BMW Z4 E89 - Consiglio acquisto 20i | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
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BMW Z4 E89 Consiglio acquisto 20i

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Bmw_style10, 6 Marzo 2020.

  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.779
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    A me era bastata la delusione del mio zf 5hp sulla z4 3.0i, che non sono mai riuscito a giustificare. Neanche in quegli anni.
    Ed il tempo non è riuscito ad edulcorare la pillola ingoiata con fastidio.
     
  2. phoenix7679

    phoenix7679 Collaudatore

    477
    51
    15 Aprile 2013
    Reputazione:
    80.029
    Z4 23i
    posso immaginare, idem per me sull'e60 30i ma sulla Z4 è perlomeno uno step avanti
     
    A DerrickNAE3 piace questo elemento.
  3. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    La 23iA rispetto alla 20iA ed alla 20i è superiore in Tutto, sia in accelerazione che in velocità max ed in ripresa;)
    .
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.779
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se avevi il 530 con l’M54 si, se avevi quello con l’N52 non cambia niente. In quest’ultimo caso, la differenza è che il convertitore della Z4 regge meno coppia. Sono comunque cambi estremamente turistici, Per me più adatti ad una berlina che non una coupe o una spider. Lo erano già allora, ed oggi hanno anche perso quel gusto della novità che avevano al tempo.
     
  5. phoenix7679

    phoenix7679 Collaudatore

    477
    51
    15 Aprile 2013
    Reputazione:
    80.029
    Z4 23i
    giustamente

    M54
    al tempo dell'uscita della Z4 credo che non avessero alternative
    lo ZF8 credo che sia stato utilizzato per la prima volta l'anno successivo sulla serie 7 che in genere è la prima a ricevere gli aggiornamenti
     
  6. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    In conclusione, per me una 23i manuale sarebbe perfetta, una 30i a voler strafare, sarebbe la versione adatta per gl'impallinati delle prestazioni, senza voler dissanguarsi con superbollo e benzina e sarebbe anche la versione che si rivalutera' maggiormente, al pari delle 35i e 35is,essendo anche la più rara.La 23i pure si rivalutera' ma avrà bisogno di tempo, cioè quando inizieranno a diventare introvabili le versioni più rare e potenti. Da scartare tassativamente, per quanto mi riguarda, le 4 cilindri turbo, sono auto soltanto per gli amanti del tuning ma hanno motori "popolari", più adatti ad una serie 3 che ad una spider, non appetibili per un collezionista, farei forse eccezione per la 28i che almeno è prestazionale già di suo ed è rara, ma neanche tanto. Il cambio manuale poi è l'ideale ma il vecchio 6 marce automatico non è così tragico come lo si vuol fare apparire, lo dimostra il cronometro;).
     
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.779
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Il giro era stato in breve questo (senza tirare in ballo SMG e DKG)
    (2002-2005) E85 pre-rest --> ZF 5HP (indecoroso, per essere onesti)
    (2005-2011) E85 rest + E89 pre-rest --> ZF 6HP (turistico, per essere eleganti)
    (2011-oggi) E89 rest + G29 attuale --> ZF 8HP (ottimo, per essere realisti)

    L'8HP l'hanno messo a tappeto dal 2011 su tutta la gamma. La serie 7 dall'anno successivo.
     
  8. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Sorry, non e' proprio cosi' ;)
    La macchina sara' uscita 10 anni fa, ma motori e cambio sono di 16anni fa.
    La 23i monta il motore della e85 25si, la 30i quello della e85 30si, oltretutto sulle e89 sono motori con meno cv per via delle maggiori restrizioni sulle emissioni, quindi il cambio e' ancor piu' vecchio.
    Il culometro a volte frega, ma l'automatico l'ho provato sulla e89 30i e l'ho trovato penosamente noioso e lento.
    Ai bassi regimi direi il contrario, con automatico hai prestazioni peggiori di fatto, il cambio automatico mangia potenza, del resto basta prendere i dati Bmw, il sito zeperfs pensi sia attendibile ?
    Le z4 23i/30i sono tutte peggiori con cambio automatico in tutti i comparti, tra parentesi i dati con cambio automatico:

    23i velocita' 242 (239), 0/100 6,6 (7,3)

    30i velocita' 250 (limitata a 250, ma ovvio sarebbe peggiore), 0/100 5,8 (6,1)

    I modelli 23i/30i sono piu' lenti e meno veloci con cambio automatico, quelle prove che hai letto sono infatti fesserie ;)
    I dati di fabbrica parlano chiaro, sono cambi vecchia scuola con quasi 20 anni, per nulla sportivi.
    23i velocita' 242 (239), 0/100 6,6 (7,3)

    20i velocita' 235 (232), 0/100 6,9

    La 20i ha una punta di velocita' un po' piu' bassa ma e' piu' rapida in accelerazione rispetto alla 23i automatica, ma come detto si mappa e surclassa in modo abissale la 23i, cosa che la 23i mappata non arriverebbe a fare.
    La mia mappata aveva 222cv, la 20i mappata puo' arrivare a 250cv senza alcuna modifica al motore.
    La 20i pesa 10kg in meno con motore piu' piccolo.
    Purtroppo e' una conclusione errata, Bmw dichiara dati totalmente al contrario, la 23i automatica e' piu' lenta della 20i che ha meno cv ma piu' coppia:

    23i 250/2750-3000

    20i 270/1250-4500

    La 20i ha un po' piu' coppia di serie disponibile piu' in basso, da qui migliore accelerazione e ripresa, anche per questo avevo mappato la 23i, proprio perche' sotto i 3000 era vuota e lenta a riprendere.
    I dati dicono che la 20i, pur avendo meno cv, ha prestazioni migliori della 23i, non troppo distanti ma e' cosi'.
    Ma la 20i si mappa con spesa bassa e senza modifiche prendendo i cv e prestazioni della 28i, velocita' 250 (ma senza limitatore di piu'), 0/100 5,7(5,5), coppia 350/1250-4800.
    Notare anche che la 20i ha prestazioni migliori con cambio automatico, la 23i invece le peggiora, questo a riprova del fatto che il cambio della 23i e' lento vecchia scuola mentre quello della 20i e' piu' sportivo e rapido.
     
  9. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Non c'è miglior sordo di chi non vuole sentire!...](*,)>:> Perché il sito Ze perfs scriverebbe fesserie??:-k A me invece sembra attendibilissimo! Prende le prove delle migliori riviste europee e fa una media dei risultati, quindi meglio di così... Le prestazioni della 23i A sono risultate MIGLIORI rispetto a quelle sia della 20iA che a quelle della 20i, il poco di coppia in più di queste ultime evidentemente non significa nulla, mettitelo bene in testa e non voglio più ritornare sull' argomento, fattene una ragione! ;)Che poi la 23i e la 30i siano più veloci manuali e la 20i più veloce automatica, nessuno ha detto il contrario. Inoltre, discuto soltanto di auto di serie, le elaborazioni sono ILLEGALI e non m' interessano poi ragionando così, allora uno alla 23i potrebbe anche montare un turbocompressore o un volumetrico, che discorsi...
     
  10. phoenix7679

    phoenix7679 Collaudatore

    477
    51
    15 Aprile 2013
    Reputazione:
    80.029
    Z4 23i
    comunque io penso che ogni configurazione abbia i suoi pro e i suoi contro ed in base ai gusti ognuno sceglie quella che preferisce...se ce ne fosse una migliore in senso assoluto avrebbero venduto o prodotto solo quella
    su una Z4 da 200 cavalli secondo me lo ZF6 ha senso per molti utenti....vedasi doppia frizione disponibile solo su 35i
     
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.779
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Anche per BMW. Costo sviluppo zero, riutilizzo di un gruppo ben rodato ed affidabile, ed allineamento al prossimo salto di gruppo motore-cambio per tutta la gamma.

    PS per passeggiare lo ZF 6HP e' uno spettacolo. E' un burro e piacevolissimo e anche con poco trascinamento da convertitore, con cambi marcia imprecettibili. Basta non chiedergli di essere "sportivo/cattivo".
     
    Ultima modifica: 30 Marzo 2020
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Sulla 35i con motore nuovo han messo un cambio moderno, su 23i/30i con motore che ha quasi 20 anni e' rimasto lo stesso cambio vecchio, lento e che ruba cv peggiorando le prestazioni, mentre con i piu' moderni dkg della 35i e 8 marce di 18i/20i/28i le prestazioni sono migliori con il cambio automatico rispetto al manuale.
    Se volete autoconvincervi fate pure, ma Bmw stessa dice che la 20i con meno cv e' piu' scattante della 23i.
    Piu' coppia significa avere piu' potenza in basso, coppia che parte piu' in basso della 23i significa anche che ha ancora piu' cv della 23i da fermo, per questo la 20i ha tempi migliori della 23i, la 23i ha meno cv in basso rispetto alla 20i.
    Dati differenti possono essere solo ed unicamente errati.
     
  13. phoenix7679

    phoenix7679 Collaudatore

    477
    51
    15 Aprile 2013
    Reputazione:
    80.029
    Z4 23i
    quoto

    intendevo dire che l'utente che acquista una Z4 da 200 cv generalmente non è interessato a qualche decimo di differenza sullo 0-100 per cui quel cambio automatico ha senso sul quell'auto (ammesso che ci sia veramente una differenza di qualche decimo, io quando le ho provate non ho avuto questa sensazione, anzi l'opposto)
    riguardo la 20i non ho avuto la possibilità di guidarla quindi non posso parlare ma ci ho girato come passeggero e il sound mi è bastato per decidere (al netto della possibilità di mapparla che io non so se avrei fatto)
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.779
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Concordo sui numeri, chissene. Non sulle sensazioni.
    A parte quelli qui che cambiano sempre meglio dell'automatico (ma vabbe') quello che io trovo frustrante e' il fatto che questo automatico debba "pensare" a costa dovrebbe fare una volta che gli si da l'input. E in sport lo fa poco piu' rapidamente ma in modo decisamente piu' brusco. Con il manuale -sempre al netto dei soliti e vabbe' 2- il fatto che mano e piede accompagnino la cambiata (non limitandosi a dare un impulso secco alla leva o ai paddles) rende tutto il processo piu' armonioso e gradevole, anche se meno efficace.
    Tutto questo, unito al fatto che in scalata il 6hp e' pigro, non riesce a farmelo piacere.
    A tal punto che -nel mio caso- ho chiesto in morgan se fosse possibile montare il manuale al posto del 6hp. La cifra spannometrica che mi hanno prospettato mi ha fatto subito passare questo malsano pensiero.
    Poi oh, basta provarlo e decidere se va bene. Ma provarlo piu' di una volta. Le prime volte, inganna (ma non e' colpa del cambio, ma della voglia).
     
  15. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Non so da cosa derivino le tue granitiche convinzioni, quando ti ho portato dei dati numerici, inconfutabili che sono sotto gli occhi di tutti, ma vabbè ci rinuncio... ](*,)
     
  16. phoenix7679

    phoenix7679 Collaudatore

    477
    51
    15 Aprile 2013
    Reputazione:
    80.029
    Z4 23i
    monta lo stesso cambio anche la Morgan?
     
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.779
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Esatto (non nella versione 19 della Z4, altrimenti la coppia lo triterebbe, ma nella 26). E fa -forse- solo un pelo meno cagare solo per due motivi. Il rapporto peso potenza che ti permette di non doverle tirare il collo perche' non sembri morta e la coppia che ti garantisce soddisfazione anche con poco gas. Cio' nonostante continuo a ritenerlo un cambio penoso. Il PDK della boxster -stesso anno, meno cavalli, meno coppia, piu' chili- e' un sogno. E anche dopo 10 anni le sue qualita' non sono appannate dal passare del tempo. Un SIGNOR cambio.
     
  18. phoenix7679

    phoenix7679 Collaudatore

    477
    51
    15 Aprile 2013
    Reputazione:
    80.029
    Z4 23i
    del PDK infatti avevo sempre sentito parlare bene. Era disponibile su tutte le motorizzazioni della 987 o solo su alcune?c'era anche un automatico 5 rapporti se non sbaglio
     
  19. phoenix7679

    phoenix7679 Collaudatore

    477
    51
    15 Aprile 2013
    Reputazione:
    80.029
    Z4 23i
  20. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Come detto le sensazioni non sono sempre attendibili, ho provato l'automatico sulla 30i e l'ho trovato lento rispetto al manuale, fatto confermato anche dai dati.
    Dalla 23i sarei andato direttamente alla 35i, la 20i non la avrei presa proprio per i 4 cilindri e relativo sound.
    Mappando poi la 35i va ben oltre.
    Dipende di quale automatico si parla, se e' quello della 23i i dati stessi confermano che e' piu' lento del cambio manuale, il fatto che poi alcuni sappiano guidare meglio di altri e' un altro dato di fatto, ovviamente se uno impiega 3 ore a premere e rilasciare la frizione per innestare le marce implica che sia lui ad essere lento e non il cambio manuale.

    Dati Bmw, dati innegabili, l'automatico della 23i e' vecchia scuola lento e che ruba potenza al motore peggiorando rispetto al manuale le prestazioni in accelerazione e velocita', nella 20i invece fa tempi migliori del manuale.
    20i e 23i non hanno differenze abissali da distanziarsi, dove la 23i ha piu' potenza ha meno coppia e che parte piu' in alto, mentre la 20i ha meno potenza ma piu' coppia che parte piu' in basso, questo significa che con la 23i devi tenere sempre le marce "in tiro", mentre con la 20i di meno.
     

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