Ciao a tutti sono in procinto di acquistare una X1 modello che ritengo molto bello nella versione 20D Xdrive. È un 02/2022 con 120.000 km. Sembra tenuta molto bene ed è un exleasing aziendale. Chiedo impressioni e consigli su un corretto acquisto. A cosa devo stare attento? Leggevo di problemi frequenti al ripartitore di coppia e alla catena di distribuzione..... Grazie per l'aiuto!
Si ho visto in misura minore anche se qualche caso sporadico c'è stato sul B47. In realtà quello che mi lascia maggiormente perplesso è il ripartitore di coppia e il cambio Asin che in molti esemplari ha dato grattacapi. Acquistare un auto dove l'usura disomogenea delle gomme crea grossi problemi e con un cambio dove bisogna fare manutenzione costosa almeno ogni 80-100mila km è un casino, si parla di 1000 euro a botta! Ci rendiamo conto che in passato c'erano cambi che facevano migliaia di km senza alcun problema?Come si fa a vedere se il cambio della X1 inizia ad avere problemi?
Wewwo grazie per il link, non lo avevo ancora visto. Premetto che per tre anni ho avuto una 3008 1.5D 130cv con cambio automatico a 8 rapporti con cui mi sono trovato molto bene e mai una incertezza. Spero che quello dell X1 vada altrettanto bene... Non mi è chiaro però se è preferibile sono la sostituzione dell'olio o anche il lavaggio. C'è chi addirittura quest'ultimo lo sconsiglia.... Per quanto riguarda il ripartitore di coppia penso sia un sistema usato solo da Bmw. Qui avevo letto di automobilisti con problemi a questo componente. Onestamente non so la frequenza, sarebbe interessante avere qualche dato. Avrei preferito un auto senza ma quella da me in trattativa lo ha e non sono riuscito a trovarne una con uguale colore e dotazione ma senza.
Allora, mettiamo un po' di ordine nelle idee abbastanza confuse. Motore b47, catena non ne rompe, c'è stato qualche caso rimbalzato e amplificato sulla rete, ma neanche confermato. Cambio: c'è stata qualche annata di aisin a convertitore montati su x1 e x2 che ha dato problemi, molti sostituito in garanzia, a memoria produzioni antecedenti al 2020. Da qualche anno non se ne sente più parlare. Ripartitore: la x1 monta il motore trasversalmente e ha trazione anteriore, motivo per cui non può montare il cambio ZF (che va solo sui longitudinali) e non può montare il ripartitore incriminato che ha una casistica di guasti (che addebbitare alle gomme di diversa usura o differenziate sono poco più che invenzioni dei meccanici). La x1 monta un sistema Haldex, trazione anteriore sempre e tranne quando la centralina decide che serve coppia al posteriore. È lo stesso sistema che usa audi da sempre sulle fasce basse, che ora chiama ultra, e che non ha casistiche di rottura. Le X1 F48 non rompono i ripartitori, anche se li fai andare con 3 ruote. Olio cambio, per l'aisin a convertitore bmw non lo prevede come tanti altri produttori che lo montano (uguale per gli ZF). Chi suggerisce la sostituzione ogni 50.000km è fuori di testa (e interessato al portafogli dei clienti). La manutenzione a 120-150k km ci può stare ma non a 50.000km. In ultimo, ho avuto un Aisin a convertitore su una ford smax, che montava un motore PSA su sue specifiche, e non prevedeva alcuna manutenzione come anche Peugeot. Presa nuova e lasciata a oltre 290.000km, mai fatta un cambio olio, mai sbagliato o ritardato una cambiata. Poi quando c'è sfiga si rompe di tutto.
Grazie mi hai chiarito un pò di dubbi. Avevo letto dei problemi del famigerato motore N47 sostituito per fortuna con il B47. Sul sistema xdrive della B48 ero in effetti un pò in confusione. Allora ok per X1 20D xdrive! Per l'olio del cambio suggerisci solo la sostituzione oppure anche il lavaggio completo??
Mi astengo. Ognuno ha la sua filosofia, ZF scrive solo a caduta ma in casa madre in Germania (dove fano anche le manutenzioni) fanno il cambio completo, possibile solo col lavaggio, mentre le autorizzate in Italia cambiano solo quello che esce dalla coppa (2/3 circa) Per l'Aisin non so cosa prevedano, l'unica è affidarsi ad una officina di cui ci si fida.