Ciao a tutti. Ho letto molti post in tutto il forum (ed anche in forum stranieri) ma non ho trovato da nessuna parte delle indicazioni su cosa effettivamente fare a questo motore... So che è la versione 2500cc con valvetronic + vanos e di conseguenza, a differenza dell'N53, non si può acquistare un kit per farlo diventare come il 330i. Detto questo non trovo veramente nessuna indicazione, oltre alla semplice rimappatura, su cosa si può fare per migliorare la potenza ed erogazione di questo motore. Al momento ho solo acquistato dei collettori di scarico decat che andrò a far montare domani, ma mi piacerebbe fare qualcos'altro prima di rimappare... Nel forum ho trovato solo questa indicazione generica: Spero che qualcuno possa darmi qualche consiglio, ovviamente non voglio una potenza esagerata, ma mi piacerebbe che i soliti 2.0td da 140cv non mi superassero come se fossi fermo fino ai miei 4000giri. Grazie per l'attenzione!
Ciao, per curiosità hai fatto qualche modifica? Mettendo collettori decat che cambiamenti hai avuto? Presumo tu abbia pure mappato.
Ciao, si ho messo collettori decat e rimappato, ora è uno spettacolo, sempre pronta a salire di giri ed ha preso molta più coppia. Se sapevo che cambiava così tanto lo avrei fatto molto prima. Unica pecca l’odore che fa appena accesa da freddo :-) Ora sto cercando un differenziale del modello con cambio automatico per accorciare un po’ le marce..
Collettori fatti dove? Stima indicativa di installazione + mappa? Oltre a quell'odore di cui parli hai notato altre controindicazioni? La questione revisione è un problema? Sai, anche io soffro un po' il fatto che fino a 3500 giri il motore sia pigro.. Nelle ripartenze dai semafori (tranquille), devo impegnarmi discretamente a sgranellare le marce per stare dietro ai turbo diesel. A meno che non cambio ogni volta dopo i 6000 giri . Ah, a livello sound è rimasta civile? Ho letto che cambiando collettori alcuni sono ritornati a quelli stock perché il rumore era diventato insopportabile per utilizzo normale.
Collettori comprati su eBay 300€ circa + 150€ montaggio e 350€ mappatura. Non l’ho ancora rullata peró quindi non so dirti la potenza effettiva guadagnata. Nessun’altra contro indicazione. La revisione non la passi se non conosci qualcuno.. Prima di fare questo lavoro avevo rimosso il silenziatore finale, ovviamente dopo aver cambiato i collettori era diventata improponibile, sembrava di stare sul rettilineo di Monza quando corre il Blancpain, ho fatto fare un silenziatore finale su misura ed ora è uno spettacolo. Se hai ancora il silenziatore originale non avrai nessun problema.
Complimenti per la modifica fatta, io non credo che ne avrei il coraggio! Anche perché poi il discorso revisione mi fregherebbe. Sarebbe bello sentire il sound che ne esce... Hai video?