BMW Serie 3 G20 - Consiglio 318i G20 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 G20 Consiglio 318i G20

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da OnizukaEikichi, 31 Luglio 2024.

  1. OnizukaEikichi

    OnizukaEikichi Aspirante Pilota

    4
    1
    31 Luglio 2024
    Roma
    Reputazione:
    0
    Alfa Giulia 2.2D Super
    Ciao a tutti, al momento non possiedo una BMW ma sto valutando l'acquisto di una 318i G20 e vorrei chiedere in questo forum alcuni consigli. Al momento ho una Giulia 2.2 160 CV Diesel con cambio manuale con la quale mi trovo davvero bene e mi piange il cuore a cambiarla... Ma ahimé il diesel è inadatto al mio utilizzo e la Giulia benzina ha potenze troppo elevate delle quali non sento la necessità, i suoi 160 CV per me sono più che sufficienti.
    Per ora solo la 318i come caratteristiche (tipo di vettura, berlina 3 volumi, motore 4 cilindri circa 160 cavalli, trazione posteriore) è l'unica con cui potrei sostituirla
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.575
    5.573
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.122.894.239
    520d G31 LCI
    Ciao,

    Cosa vorresti chiedere? :D
     
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  3. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.356
    696
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    il 18i su G20 secondo me è un pò bolso, considera che paragonando la stessa cavalleria ai diesel potresti rimanere deluso in quanto quest'ultimi godono di più coppia (450nm dell'alfa contro i 250nm del 18i). arriva almeno alla 20i (184cv) se puoi e se ne trovi.
     
  4. OnizukaEikichi

    OnizukaEikichi Aspirante Pilota

    4
    1
    31 Luglio 2024
    Roma
    Reputazione:
    0
    Alfa Giulia 2.2D Super
    Sono stato oggi in concessionario... Mi hanno svalutato la mia in una maniera mostruosa, comunque volevo chiedere più o meno se è alta da terra come la Giulia, che è molto bassa e rischia di toccare ovunque, in genere non mi preoccupo se la macchina risulta meno potente, forse a fare la differenza sono anche i quasi 200 chili di peso in più, il motore ha il turbo? E soprattutto vorrei sapere se è affidabile, se ci sono problemi noti
     
  5. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.694
    5.225
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.847
    Bmw m340i Xdrive G21
    I pesi reali/misurati (non quelli dichiarati) fra Giulia vs serie 3 G20 sono del tutto sovrapponibili.
    Per esempio, rilevati da Quattroruote, per le motorizzazioni benzina (Giulia 2.0 TB e 330i) abbiamo:
    -Giulia: 1709 Kg (fascicolo 4R 5/20)
    -330i G20: 1722 Kg (fascicolo 4R 4/19)
    13 Kg di differenza reale, ad esatta parità per entrambe di motori 2.0 4 cilindri, cambio ZF8 e trazione posteriore.
     
  6. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.299
    1.716
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    327.290.885
    118D F40
    Se vuoi fare un confronto guarda questo sito auto-data.net mentre per le prestazioni puoi avere un'idea su zeperfs
     
  7. OnizukaEikichi

    OnizukaEikichi Aspirante Pilota

    4
    1
    31 Luglio 2024
    Roma
    Reputazione:
    0
    Alfa Giulia 2.2D Super
    Ho confrontato le auto sui siti, più o meno hanno le stesse prestazioni, certamente il consumo della giulia me lo scorderò... Ma sinceramente il DPF con l'adblue è una schiavitù, ogni 250/300 km rigenera, e quando fa la rigenerazione non posso fermarmi, poi se capita durante un tragitto urbano non rigenera bene. So che ora i motori benzina a iniezione diretta hanno un filtro chiamato GPF (Gasoline Particulate Filter) che in teoria è molto meno rognoso. Comunque alla BMW di Roma mi hanno fatto un'offerta ridicola per la mia auto (la metà del suo valore reale che è di circa 22.000€), noicompriamoauto mi ha offerto 6500€ in più che mi sembra già una proposta più accettabile, se da privato riesco ad arrivare a 20.000 magari posso pensarci.
    Ho visto anche che la coppa dell'olio della g20 318i è da 5,2 litri mentre la giulia 2.2 diesel ha solo 3,6 litri (e infatti bisogna cambiare spesso l'olio, la pompa può rovinarsi precocemente). Devo capire anche l'altezza da terra se è simile, con la giulia riachio di toccare molto spesso. Però ahimé la scelta delle berline di segmento D a trazione posteriore è molto limitata, c'è anche la classe C ma ha un motore 1.5 o 1.6.
    Infine volevo capire se i fari "Intermedi" sono adattivi, ruotano in curva sia anabbaglianti che abbaglianti?
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.575
    5.573
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.122.894.239
    520d G31 LCI
    Attualmente la tua Giulia ti da problemi?

    La differenza che devi mettere sarà comunque importante, per una Giulia Super 160cv manuale, ipotizzo 2018 perché poi sono solo con cambio automatico, il valore di ritiro è attorno ai 12 - 13 mila €. Ma molti non la ritirano per via del cambio manuale e propongono valutazioni ancora più basse.

    22 mila € di valore reale proprio no, fattelo dire. Da privato puoi spuntare tra i 17 ed i 18 mila € se riesci a piazzarla e non ha troppi km.

    Detto questo, a livello di altezze da terra etc, Giulia e 318i sono molto simili con la BMW che ha angoli di attacco leggermente più favorevoli ed ingombri di poco maggiori (parliamo di 3-5cm circa al massimo).

    Anche i motori benzina hanno l'OPF ed anche loro non dovrebbero interrompere troppo frequentemente le rigenerazioni, comunque se vuoi cambiare sappi che, all'incirca, sei sui 20k € a salire di differenza per un buon usato e non fossilizzarti sul 318i ma valuta anche il 320i che ha costi di gestione identici fatta eccezione per il bollo di poco superiore.
     
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