Buonasera a tutti, Sono intenzionato ad acquistare una vettura a benzina e ne ho trovata una ben accessoriata. Parliamo di un Serie 3 Berlina immatricolato a fine 2010 con poco meno di 150000km. L'auto ha parecchi optional (sedili in pelle elettrici, cambio automatico, cic, specchietti elettrici,....) ma arriviamo al dunque.. Motore e cambio. Motore: N43B20A (2.0 143cv).. Come va? Bene? è un motore con tanti problemi? Con la distribuzione come siamo messi rispetto al mio tragico N47 con 3 catene poste dietro che rumoreggiano senza pace? Cambio: Immagino sia uno ZF 6 rapporti.. Correggetemi se sbaglio.. Pensavo di prenderla e fargli un cambio olio/filtro nell'immediato. Voi cosa dite? Buona serata a tutti e grazie per i vostri futuri consigli.
Ciao, questo ciò che so io su questo motore: - io ho la versione da 170 cv e devo dire che va molto bene nel senso che è silenzioso, non consuma molto se usato fuori città e nei limiti di velocità. Non è un mostro di potenza però si difende abbastanza bene; - a livello di distribuzione non ha il problema presentatosi in passato su N47; - come componenti a rischio di rottura più alto ci sono iniettori e bobine; gli iniettori costano parecchio mentre le bobine le cambi tutte e 4 con 120 euro. Io prima di acquistarla ho verificato nello storico dei tagliandi che il vecchio proprietario avesse già sostituito questi componenti in BMW e ad oggi la macchina va bene (ha anche solo 73.000 km e il tutto è stato cambiato da circa 20.000 km) - altro componente a rischio rottura è la sonda NOx che in caso di malfunzionamento fa accendere la spia avaria motore e per cambiarla in BMW vai a spendere 600 euro, si trova una sonda modificata che è più robusta dell'originale a circa 400 euro. - cambio ZF 6 marce: a me non dispiace, è fluido negli innesti e devo dire che funziona bene; a 150.000 km se non è mai stato fatto direi di far fare manutezione (presso centro apposito per cambi automatici) In generale io mi ci trovo bene e per ora non mi posso lamentare, se mai riuscirò a montare questo impianto gpl la userò più a cuor leggero visti i prezzi attuali di benzina e gpl.
Perfetto! Veramente grazie mi hai chiarito molti dubbi! Non vedo l’ora di avere in mano la mia futura bimba!
l'hai provata? perchè è un benzina aspirato da 143cv montato su una vettura più pesante delle tua ex, probabilmente sentirai in maniera marcata il calo di prestazioni le prestazioni ed i cavalli ci sono, ma tocca tirare le marce per regalarle un po' di brio
La devo provare credo nel fine settimana. L’abbiamo solo vista e valutata per ora. Considera che una parte di me vuole anche liberarsi di problemi alla catena, fap, rigenerazioni, egr... eccecc...
mi aggancio a questa discussione per evitare di aprirne una uguale: come detto in fase di ripresentazione, sto cercando di vendere la mia A4 B7 2.0 TFSI quattro perché ho troppa nostalgia di BMW, e della E91 in particolare. Ho avuto una 325i del 2007 e ammetto che fu davvero amore a prima vista. Non che con Audi sia andato male, però...(e lo dico dopo aver avuto 3 Audi di cui 2 V6)...però per me BMW è un'altra cosa! E' un piacere di guida che non mi ha mai dato nessun'altra macchina. Adesso vorrei rimettere nel box una E91 restyling, possibilmente 330, indifferentemente benzina o diesel, e, ove possibile, cambio manuale. Avrei trovato anche una 325d messa su davvero bene, però vorrei attendere un attimo e vedere di trovare un 330 che sinceramente mi farebbe più gola...
il problema (se di problema si tratta) è che sarà complicato trovare una E91 30d con relativamente pochi km
Se riesci a trovare una 325d restyling, quella con 204 CV, ha lo stesso identico motore del 330d, ci sono varie discussioni sul forum, non ci vuole "niente" a farla diventare un 330d "originale" m@x
Per quanto riguarda il benzina ti rigiro la risposta che ho dato nell'altro thread. Putroppo ho avuto un sacco di problemi col mio 325 N53, che per fortuna adesso dopo mille peripezie, ho "quasi" risolto e quindi ho dovuto "studiare molto" e la probabile causa di tutto l'ho risolta da solo, neanche in BMW ci hanno pensato .... la cosa principale da fare con quel motore è leggere gli errori in memoria, quello è un motore che funziona a miscela magrissima arriva anche a 35-40 parti di aria per una di benzina; uno dei pezzi più cagionevoli è la sonda NOX, e spesso non fa accendere spie, però il motore non lavora come dovrebbe, non riesce ad andare a miscela magra e c'è un discreto aumento dei consumi. Un'altra cosa da controllare sono le candele, se le trovi bagnate di olio ed il motore va bene, molto probabilmente è la valvola CCV (valvola di ventilazione del basamento od in inglese per cercare qualcosa sul web crankcase ventilation) si trova sul coperchio delle punterie (verso il fondo), che lavorando male fa entrare olio nel collettore di aspirazione, quindi viene aspirato in camera di combustione, ed hai un consumo di olio anche di 1LT per 1000 km spero di esserti stato utile ciao m@x