Consigli su usato

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da brividus, 30 Dicembre 2008.

1. brividus

brividus Direttore Corse

1.535
    45
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    524
    320D G20, ex Bmw 335i E92, ex 320i E92
    Ciao a tutti,

avrei bisogno di qualche consiglio su una 335i E92 che vorrei acquistare usata.
    L'auto in questione ha 40.000km ed è del novembre 2006.
    Sono andata a vederla e devo ammettere che il proprietario non l'ha tenuta granchè bene! Però il prezzo è allettante e quindi sto valutando l'acquisto.
    Ora vorrei qualche consiglio su alcuni problemi riscontrati sulla vettura:
    1) Uno dei cerchi ha un pezzettino del bordo venuto via (grande quanto un piombino..per intenderci). Pensate che sia solo un problema estetico o potrebbe pregiudicare anche la stabilità? Si potrebbe riparare o bisogna cambiarlo? Costi?
    2) Il proprietario ha già cambiato sia le pastiglie anteriori che le posteriori. E'normale a 40.000km??? Considerate che l'auto non ha step.
    3) Il libretto dei tagliandi è praticamente vuoto (a parte il timbro dell'acquisto). Gli ho chiesto come mai e mi ha detto che la sua concessionaria non gli ha mai segnato tagliandi e altri interventi. Ma mi ha assicurato che passa in conc e si fa mettere tutti i timbri (dice di avere tutte le fatture degli interventi effettuati). E' normale secondo voi???? A me la prima cosa che chiedono quando vado in conc è proprio il libretto dei tagliandi!

Grazie in anticipo per ogni consiglio!

2. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.587
    1.027
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    28000€ cash, fai verificare a un carrozziere che sia ok. Cosi ti tieni 2-3000€ per sistemarla.

3. fasolini6

17.587
    1.027
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Per i freni è normale. Quanto ti ha chiesto?

4. brividus

brividus Direttore Corse

1.535
    45
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    524
    30.500...però ci possiamo mettere d'accordo. Penso che 28.500 sia un prezzo onseto.
    Ciò che mi preoccupa più di tutto è quel discorso dei tagliandi. Come la pensi?

5. n2o

n2o Presidente Onorario BMW

5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    vai in conce e col numero di targa guardi tramite terminale gli interventi effettuati.
    per i cerchi o li fai rettificare o li fai cambiare

6. fasolini6

17.587
    1.027
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Di sicuro ti servono i timbri che ti ha detto fà fare: x la garanzia di 4 anni della meccanica.
    Poi tu quando la prendi la fai tagliandare completamente in bmw.

7. p@olo

p@olo Collaudatore

468
    7
    19 Settembre 2008
    Reputazione:
    64
    Nessuna
    che versione è?
    quali optionals monta?
    senza questi particolari è difficile darti un parere sulla valutazione

8. brividus

brividus Direttore Corse

1.535
    45
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    524
    Ma io non voglio pareri sulla valutazione.
    Voglio che mi rispondete ai quesiti che ho posto!!!! :wink:

9. Stefano890

Stefano890 Amministratore Delegato BMW

2.824
    82
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    84.748
    Bmw 635d & X6 35d
    Ciao brividus... allora il prezzo è direi ottimo se riuscissi a 28.000.... però valuta bene lo stato in cui sta;)
    quella di Pescara la lasci?

10. p@olo

p@olo Collaudatore

468
    7
    19 Settembre 2008
    Reputazione:
    64
    Nessuna

1) il cerchio si può sistemare e non credo che il danno che descrivi sia tale da mettere in dubbio l'affidabilità dell'auto.
    2) a 40k km è normale aver cambiato le pastiglie su un'auto del genere
    3) la cosa puzza molto. che io sappia nessuna concessionaria fa un tagliando senza timbrare il libretto, visto che la cosa è molto importante ai fini della garanzia e della rivendibilità dell'auto. Avresti dovuto chiedere al tizio l'immediata visione delle fatture (ma dubito che le abbia).

p.s. la mia domanda sugli optionals derivava dal fatto che i dubbi che tu hai possono essere tranquillamente superati da un prezzo di acquisto adeguatamente scontato e volevo quindi capire che cosa compri con i circa 30k euro che ti chiedono (in ogni caso credo di aver capito quale sia l'auto che hai visionato).:wink:

p.s.2. so che il consiglio non è richiesto, ma nella tua valutazione tieni presente che nel 2009 l'auto in questione avrà (figurativamente) 3 anni, che ha il cambio manuale (magari per te è un plus, ma in generale dal mercato è considerato un minus) e che con l'aria che tira un 3.0 non è così facile da piazzare (magari quando a fine anno ti scade anche il bollo da 750 euro):wink:

In bocca al lupo!

Ultima modifica di un moderatore: 30 Dicembre 2008
  11. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    578
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Tutto giusto.............però poi non lamentatevi se le valutazioni dei nostri usati crollano.

Siamo noi per primi a dare per scontato che nell'ottica di una trattativa, uno faccia un ulteriore 10% di sconto così..........tanto per farlo e perchè è "cortese".

Tornando al discorso dei tagliandi al tuo posto mi informerei meglio......andare in conce con la targa permette già di sapere diverse cose.

12. p@olo

p@olo Collaudatore

468
    7
    19 Settembre 2008
    Reputazione:
    64
    Nessuna
    purtroppo TheD al momento il mercato è dei compratori......e sarebbe stupido non approfittarne...
    quoto il fatto di informarsi in conce sui tagliandi

13. TheD

10.726
    578
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409

Ogni compratore è, a sua volta, venditore................

.........sei sicuro che qualcuno possa anche solo minimamente pensare di "approfittarne"? :wink:

14. p@olo

p@olo Collaudatore

468
    7
    19 Settembre 2008
    Reputazione:
    64
    Nessuna
    appunto.....in questo periodo quando compriamo cerchiamo di recuperare almeno parzialmente quanto ci abbiamo smenato vendendo :sad:
    nel caso di brividus comunque, penso che vendendo lui un 320 e comprando un 335 possa riuscire a vendere discretamente e a comprare bene....anche se il 2000 benzina è poco ricercato....

15. TheD

10.726
    578
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Esattamente.........però rifletti con me.

Quello che cerchi di recuperare, lo perdi comunque un domani quando rivendi.

Perchè? Perchè il sistema di trattativa oggi utilizzato si parametra quotidianamente (o quasi) su valori sempre più bassi. Tali valori sono al ribasso sempre e comunque in funzione di quegli ipotetici 2.000 euro che tutti pensiamo di portare via soldo alla mano.

Ora non so quanto quota un 335i del 2006....ma giusto per farti un esempio poniamo il caso che stia intorno ai 33.000 euro.

Il tipo che lo vende a brividus lo vende a 30.500, per cui già 2.500 euro sotto la sua quotazione ufficiale.

Poi arriva lui e spara 28.000, prendere o lasciare.

Oh, sono 5.000 euro in meno....................

..........non è che poi tra due anni lo rivenderà a 5.000 euro più della sua quotazione ufficiale.

In più cosa succederà, che tutti quelli che leggeranno si questa trattativa, semmai dovessero comprare un 335i del 2006 si parametreranno su 30.000 che devono diventare 28.000 e, proprio perchè noi siamo sempre più furbi del prossimo, se è possibile anche 26.500!

:haha

16. Steve///

Steve///

17.624
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

Sul forum sui 31k euro 6mesi fa c'era quall spettacolare di un utente,pack Msport e altre belle modifiche.

17. p@olo

p@olo Collaudatore

468
    7
    19 Settembre 2008
    Reputazione:
    64
    Nessuna
    Ciò che dici è corretto solo in parte a mio modo di vedere.
    Innanzitutto, non dobbiamo dimenticare che le auto proposte sul mercato dell'usato sono sempre proposte (soprattutto dai rivenditori) a prezzi ben più alti di quelli della quotazione quattroruote e per cui nel compratore medio si è oramai diffusa la convinzione che non esista un venditore "onesto" e che valga sempre e comunque la pena di trattare. Noi stessi quando andiamo dai conce a farci valutare il nostro usato ci sentiamo presi in giro e vediamo il valore della nostra auto decurtato a livelli ridicoli, salvo poi sentirsi chiedere cifre folli quando invece cerchiamo lo stesso tipo di auto usata presso concessionari.
    Anzi, ti dirò che secondo me spesso è proprio la trattativa che ci fa capire la vera qualità di un'auto (hai presente il concetto finanziario di moral hazard e di lemon?). Se il venditore sa che la sua auto è perfetta e ben tenuta non abbasserà mai il prezzo a livelli irragionevoli, a meno che non abbia assoluta necessità di vendere.
    Sul caso specifico di brividus, la 335i del 2006 ha più o meno il valore che tu citi, ma è anche vero che:
    - la valutazione scenderà ulteriormente allo scattare dell'anno nuovo
    - ha il cambio manuale (solo gli estimatori lo cercano su questo modello)
    - non è particolarmente ben tenuta (a detta di brividus)
    - forse non ha nemmeno fatto i tagliandi e quindi ha la garanzia scaduta
    A questo punto, è evidente che il venditore deve scendere di prezzo perchè la sua auto non si trova nelle condizioni ottimali per essere venduta alla valutazione di quattroruote.
    Io sono dell'idea che piuttosto che svendere un'auto perfetta, me la tengo, finchè non trovo un acquirente che sappia apprezzarla appieno.
    Ciò non significa fare una valutazione della propria auto assolutamente soggettiva e fuori mercato, ma cercare di analizzarne il valore sulla base di età, chilometraggio, accessori, stato d'uso e (cosa fondamentale!) il momento di mercato che oggi è assolutamente favorevole a chi compra (soprattutto sulle alte cilindrate).
    Io ho venduto e comprato diverse auto/moto usate seguendo questo principio e ritengo di aver sempre pagato/incassato il prezzo corretto.

Ultima modifica di un moderatore: 30 Dicembre 2008
  18. AlessandroB

AlessandroB Direttore Corse

1.663
    62
    5 Febbraio 2008
    Reputazione:
    9.271
    120d Futura & 535d Eccelsa lci
    si vabbè d'accordo pero qualche info daccela!
    se ha i sedili in stoffa niente navi tetto e i 17...in piu i tagliandi non sono segnati capisci bene che non ci sarebbero molte argomentazioni per darti un consiglio piu sincero...
    cmq i cerchi si riparano tranquillamente con meno di 100 euro l'uno se il danno è come dici ma considera che lo rettificano pure e torna praticamente come nuovo.
    per i tagliandi fatti dare fotocopia del libretto di circolazione e poi va dalla tua conce e chiedigli di controllare con il computer...con la targa non ci fai niente!!
    cmq se non ti convince cerca altrove ce ne sono un bel po in giro!

19. TheD

10.726
    578
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Concordo, soprattutto con la parte in neretto.

Il problema è proprio qui........

Tralascio il discorso delle concessionarie, comprendo bene i loro rialzi di prezzo, tenendo conto che per legge devono garantire auto usate di cui comunque, ben che vada, conosco si e no poca parte della storia vissuta.

Il problema, IMHO, è che a fronte di poche persone che comprano e vendono badando a quello che è il prodotto, ne esistono molte altre che svendono, condizionando a loro volta il mercato ed enfatizzando un momento che, francamente, è di crisi solo perchè se ne sente tanto parlare, e basta.

La crisi finanziaria ha colpito al massimo quelle aziende che hanno una forte esposizione bancaria. Le banche, come ben sai, avendo perso in borsa una larga parte della propria liquidità, sono state costrette a chiudere i rubinetti (e lo hanno fatto davvero! checchè ne dicano lo Stato e Banca d'Italia).

Tutti gli altri, i comuni mortali, hanno probabilmente risentito minimamente della crisi per via del blocco, da parte di finanziarie e banche d'affari, delle pratiche di finanziamento precedentemente approvate. A partire dal 01.01.09, cioè dopodomani, ripartiranno i flussi economici grazie al recupero della disponibilità economica di società di finanziamento e banche d'affari con i budget 2009.

Per cui, IMHO, per il comune mortale la crisi generale (e di riflesso anche quella dell'automobile) è solo una bolla mediatica che di reale ha davvero poco o nulla.

20. p@olo

p@olo Collaudatore

468
    7
    19 Settembre 2008
    Reputazione:
    64
    Nessuna
    permettimi di dissentire brevemente e poi chiudo per non andare OT.
    Siamo in recessione da un anno oramai: le aziende in Europa stanno chiudendo, si perdono posti di lavoro, la crescita del GDP è negativa.
    Il mercato dell'auto ha avuto un crollo di oltre il 20% a novembre ed è in calo del 7% dall'inizio del 2008.
    La crisi è tutt'altro che una bolla mediatica: il credit crunch l'ha innescata e alimentata, ma adesso l'economia reale deve farci i conti.....purtroppo
    In ogni caso buon per te se non ne senti gli effetti :wink:

Condividi questa Pagina