

    E61M Guest

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    0
    Non mi sono spiegato o non hai capito...
    Tutti i guasti problemi se vuoi una e60-61 sono il prezzo da pagare...
    Per come la vedo io, quando la guido mi da sempre soddisfazioni..E che soddisfazioni! dimentico i problemi,guasti!!
    E poi scusa, costa di piu' una bmw nuova o la mia vecchietta e61 con qualche acciacco che ho sempre aggiustato??
    Come ho detto nelpost precedente #8 non e' da acquistare con gli ultimi soldi in tasca...>:>
    ;)
     

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