Ciao, sto considerando di acquistare una Z4 20i come 2* auto, vorrei un auto ancora più divertente e che spinga ancor di più (specie ai bassi regimi). (Già so che dovrei prendere la 35i ma ha dei costi di gestione troppo elevati, più in caso comunque la 20i con qualche lavoretto diventa molto divertente... ) Non ho mai provato la Z4, mi piace la linea.. Devo stare attento a qualcosa in particolare? Meglio manuale o automatico? ..secondo voi ne vale la pena o devo puntare altro per divertirmi?
La versione 20i da 184 cv per me è abbondantemente sufficiente, ancor di più come seconda auto...dipende anche dall’utilizzo che ne fai e cosa intendi per divertimento: io resto dell’idea che non si possa sfrecciare a velocità folli con queste auto, in autostrada o sulle strade provinciali. Se si vuole portare al limite ci sono le piste. Per quanto concerne il cambio io ti consiglio l’automatico: comodissimo per la città e puoi passare quando vuoi alla modalità manuale con i paddle al volante. Poi lascio la parola ai più esperti del forum per altre dritte...
Mio parere: la Z4 va presa con un 6 in linea, se vuoi stare su quelle potenze cerca una 23i (anche se, essendo aspirato, devi farlo girare alto per andare...ma è il suo bello). A prescindere dal motore, l'assetto di base è molto morbido e per divertirsi un pò nelle strade guidate devi cambiare almeno ammortizzatori e antirollio. Sempre per il divertimento, cambio manuale tutta la vita. L'auto è pesante ma con queste accortezza riesci a divertirti, rispetto a Mercedes e Audi di pari categoria è meglio. Altrimenti, ma sono cose diverse, Boxster o qualche leggera. Poi va sempre a gusti, quindi provala e se ti piace prendila!
Come ti hanno già detto forse per divertirsi quel tipo di cambio ( automatico) non è che sia il massimo, vero esiste la modalità sport o il paddle al volante, ma non credo che si possano equiparare ad un bel manuale. Come ti hanno già detto divertirsi su strada oggi ha molte limitazioni, sempre che con divertirsi tu non intenda guida al limite ma solo allegra.
io dopo tanti anni ancora non capisco come per una cosa molto soggettiva come il divertimento alla guida ci si possa affidare ad altri, pur se in un forum di appassionati del marchio. l'unico consiglio che mi sento di darti è: cercane qualcuna e provala. è l'unico modo per evitare delusioni.
se hai intenzione di mappare, la 20i è una base eccellente da prendere automatica senza dubbio, lo ZF8 è fantastico per ciò che riguarda il divertimento alla guida, la E89 non è famosa per essere una lama, direi che devi provarne una
Grazie a tutti :) Per "divertimento" non mi riferisco all'andare in giro a fare il matto, ma semplicemente un tipo di guida allegra, il motor deve essere bello grintoso, specie ai bassi regimi. Come ha intuito @actarus8v c'è di base l'idea di una mappa e qualche accortezza per renderla ancora più piacevole :) Mai avuto il cambio automatico, l'ho sempre rifiutato, ma sulla Z4, se ne valesse la pena (visto che si tratta dello ZF8) potrei anche pensarci su.. Sulla 20i devo stare attento a qualche cosa di particolare?
Ciao! Sono nuovo del mondo BMW e ho scelto di recente la e89 23i. Posso dire di averle provate tutte e due e ho decisamente preferito la 6 cilindri manuale come divertimento, per via del sound più accattivante e per via di questo continuo scalare marcia per farla andare come si deve . Comunque la scelta tra le due la ritengo personale, come la scelta della tipologia di cambio. Se ti piace la 20i dovresti comprarla! Perché, a parer mio, è una macchina molto divertente viste le sue particolarità in quanto spider. E in più se con il passare del tempo non ti bastassero più i cv che hai, essendo turbo benzina potresti fare una mappatura alla centralina e farla volare! (rispetto l'aspirato che anche con una mappa non prende molti cv in più).
per avere grinta ai bassi regimi ci vogliono cubature ben più grandi di queste in ballo. per la guida allegra ci vorrebbero 3 quintali in meno. per il resto, mi sembra di capire che hai già fatto la tua scelta. come ha detto qualcuno, hai svariate possibilità di intervenire facilmente in maniera elettronica.
Sto pensando di comprarla import dalla Germania, mi sapete dire che differenze di allestimento hanno rispetto la nostra versione Italiana?
Generalmente quelle di importazione sono più accessoriate e hai più scelta rispetto l'Italia ma l'idea che mi ero fatto io è che il discorso importazione sia conveniente su auto di 1-2 anni, non più vecchie
Hai ragione @phoenix7679 , in Italia però c'è da dire che c'è poca scelta.. come prezzi alla fine siamo lo, e parliamo di macchine che hanno circa 6-8 anni sulle spalle con circa 40-70mila km.. Vedo che esiste una versione con gli interni in Alcantara/pelle dove i sedili hanno una riga arancione centrale ed i pannelli porta sono parzialmente rivestiti in alcantara, secondo voi sono più o meno pregiati e di qualità rispetto la pelle?
C'era anche quello che era venuto a mangiare con noi (non ricordo piu' il nick, con la Z4 mi pare bianca) ad averli uguali, ma non mi pare scriva piu' da tanto.
si in Germania c'è sicuramente più scelta e magari a parità di prezzo la trovi come la cerchi e full a me avevano sconsigliato di prendere dalla Germania auto con molti anni per via del fatto che loro usano molto sale sulle strade Per gli interni è questione di gusti, molto belli quelli di cui parli, secondo me assieme ai pure white sono i due allestimenti migliori
ne ho vista una dal detailer quando ho portato la mia per un preventivo ed aveva l'interno pelle/alcantara, molto bello ma secondo lui è molto delicato. Avevo trovato un annuncio di una Z4 , prima di acquistare la mia, che aveva un interno in pelle bicolore ( mi pare fosse quelle della M) completamente in pelle molto molto bello, peccato che non sono riuscito neanche a mettermi in contatto col venditore che la macchina era "andata".
Delicata la pelle o l'alcantara? La pelle delle E89 con tutta quella plastica sopra non è delicata per niente. Se l'alcantara è come quella dell'F22, dormite sereni, è pressoché indistruttibile
la 20i automatica emette 161g di co2; la 23i ne emette 199 o 207 (trovo valori discordanti). Significa 1100euro (nel primo caso) o 1600/2000euro (nel secondo-terzo) di ecotassa da versare alla prima immatricolazione. non sono sicuro che l'importazione sia una scelta ottimale (da aggiungere un migliaio di euro poi per l'immatricolazione e le pratiche varie, più l'onere di andarsela a prendere).