Buon pomeriggio, intenzionato all'acquisto di una 320d, vorrei sapere da voi su quale versione mi conviene orientarmi (163cv/177cv/184cv) per avere meno rogne possibili in termini di affidabilità e migliori consumi. Vi prego di motivare il consiglio. Grazie mille! saluti.
163cv (su cui oltre i 100mila km potrebbe partire la turbina). o 184cv del 2012, così almeno hai garanzia fino al 2016.
principalmente problemi alla catena di distribuzione che ne possono richiedere la sostituzione. la catena è posizionata lato abitacolo per cui la sua sostituzione richiede di "asportare" il motore dal suo vano. qualora non si avverta in tempo la maggiore rumorosità si può incorrere nella rottura della catena con i danni che ne conseguono. in taluni casi, principalmente su 177cv, la sostituzione della catena richiede anche la sostituzione dell'albero motore. il problema non è ancora stato risolto del tutto, ad oggi.
Mentre la versione da 163cv è accertato che ne è esente? E poi, oltre il problema della turbina ad ogni 100 mila km, è affetto da altri problemi? Per quanto riguarda i consumi, da un 163cv con cambio manuale, che medie di consumo mi devo aspettare? Grazie mille per le info!
il 163 cv non saprei ma il mio 177 e92 cambio manuale viaggia sui 6.1 l/100km..considera che dei 400 km settimanali 210 li faccio a 120 in superstrada...!! in autostrada a velocità da codice va anche meglio...prima di prenderla ho provato un 163 cv e..magari mi sbaglio..mi sembrava molto inferiore come ripresa..e non poteva trattarsi di effetto placebo perchè ero convinto che fosse un 177 mentre la provavo. cmq aveva il cambio automatico. Per quanto riguarda l'affidabilità il mecca della bmw mi ha detto di portarla da lui che se è un modello a rischio distribuzione si sente facilmente "a orecchio" (così dice lui)... mah...
si, la 163cv non ha il problema della distribuzione, altrimeni l'avrei scritto. il 163cv non ha ulteriori gravi problemi. ecco magari io darei un'occhiata a com'è messo il collettore di aspirazione
Se vuoi affidabilità punta sul 325 o 330, a quanto pare statisticamente quì nel forum sono i motori che danno meno rogne.
Con i tremila di cilindrata crescono i costi di assicurazione e bollo; quindi mi vorrei orientare sul duemila.
320d 184 o 177 tutta la vita... come ogni cosa basta un pò di accortezza...motore straordinario per consumi e prestazioni
Giustissimo, considera però di mettere in previsione di sostituirci la turbina (se ti va bene una volta sola, se ti va male anche più di una) e forse anche la catena. Tutto quello che risparmi in bollo e assicurazione lo vai a spendere triplicato in manutenzione extra... Devi farti bene i conti, io se dovessi ricomprarla oggi, prenderei il 325.
A che genere di accortezza ti riferisci? Mi pare di aver capito che il problema della cinghia è un problema di progettazione. O sbaglio?
Si esatto, è stata progettata sottodimensionata ed è priva di lubrificazione che invece sui 6 cilindri è presente. Per il resto è vero, guidare il 177cv è semplicemente stupendo.
quando hai problemi alla catena ti serve la garanzia, non l'accortezza. se sei fuori garanzia ti serve denaro.
per accortezza intendo di non tirare il motore a freddo, fare tagliandi regolarmente, segnalare rumori strani, etc... e poi credo che il problema della turbina sia stato risolto da un bel pò. per la catena di distribuzione io che l'ho avuto per due anni il 20d coupè da 177+power kit = 197cv non ho mai avuto problemi.