Per me quella 30i ha troppi km, non vale la pena prenderla dalla Germania e poi quella plancia mezza giallina è strana su di un' auto con selleria nera... In ogni caso, quest' auto è un accrocchio, la scarterei tassativamente, anche considerando il prezzo...
Comunque, a mio avviso sulla E89 si sono narrate tantissime leggende metropolitane, sono andato a vedere il sito Ze perfs con le prove di tantissime auto e la E 89 23i con cambio automatico, condiderata lenta rispetto alla 20i, con cambio più moderno Zf8, risulta invece in base ai rilevamenti superiore in tutto! Non solo ma risulta superiore anche alla 20i con cambio manuale! Di conseguenza, la 20 i è buona soltanto se la si vuole elaborare, altrimenti molto meglio la 23i anche automatica.
L'automatica 23i -a mio gusto- (ho lo stesso schifoso cambio, i cui difetti sono grazie al cielo mitigati dalla coppia esuberante e dal peso ridotto) e' semplicemente castrante da un punto di vista del piacere di guida. I numeri non mi hanno mai interessato. Ma ad ognuno il suo.
Si ma i numeri sono dati oggettivi, il piacere di guida no...E poi è rarissimo che un' auto più lenta possa piacere di più da guidare di una più veloce, soprattutto a parità di corpo vettura poi...
eh appunto, le prestazioni sul dritto come dato oggettivo sono quel che sono, seppur valide, e non dicono tutto di un'auto. anzi non dicono proprio nulla del suo carattere.
Si ma stiamo parlando di motori e cambi diversi, non di auto diverse, mah...Poi mi ha sorpreso lo 0/100 davvero deludente della 20i con cambio manuale...
Ma tu speri davvero che qualcuno ammetta che la propria combinazione di motore cambio non sia la migliore possibile?
Ok che era uscita da poco, ma io cercavo prima di tutto una 30i, solo che eran poche, con cambio automatico (provato e l'ho trovato una caga.a) e di colore blu, l'unico che non avrei mai preso sulla z4. Alla fine ho optato per la 23i manuale. Il cambio automatico della 23i e' un chiodo confronto all'8 marce di nuova generazione della 20i, la 23i poi va presa unicamente manuale perche' i cv non bastano per il peso della macchina e quindi il motore va tenuto sempre in tiro per spuntare prestazioni decenti. La 20i con una semplice mappa spendendo poco arriva a 250/270cv, non c'e' storia. Ma non la prenderei mai, punterei solo sulla 35i. La z4 va presa solo 30i/28i/35i/35is, le altre non sono bilanciate nel rapporto peso/potenza, sempre se si vogliono prestazioni. La 20i mappandola diventa come una 28i, la 23i non arriva ai cv della 30i manco a spenderci un capitale.
beh normale, ognuno penso che prenda la combinazione che preferisce io comunque quando ho provato la manuale andava meno ai bassi regimi rispetto l'automatica.....che sia stata un'impressione?
No, non è un impressione, la manuale è oggettivamente più lenta se consideriamo la 20i, la cui versione automatica poi è più lenta della 23i automatica ma evidentemente, in questo forum non si leggono i numeri ma si ripetono a pappagallo caxxate sparate da chissà chi... http://www.zeperfs.com/it/ Consiglio di andare a vedere i dati in questo sito.Inoltre, il discorso su di un' eventuale elaborazione è un discorso a parte, personalmente non elaborerei mai un' auto per i rischi legali che la cosa comporterebbe e perché anche in virtù dei limiti e della pericolosità delle strade 200 cv mi bastano ed avanzano. Detto ciò, se potessi tornare indietro, non la ricomprerei automatica ma non ricomprerei mai più un' auto con questo tipo di trasmissione, non soltanto la Z4.
Beh figurati che derrick ha preso una z4 automatica, con un 2.5 senza particolare brio (ancora ancora nel 2005, non certo nel 2009 quando hanno fatto fuori gli ultimi pezzi sulla e89) nonostante abbia scritto più e più volte che a lui piacciono le auto manuali con motori di piccola cubatura ed alta potenza specifica. Quindi tutto è possibile. E tutto si può dire tranne che lo zf6hp, specialmente oggi, non sia un cambio lento.
State facendo una macedonia incasinata Un conto se parliamo di resa del cambio, altro delle prestazioni della macchina. Come ho detto piu' volte i cambi automatici sono cosi' suddivisi per velocita' di cambiata: 1)cambio automatico 23i/30i: vecchia scuola 6 marce, nettamente piu' lento nelle cambiate tra i 3 presi in esame. Con la 23i che ha meno cv fa perdere prestazioni in quanto serve il manuale per tenere il motore sempre su di giri e spuntare prestazioni decenti, la 30i avendo piu' cv fa sentire meno il gap ma anche qua con cambio manuale viaggia meglio. 2)cambio automatico 18i/20i/28i: nuova generazione a 8 marce, nettamente piu' veloce del cambio manuale, imparagonabile con il cambio automatico piu' vecchio della 23i/30i, la soluzione per avere migliori prestazioni (al contrario di quanto avviene con 23i/30i). La 20i pur avendo meno cv della 23i prende una valanga di cv in piu' con una semplice mappa, che costa poco, che non pregiudica per nulla l'affidabilita' (identica in tutto alla 28i che ha 245cv, ha solo freni anteriori un po' piu' grandi di diametro) e non crea nessun problema con revisione, fermo per controlli per strada, nessuna assicurazione andra' mai a controllare una centralina in caso di incidente anche grave se la macchina visivamente non appare modificata 3)cambio automatico 35i/35is: cambio dkg doppia frizione, il piu' veloce tra tutti. La 35i e' disponibile anche manuale, ma sarebbe una vaccata, il dkg e' 20 spanne sopra per sportivita'.
Comunque stiamo parlando di un auto uscita 10 anni fa, anzi 11, quel cambio lo conosco bene, lo avevo anche sull'e60. Se lo devo giudicare sulla base dell'esperienza con l'e60 non lo riprenderei mai, ma sulla Z4 è oggettivamente un'altra cosa, con modalità sport + paddle la cambiata è parecchio velocizzata.. Poi ovvio che potendo scegliere avrei preso lo ZF8 ma sull'aspirato 6 cilindri non esiste quindi il problema non si pone. io intendevo proprio dire che il cambio a me è sembrato incidesse anche sulle prestazioni della macchina, sarà stata una mia impressione ma quando ho provato la manuale mi è sembrata proprio vuota ai bassi regimi...forse il convertitore di coppia incide qualcosa?
Infatti...In effetti è vero ciò che hai scritto, generalmente preferisco piccoli motori potenti turbo a benzina e cambio manuale, però nel caso della Z4 ho voluto fare un' eccezione, il 6 cilindri aspirato è un motore che ha fatto la storia della casa, ormai è divenuto leggenda e siccome sono appassionato di youngtimer e storiche, volevo acquistare una instant classic da tenere molti anni. Il motore 4 cilindri 2.0 turbo, pur essendo un ottimo motore, in chiave storica non mi diceva nulla. Per quanto riguarda poi il cambio automatico, non avevo mai avuto un' auto con questo tipo di trasmissione, pur avendone provate tante per lavoro, convinto anche dagli amici e dal genitore che invece sono dei sostenitori dell' automatico, ho voluto fare quest' esperienza che può anche bastarmi, infatti sarebbe stato meglio se l' avessi acquistata manuale e senza navigatore, altro elemento soggetto ad obsolescenza e quindi non adatto se si vuole fare diventare l' auto una youngtimer Puoi teorizzare quanto vuoi e teoricamente, sarebbero pure giuste le tue teorie, però vengono smentite dalle prove, se pensi che dica fesserie, vai a leggere per credere...
Infatti, secondo me e' tutta questione di aspettative. Io, con 500Nm, 380cv e 1.200kg lo trovo castrante (BMW ZF 6HP). Stesso anno (2010), 320cv e 370Nm per boh, 1350kg, mi sembra di essere su un treno (Porsche PDK prima versione). Prendendo il modello base automatico. Ok.
Su zeperfs non ho trovato la prova della 23i manuale, però tra 20i automatica e manuale, l' automatica è risultata parecchio più veloce e la 23i automatica più veloce di entrambe le 20i!
Ue tu sei abituato a guidare supercars...Io invece sono un "comune mortale", quella potevo permettermi... Ho pensato per un attimo anche alla 30i ma a parte che da me era introvabile, soprattutto nel 2012 quando l' ho presa e poi avevo già fatto un bel salto da una Golf 1.4, non me la sono sentita di andare oltre e devo dirti che a parte che per il cambio, rimpianti non ne ho, il surplus di potenza sicuramente non l' avrei sfruttato.
giustamente va tutto contestualizzato con l'auto intendi lo 0-100? non ho mai guardato i dati ma per la 20i immaginavo che con gli 8 rapporti fosse più veloce dei 6 Tra la 20i e 23i mi pare naturale che la 23i debba essere un pelo più veloce se non altro per la differenza di cavalli e per la sigla stessa che le hanno dato