BMW Serie 3 G20 - Consiglio 340D o 340i | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 G20 Consiglio 340D o 340i

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Gian, 17 Settembre 2024.

1. Gian

Gian Direttore Corse

2.467
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Salve a tutti, l'anno prossimo vorrei cambiare auto e sarei indeciso fra 340i e 340d. Premetto che non le acquisterei nuove ma usate, di circa un paio d'anni. Personalmente non mi fa impazzire l'ultimo restyling per via dello schermo tablet ma temo che se acquistassi la pre-LCI un domani fra 5 anni ad esempio rivenderla sarebbe un bagno di sangue (non che forse cambierebbe molto con la LCI). Se sono convinto per un bel 6 cilindri, il dubbio che ho è: diesel oppure benzina? Non faccio tanta strada... 10-12mila km all'anno, quindi probabilmente il benzina sarebbe più indicato, ma la massa che oggi raggiungono queste auto, quasi 2 tonnellate, mi fa pensare che il diesel con la sua coppia è forse avvantaggiato.
    Da 20 anni ho sempre guidato un 4 cilindri diesel, è vero che il 6 cilindri Bmw a gasolio non è così male, sicuramente meglio di un 4 cilindri, ma il 6 cil. a benzina è un'altra musica...
    A livello di consumo penso che il diesel sarà attorno ai 15 km/l mentre il benzina vicino ai 10 km/l. Non percorro molta città, prevalentemente extraurbano e autostrada. Mi capita 3-4 volte alla settimana di fare un tragitto di circa 10 km (con ritorno successivo) che in un anno rappresenta circa un terzo del mio chilometraggio. Credo che con questa percorrenza così breve il diesel dovendosi scaldare non mi farebbe consumare molto di meno rispetto al benzina.
    Consigli? Grazie

2. Iceman69

Iceman69 Collaudatore

470
    213
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    47.390.279
    M340i

Ciao, io ho avuto un 6 cilindri diesel prima della M340i e sinceramente secondo me non c'è proprio paragone, i diesel, per quanto potenti, sono motori con tanta coppia, ma che dura poco, buona per districarsi nel traffico, ma per divertirsi non è il massimo, ma questo lo sai già dato che vieni da un diesel. Ovvio, un 6 cilindri è un altro pianeta rispetto al 4, ma rimane sempre un motore pensato per lunghe percorrenze, non per "giocare". Diciamo che il diesel sembra ottimo finchè non provi l'omologo benzina, allora cambi idea. Il consiglio, scontato, è di provarle entrambe e poi decidere.

Io con il 6 cilindri diesel facevo circa i 16/17 km/l, quindi non troppo lontano da quello che faccio ora con la M340i. Del diesel non rimpiango niente, ma ovviamente i gusti sono personali.

3. Gian

Gian Direttore Corse

2.467
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Ciao ti ringrazio del tuo parere... si vero bisognerebbe provarle ma difficile trovare disponibili nei conce queste motorizzazioni. Forse riesco a provare un M340i, vediamo come andrà...
    Ottimo il consumo che facevi con il diesel... che motorizzazione era? Adesso con la la M340i come sei a consumi? E' posteriore o integrale? Altro dubbio che ho è proprio sulla trasmissione, ti diverti di più con la posteriore ma viste le potenze in gioco sarei più per prenderla 4wd.

4. Iceman69

Iceman69 Collaudatore

470
    213
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    47.390.279
    M340i
    Era una 435d, con la M340i riesco a fare i 14/15 con un litro rispettando i limiti ovviamente. La M340i è solo integrale e automatica. Sì, posteriore sarebbe più divertente, sia per la trazione che per il minor peso, ma con 500Nm di coppia io non mi sarei fidato tanto a prenderla posteriore, poi se piove o nevica rischi di essere in difficoltà come mi capitava con la 335i E92 (che di coppia aveva solo 400Nm, ma posteriore e manuale non era facilissima da gestire, consumava anche tanto, difficilmente superavo i 12 con un litro).

5. Gian

Gian Direttore Corse

2.467
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Beh che dire consumi incredibili... se me l'avesse raccontato un venditore non ci avrei creduto! Ero fermo ai dati di qualche generazione indietro di motori. Montato su una serie 1 cosa farebbe, 25 km al litro? :)
    Sono d'accordo, con queste potenze/coppie meglio stare più tranquilli con la trazione integrale, meno divertimento ma più sicurezza!

6. Iceman69

Iceman69 Collaudatore

470
    213
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    47.390.279
    M340i
    Molto dipende dallo stile di guida ovviamente, comunque facendo le stesse strade e guidando allo stesso modo nel 2006 con la 335i E92 consumavo circa il 30% in più senza xdrive senza automatico e con 70cv in meno, pazzesco il miglioramento nell'efficienza con prestazioni decisamente superiori (0-100 faceva 5,2 sec la 335i e 4,4 la M340i).

7. Gian

Gian Direttore Corse

2.467
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Si vero hanno fatto miracoli lato consumo!
    Guardando comunque il consumo medio dichiarato il dato mi pare sia di 7.8 l/100 Km, quindi circa 13km/l. Qui penso ci mettano anche un po' di città... in questo caso è normale. Se stai in auto strada a velocità codice ti fa 15km/l circa?
    Per il divertimento, beh penso che l'ideale sarebbe avere una daily car e una sportiva con peso inferiore a 15 quintali... Ma comunque la 340i è un ottimo compromesso.

8. Iceman69

Iceman69 Collaudatore

470
    213
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    47.390.279
    M340i
    Settimana scorsa per andare in Liguria, 160 km autostrada (discretamente trafficata), 20 tangenziale, 15 statale e 5 città. In autostrada tra i 120/130 km/h. Direi che parla da solo il consumo medio. Chiaro che se faccio una strada più divertente il consumo peggiora molto, ma parliamo di un'auto di 1800 kg, integrale e con cambio automatico. IMG_1625.JPEG

Ultima modifica: 19 Settembre 2024
    A Felis piace questo elemento.
  9. Iceman69

Iceman69 Collaudatore

470
    213
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    47.390.279
    M340i
    Qui ti faccio vedere a 130 km/h costanti sulla Milano-Bologna quanto consuma, direi abbastanza eccezionale per un'auto benzina da 370cv, mi chiedo a cosa servano i diesel con benzina così ... dimenticavo, sempre e solo in sport+ IMG_1555.JPEG

10. Gian

Gian Direttore Corse

2.467
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Non avrei mai pensato... e dire che è anche integrale!
    Si prendere un diesel ha senso se la si usa quasi tutti i giorni su lunghe distanze, ma nel mio caso risparmierei forse un paio di pizze all'anno :) Poi per chi come me percorre spesso distanze brevi, il benzina è meglio visto che entra prima in temperatura.
    Fra LCI e pre-LCI cosa prenderesti?

11. Iceman69

Iceman69 Collaudatore

470
    213
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    47.390.279
    M340i
    A me piace di più la pre come interni, il display curvo lo digerisco poco, fuori mi piacciono entrambe. A parità di prezzo meglio LCI per la rivendibilità, se costa meno prendi il pre, meglio non mild, pesa di più e non ha nessun vantaggio prestazionale o come consumi. Però valuta anche gli optional montati, insomma dipende da quello che trovi, difficile dare una risposta netta.

12. Gian

Gian Direttore Corse

2.467
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Anche io preferisco la pre-LCI. Quel tablet non mi convince e soprattutto l'assenza di comodi tasti fisici a portata di mano per regolare il clima. Però ormai questa è la moda, ci abitueremo presto tutti, e temo che il modello precedente possa svalutarsi molto di più. Ma se ne trovassi una a buon prezzo e ben accessoriata perchè no? Però credo che se non è mhev paghi tutto il superbollo...

13. Iceman69

Iceman69 Collaudatore

470
    213
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    47.390.279
    M340i
    Il superbollo solo in alcune regioni e solo per i primi 3 anni non lo paghi, quindi sull'usato è indifferente, dopo 5 anni ne paghi il 60%, per me questo è l'ultimo anno che pago 1800 euro di superbollo, per esempio.
    Parlano di toglierlo, se ciò accadesse probabilmente passerei alla M4, se no resto con questa, che va benissimo e consuma pure poco :biggrin:

A apripista987 piace questo elemento.
  14. Gian

Gian Direttore Corse

2.467
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Beh prendendo ad esempio un usato del 2022 un anno lo risparmierei circa (qui in Veneto non si paga per i primi 3 anni). Togliere il superbollo? Lo vedo molto improbabile, ad ogni finanziaria i nostri politici non sanno dove trovare nuove tasse e come spremerci di più... non credo ormai lo toglieranno e poi pensa che impopolare diventerebbe il ministro (partito) che facesse questo "regalo ai ricchi".
    Ah me la serie 4 non entra in garage! Senza superbollo mi prenderei una daily e una M2 da usare nei fine settimana :)

15. Gian

Gian Direttore Corse

2.467
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Come M340i (ma anche d) non c'è molta offerta in Italia, andando in Germania i modelli che si possono trovare sono di più. Ma non so bene a livello di garanzia cosa succeda (la durata è la stessa? in caso di problemi dovrò contattare il venditore tedesco oppure potrò portarla direttamente presso un conce italiano?) poi immagino tutta la trafila burocratica non sia semplice quindi dovrei affidarmi a un importatore... sperando ce ne siano di seri! Qualcuno ha avuto esperienze?

16. Gian

Gian Direttore Corse

2.467
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Ho visitato una concessionaria delle mie parti che ha in vendita una M340i LCI usata. Esperienza a dir poco negativa. L'auto il venditore non me l'ha fatta provare (le prove le riservano forse solo dopo che il cliente è seriamente intenzionato a effettuare l'acquisto), il venditore sapeva poco o nulla dell'auto (invitandomi a leggermi la scheda web), e dulcis in fundo mi son sentito dire che lui l'auto la vende solo se il cliente è buono e simpatico... me ne sono andato via! Comunque l'auto è accessoriata discretamente e non bene, gli mancano, almeno stando alla scheda, diverse cosine che a me interessano fra cui fari led adattivi, comfort access, telecamera 360°, sedili in pelle, tetto.

Oggi ho provato presso altro conce una M340d LCI e per fortuna le cose sono andate meglio. Ho fatto una prova su strada, motore poderoso e sempre pronto, rispetto al mio 2.0 diesel biturbo essendo un 6 cilindri il sound ovviamente è più cupo e gradevole. Non la scarto perchè diesel, anche se dato il mio chilometraggio (10k km annui) un benzina ha più senso. Questa pelle e comfort access ce l'ha ma mancano le sospensioni adattive. Questa cosa mi frena, sulla mia questo accessorio non lo presi e mi sono pentito, non vorrei rinunciare ancora. Abito in città e in certe occasioni mi piacerebbe viaggiare più comodo. Devo dire che comunque l' M340d non mi è sembrata rigida nonostante i 19" e i cerchi runflat, però le buche si sentivano. Percepivo anche degli scricchiolii provenire dalla zona posteriore... cosa potrebbe essere secondo voi? Mi han fatto ascoltare da ferma una serie 4 440i ottimo sound ma aveva le casse... Pare che senza casse il rumore si senta poco o nulla. Certo che se uno acquisto un 3.0 6 cil. a benzina per apprezzarne il sound e poi si ritrova il suono della casse è davvero triste!

17. Iceman69

Iceman69 Collaudatore

470
    213
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    47.390.279
    M340i
    Io ho le adattive e in confort la trovo gradevole, mentre in sport è un po' troppo rigida per la mia schiena, senza credo sia una via di mezzo, è un optional irrinunciabile per me (PS mia moglie aveva la 125i senza adattive e per me era troppo rigida con i cerchi da 18", la Mini cooper S che ha ora ha le adattive e mi trovo bene, quindi direi siano indispensabili).
    La storia delle casse che amplificano il rombo vale per tutte le BMW, credo anche per i diesel (anzi lì credo lo falsifichi proprio). La mia M340i dà il meglio di se con i finestrini aperti, senza è piacevolmente silenziosa, io apprezzo questo, soprattutto nei lunghi viaggi autostradali (la Mini è rumorosissima invece, la 125i non ricordo).
    Anche la mia ogni tanto fa strani scricchiolii, ma non sempre, non saprei classificarli, forse le sospensioni, forse l'xdrive...

18. Gian

Gian Direttore Corse

2.467
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Ciao Iceman, come funzionano le adattive? Posso semplicemente impostare 2 settaggi (morbido e rigido) oppure anche si autoregolano in base allo stile di guida e al tipo di strada che si sta percorrendo? Nel primo caso con solo 2 settaggi non vorrei risultassero o troppo morbide o troppo rigide.
    In effetti non ho pensato che anche la M340d potesse avere le casse! Probabilmente è così (chiederò al venditore) visto che mi sembrava un suono più gradevole del previsto. Sulla tua farei qualche modifica allo scarico e poi disattiverei le casse se possibile... se non lo hai già fatto :)
    Non mi aspettavo questi scriocchiolii, sulla mia i primi anni zero scricchiolii, poi a un certo punto sono venuti fuori e portata in Bmw me li han risolti incollando mi pare di ricordare delle pellicole dove ci sono le guarnizioni delle porte. Ma il modello che ho provato ha solo 2 anni... Farò qualche domanda e sento così mi dicono.

19. Iceman69

Iceman69 Collaudatore

470
    213
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    47.390.279
    M340i
    Sì, c'è la possibilità di settarle che si auto regolano, ma io non amo le regolazioni automatiche. Tra i settaggi hai quello Sport Individual che è impostabile a tuo piacimento, qui puoi mixare i vari settaggi, io tengo il motore in sport+ e sospensioni, cambio e sterzo in confort. I settaggi sono due (confort e sport) per sospensioni e sterzo, mentre motore e cambio ne hanno 4 (Eco, Confort, Sport e Sport+. Con il motore in Sport+ l'accelleratore è sensibilissimo, i primi giorni devi farci l'abitudine, ma poi diventa tutto estremamente naturale e piacevole).
    Per i miei gusti è fin troppo grintosa così come suono, non credo cambierò mai nulla. Per il discorso casse se è sintetico è comunque fatto bene, a me non dispiace.

20. Gian

Gian Direttore Corse

2.467
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Grazie per tutti i chiarimenti. Quindi senza l'accessorio delle sospensioni adattive suppongo che l'assetto come rigidità sarà un compromesso fra la tua in confort e sport. Immagino che essendo in sport un po' troppo rigida tu imposti confort, poi magari la via di mezzo potrebbe essere un giusto compromesso... Non lo so, dovrei provare le due modalità per capire meglio.
    Comunque non vorrei rinunciare anche io alle sosp. adattive e proverò a cercare altro...

Condividi questa Pagina