Salve a tutti! Sto decidendo se prendere una 316i coupè del 1995 che sembra messa molto bene...la macchina è lontana quindi se faccio il viaggio solo per comprarla. IL DUBBIO:nella foto (link sotto) si vede la marmitta cambiata,il proprietario (un moldavo) dice che non da problemi ma è UN PO' RUMOROSA...io non ne capisco,mi spiegate lati positivi/negativi??? http://www.subito.it/vi/42007327.htm
ciao, vedo che sei di busto , pochi km da me dalle foto la carrozzeria sembra in ordine , bisognerebbe vedere bene anche gli interni, dal poco che si vede , volante e pomello cambio dimostrano tutti i suoi km.. per il rumore dello scarico mi sa che non c'è altra soluzione che ascoltarlo dal vero per valutare.
Cbr grazie per l'intervento...ma puoi spiegarmi meglio cosa comporta uno scarico di quel genere? Cioè cosa perdo e cosa guadagno con quel tipo di scarico?
prima di tutto bisogna sapere se ha sostituito solo il terminale , o tutto la scarico completo , magari sapere anche la marca , per esepio la supersprint costruisce buoni scarichi, costosi ma di ottima fattura. se fosse solo il trminale , a parte il sound cambia ben poco , i miglioramenti sono quasi inavvertibili, se fosse tutto lo scarico completo comporterebbe un miglioramento delle prestazioni , non di molto ma qualche cavalluccio lo prenderesti :wink: EDIT . aggiungo anche il discorso omolagazione, se almeno il terminale non è omologato , ( cosa molto probabile ) qualora ti fermassero le fdo e volessero fare i pignoli, scatta un verbale ..
Allora ho chiesto al proprietario di mandarmi un fax del libretto di circolazione...se il terminale è omologato deve essere riportato giusto?
da quello che so , in quanto monto anch'io un terminale non omologato , ( però ha una rumorosità contenuta ) tempo fa mi fermò una pattuglia, non mi fecero nessuna multa, ma detto da loro per essere in regola, assieme al terminale dovrebbero darti un cartellino con segnato l'omologazione da tenere assieme al libretto, quindi penso che sul libretto in se non ci sia riportato niente. da come la vedo io , a prescindere dall'omologazione il problema vero consiste realmente se lo scarico emette un suono troppo elevato . oltre a questo l'importane è che il resto della macchina sia realmente in ordine , poi alla fine il terminale lo si può sempre cambiare .. tutto questo ovviamente imho.
Buondì! il problema è che che la macchina si trova a Pesaro...quindi io vado giù solo se sono convinto di prenderla oggi il proprietario mi ha detto che ha cambiato solo il terminale ma NON ha nessun cartellino di omologazione perchè l'ho comprato in moldova...cosa mi consigli? Grazie cbr :wink:
guarda , un teminale per il 316 costerà circa 100 euro, male che vada lo cambi, ma come hai detto tu il problema è che l'auto è molto lontano , quindi andresti a comprarla quasi a scatola chiusa, non saprei proprio cosa cosigliare.. ma una più vicina non si trova?
Ragazzi non sono un esperto, ma prima di tutto conviene aspettare qualche altro consiglio ( da utenti più ferrati sull'argomento) sul prezzo, la macchina è del '95 17 anni e più di 200k km ed'è un 316i, e poi il terminale di scarico non significa la marmitta, quindi ti converrebbe chiedere se è solo una modifica estetica o no ! Dico questo perchè ho letto che state parlando di terminale e marmitta come se fossero la stessa cosa ! Altra cosa, non è una E21 ma una E36 !
Finora non ho trovato niente di decente che si trovi più vicino... Lo so bene che è una E36! Il proprietario mi ha già detto che non ha cambiato tutta la mamitta ma solo il terminale e che fa UN PO' rumore...
se ha detto che è rumorosa presumo non sia solo una modifica estetica, ma come ha già detto, sostituito il terminale ovvero il silenziatore .
io la lascerei perdere per un altro motivo, è piantata come un chiodo rivettato, un polmone, mettiti alla ricerca di una 318is, a mille euro ed anche meno ne trovi a decine, quelle danno molte più soddisfazioni e consumano uguale
Volevo ringraziare per i vostri interventi! Alla fine ho acquistato la macchina da meno di un mese e circa i miei dubbi ho tagliato la testa al toro...sono andato da un demolitore di mia conoscenza che su certi pezzi fa anche montaggio e ne ho montata una originale usata che (finora) va benissimo. :wink: