Buongiorno ragazzi. Sono alla ricerca di una E92. L'auto dovrà essere custodita con gelosia, usata non più di una volta a settimana con extra per qualche trasferimento autostradale e un uso un po' più intenso nelle ferie, con un chilometraggio medio previsto ra i 10.000 e i 12.000 km l'anno. Questo mi ha fatto orientare sulla benzina che mette sul piatto quotazioni più basse, costo di tagliandi e manutenzione meno esosi e un sound e una dinamica di guida più esaltanti per i miei gusti. In primo luogo vi chiederei se c'è un qualche prospetto che possa studiarmi per allestimenti e optional, in modo da riconoscere la veridicità di annunci e venditori, in secondo luogo vorrei chiedervi pareri su alcuni punti: Per iniziare lo steptronic su questa motorizzazione ne ammazza particolarmente le performance e ha qualche controindicazione oppure posso godermelo in tutta tranquillità? E ancora, oltre agli interni in pelle chiara che adoro, cosa mi consigliate di cercare nella dotazione e cosa invece posso tralasciare? Grazie a tutti in anticipo!
Sicuramente rispetto alla richiestissima 320 diesel potrai risparmiare parecchi soldini ( e trovare chilometraggi più contenuti reali). Per allestimenti ed optionals della versione post restyling, è tutt'ora in produzione, quindi essenzialmente il sito bmw può rispondere a tutto tramite configuratore e brochure originale (scaricabile previa inidicazione del proprio indirizzo di posta elettronica) qui Lo steptronic è un ottimo cambio su ogni motorizzazione, vai tranquillo, se ti piace. Provane una con ed una manuale e poi decidi da solo. La coupè con pacchetto m-sport (vero...) ha un suo perchè; per il resto gli optionals bmw sono infiniti, ed i gusti son gusti...
Innanzitutto grazie della risposta! Per quanto riguarda l'allestimento per il momento ho trovato, a prezzi umani, solo pre-restyle (credo, cioè il paraurti anteriore come la tua in firma) e sinceramente sono del tutto nuovo a questo mondo e non ho la più pallida idea di cosa possa cambiare. In secondo luogo per quanto riguarda la scelta del motore il 320d è fin troppo richiesto ed effettivamente fatico a trovare auto non completamente base a prezzi adeguati al mio conto corrente. C'è però chi dice che la 320i sia una "bara", che non cammina nemmeno a calci etc etc...Non stento a crederci per 170 da un benzina aspirato per un auto che possa arrivare a pesare, al lordo degli optional, anche 1550 kg. Però mi sono soffermato su un aspetto più telaistico. Ho notato che il 4 cilindri è montato praticamente tutto dietro l'asse anteriore, inoltre a rigor di logica dovrebbe essere più leggero del 6 in linea e del 4 TD, questo mi ha portato ad ipotizzare la minor propensione al sottosterzo in entrata di curva per la 320i (ipotesi parzialmente verificata provando la 320d e la 330d). Fermo restando che non voglio una superbollata (ho già scartato a priori 335i e d e 330i) cosa mi consigliereste tra le varie motorizzazioni sotto il puro aspetto della dinamica in curva dell'auto? Premetto che vengo da un'auto di 1040kg complessivi, quindi cerco qualcosa che non mi traumatizzi troppo nelle curve per ripagarmi sul dritto. Però ci sono anche auto così che mi fanno estrema gola...Questa si che ha tutto ciò che si può desiderare su un'auto http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=204910151
Discorso peso/potenza: avevo una e46 325 cabrio 2.500 benzina: 193 cavalli 25 kgm di coppia... 1660 kg di peso dichiarato, se non erro: proprio una bara non era... anzi... ovvio che in ripresa in autostrada competere coi diesel sotto i 160 le prendevi... il problema è appunto la sensazione di poca spinta, perchè in effetti nell'uso quotidiano la coppia del diesel è lì dove serve, mentre nel benzina dovresti in teoria esser sempre oltre i 3.500/4.000 giri... Io mi sono sempre espresso contro le 325d usate, perchè costano (assicurazione, manutenzione, e al 99%, consumi) come le 330d, tranne che (qualcosa) di bollo ed ipt, però se i km son veri (e confermo, sembra nuova dalle foto) quella dell'annuncio è da prendere ad occhi chiusi. Certo che 7.000 km anno... son proprio pochi... A parte quello (da verificare molto scrupolosamente) è veramente un'auto meravigliosa e il prezzo mi sembra anche buono/molto buono. Discorsi più generali: il restyling delle e92 è stato a metà 2010, cambiato il motore del 335i, modifiche di dettaglio agli altri motori, cambiati ovviamente i paraurti e gli specchietti (questi ultimi in peggio...) e passato al sistema i-drive 2 (niente più mappe su dvd ma memorizzate in un hard disk come massima differenza), il resto sono solo piccolissimi dettagli. Il rapporto peso/dinamica di guida di bmw è eccellente, non sembra che l'auto pesi quello che è, ovviamente niente miracoli ma se confrontata con le rivali dirette (escludendo le ultimissime audi, dicono) è nettamente superiore. Per il resto, chiedi tranquillamente
beh proprio una bara mi sembra un po'eccessivo,di sicuro ama girare in alto e non ti strappa i denti quando schiacci tutto appunto per il rapporto peso-potenza non estremo.ma già solo qui sul forum trovi utenti assolutamente soddisfatti del loro 20i.il mio consiglio è provarlo prima dell'acquisto,perchè poi tutto dipende dalle tue aspettative(tanto più se arrivi da una celica turbocompressa).sul discorso meno sottosterzo ci può stare,poi quanto sia aprezzabile su strada è da capire,io forse sceglierei benza o diesel più per le differenze di erogazione/consumi/spese che non per il diverso sottosterzo. IMHO fra i benza non scartare il 25i! infine quella postata sembra ben messa e anche poco kilometrata,se sono reali.:wink:
Purtroppo la mia Celica non è la Turbo...Altrimenti avrei continuato a tenerla in gran forma visto che tra non molto saranno d'epoca e inizieranno a rivalutarsi visto l'interesse storico. In ogni caso io non cerco un'auto da velocità pura, con ogni probabilità toglierò le targhe dalla Celica e la terrò per i track day, ma vorrei solo qualcosa che lasci strisce nere curvilinee a terra con sufficiente facilità Per questo forse il diesel si presta bene vista la coppia ma con che cuore si può rinunciare al sound del benzina? Senza contare la manutenzione più attenta... Sono molto combattuto e anche esigente quindi sto trovando difficoltà nel trovare l'eletta... Poi c'è da considerare che non mi trovo affatto con la frizione BMW e col cambio in generale (purtroppo le giapponesi viziano su questo aspetto) quindi cercherei anche l'automatico che è sempre difficile da beccare..
Ho trovato questa proposta estremamente interessante! http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=207799007&asrc=fa Secondo voi i sedili sportivi (magari in pelle) si possono aggiungere in un secondo momento ad un prezzo ragionevole? (non credo si riesca a stare sotto i 2.000€ ma del resto auto ugualmente allestite così arrivano a costare anche 23-24.000 €...)
Per quanto riguarda la pelle, il solo rivestimento considera prezzi di circa 1.500 euro (ovviamente tutto...)
E immagino che i sedili col supporto lombare non siano affatto a buon mercato...divi che è meglio continuare a cercare?
Visto che fai pochi kilometri, hai pensato a un 325i ? Non rientra nel superbollo, ha un bel po' di cavalli in più del 2 litri e se ne trovano diverse in giro. Inoltre non è difficile trovarne con pochi km. In più mi sembra di capire che i motori della 325i (il 2.5 prima e il 3.0 depotenziato poi) abbiano avuto meno problemi del 2.0. Quando ai tempi mi sono iscritto a questo forum, ero nella tua stessa situazione (pochi km l'anno e venivo da un'auto leggera) e cercavo una E92. Tutto sommato la 325i mi era sembrata la soluzione migliore e ne avevo viste diverse.... per poi cambiare idea e andare sulla cabrio.. salvo poi restare fottuto dai casi della vita e non avere ancora cambiato! Tra gli altri vantaggi del 6 cilindri è che si trovano con dotazioni ben migliori rispetto ai 4 cilindri. Sinceramente un'eletta 4 cilindri quando ci salgo non mi da la stessa impressione di "lusso" che un'auto come la E92 deve dare. Riguardo agli accessori, è una questione personale, dipende dalle tue esigenze. I sedili sportivi sicuramente sono belli e personalmente li trovo più comodi degli altri. Un accessorio a cui non rinuncerei sono i sensori di parcheggio (che comunque si possono montare anche come aftermarket). Se vieni da un'auto più piccola danno una mano non da poco. Il navigatore a me piace per come cambia la linea della plancia e per come integra diverse funzioni dell'auto, ma se viaggi poco e non per lavoro non è poi indispensabile a parere mio. Idem per cose tipo il bluetooth, se sei sempre in giro è fondamentale, ma se giri solo sabato, domenica e per le vacanze non serve a molto. Come ti ha detto Gnappus la pelle si può far mettere dopo, se riesci a farti fare un bello sconto per un'auto senza pelle può valerne la pena. A me la stessa BMW a Torino aveva proposto di farla mettere da un artigiano su di un loro usato che non l'aveva. Il cambio automatico è comodo ed è un ottimo cambio, ma su una benzina con 170 cv e pure pesante significa cambiare completamente modo di andare in giro rispetto alla Celica. Immagino comunque che questo tu l'abbia gia messo in conto.