scusate l'insistenza, provo a riproporre la stessa domanda in un'altra sezione del forum sperando che ci sia qualcuno così gentile da consigliarmi. la ripropongo perchè penso potrebbe essere utile a molti avere una piccola guida su alcuni accorgimenti del fai da te La mia è una 320d del 2003 e sono quasi arrivato a 90000 km. mi chiedevo: esistono dei "lavoretti" che mi consigliate di fare da solo che in conce non ti fanno se non dietro specifica richiesta e dicendoti che non servono a niente ma che se invece fatti regolarmente prevengono dolorose riparazioni? pensavo ad esempio di smontare e ripulire la valvola ERG (mai toccata fino adesso) ma non sono riuscito a trovare la procedura sul forum! in settimana dovrebbe arrivarmi anche il "modulo Christian" e volevo dedicare un pò di tempo alla cura della mia bimba. consigliatemi!! consigliatemi!! consigliatemi!! consigliatemi!! consigliatemi!!
La EGR devi pulirla di sicuro, filtro aria, olio, gasolio, solo se non li hai gia cambiati all'ultimo tagliando, ma una pulita al filtro aria dalla lo stesso. Poi io cambierei anche l'olio del differenziale, anche se qua ci saranno sicuramente pareri discordandti. Al volo non mi viene in mente altro, ma visto che ora è posso essermi dimenticato qualcosa
Una volta ho trovato anch'io un post che spiegava come pulire l'egr...comunque devi smontarla togliendo il tubicino e il polmoncin,poi sviti le 4 viti esagonali che la fissano ai collettori di aspirazione;puliscila con un detergente per parti meccaniche o con la benzina.Se vuoi un consiglio tappala parzialmente con un lamierino sul quale pratichi un foro da 10mm!Il lamierino lo metti subito dopo il polmoncino,prima che si attacca alla valvola... Ieri ho smontato i collettori di aspirazione e non vi dico quanta porcheria ho tirato fuori!!!Adesso la macchina va a meraviglia!!!
grazie per la risposta! adesso però ho un'altro problema: il pistoncino, a valvola smontata, mi risulta completamente bloccato è giusto così o no? e poi per pulirla bene la sipuò immergere completamente nella benzina o no?
Non è bloccata,è solo durissima!Comunque non ti consiglio di metterla nella benzina perchè c'è il polmoncino!!!Usa un cacciavite piatto per togliere le incrostazioni e poi ammorbidisci tutto con la benzina fino a quando non è pulita!!! :wink:
Se la appoggi a un piano e fai pressione con un cacciavite vedrai che si abbassa,comunque non succede niente se non la smuovi!
pistoncino egr Io l'ho smontata sabato ed pur facendo forza non sono riuscito a muovere il pistoncino. Ho lasciato perdere perche' la volevo comunque tappare. Però mi e' rimasto un dubbio: come poteva il meccanismo a depressione muovere qs. pistoncino all'apparenza granitico ?? Boh ! ciao
Ciao!Allora: Prima di tutto smonta tutte le paratie del motore,compreso quella del filtro dell'aria,filtro abitacolo,la sua sede e la paratia sulla quale è fissata;la paratia se vuoi la puoi lasciare,ma se la togli lavori meglio... Togli l'egr; Stacca il connettorino della pressione del turbo che si trova dietro l'aspirazione,nel lato guida,sull'ultimo condotto;usa un cacciavite piatto per togliere la linguetta,metti sotto la mano perchè rischierai di farla cadere; Svita tutte le viti che vedi sopra e quelle in mezzo ai collettori,facendo attenzione a quest'ultime a non far cadere i dadi! Sfila delicatamente i collettori verso di te; Io per pulirli ho usato un detergente per parti meccaniche,per ammorbidire tutto lo schifo; poi ho grattato con il cacciavite,ma fai con delicatezza perchè potresti rovinare i condotti! Dopo ho preso il compressore e la benzina,e ho spruzzato tutto dentro i collettori; Poi ho preso uno scovolo di quelli che si usano per pulire i caloriferi e l'ho passato in tutti i collettori finchè non vedevo che non scendeva più niente; Ho quindi ripreso il compressore con la benzina e ho rispruzzato tutto e ho soffiato con aria compressa per asciugare; Ricordati di pulire anche il sensore della pressione del turbo,quello che hai staccato il connettorino;presenta un forellino che quasi sicuramente sarà tappato! Per il montaggio ripeti le operazioni di smontaggio. Quando ho acceso la macchina,l'ho sentita subito più silenziosa! Non preoccuparti se dalla marmitta vedi uscire della fuliggine,è il residuo della pulizia!A me è uscita perchè non ho più i catalizzatori,ma se tu li hai ancora,magari si ferma tutto lì e non vedi uscire niente;comunque se li hai puliti bene esce poca roba... Se hai bisogno contattami! :wink:
Ecco qua le foto che illustrano lo smontaggio dei collettori di aspirazione http://bmwpassion.dnsalias.org/viewtopic.php?t=24783&start=0 Fai da te » Fai da te: trucchi e consigli » Smontaggio coperchio aspirazione per conto terzi E' spiegato nella prima pagina da Maurinax al quale va un grazie e anche a Headfuck che ha aperto il post! :wink: