Buonasera ragazzi, per me è ora di cominciare a pensare alla prossima macchina visto che per ragioni fiscali nel 2013 mi converrà cambiare la mia Mito. E' scontato dire che sono confusissimo...l'identikit è il seguente: pensavo ci prendere un auto usata di un paio d'anni con pochi km sul groppone e con un budget che si aggiri sui 20K €! Requisiti: buona immagine, sportiva ma non scomoda, motore brillante ma non troppo assetato...sono aperto a tutti i tipi di alimentazione e segmento(compatibilmente al budget). Ps: faccio circa 10-15 mila km all'anno. butto là alcune idee che mi sono frullate per la testa: A3 SportBack 2.0 TDI S-line Golf VI GTD Lancia Delta 1.9 twin turbo Hard Black() Volvo V40 ... altro? sono ben accetti consigli e pareri vari, grazie!:wink:
In generale se non vuoi niente di esasperato, e ti interessa mantenere consumi acettabili, rimarrei sul diesel: ormai hanno ottime prestazioni e consumano poco, specialmente con un andatura tranquilla permettono percorrenze davvero interessanti. L'ipotesi golf gtd e audi a3 le ho pensate subito anche io leggendo le tue idee, poi aggiungere una serie 1, motorizzata 118d, che sono parche e le trovi a buon prezzo. Ancora potresti considerare la volvo c30 (se ti piace... a me non ha mai convinto esteticamente ma sono gusti personali), ancora la seat leon magari motorizzata col 2 litri 170cv (motori volkswagen che paghi meno sull'usato perchè essendo carrozzati seat si svalutano più velocemente pur avendo la stessa qualità teutonica), l'alfaromeo giulietta, oppure ancora l'opel astra gtc.
cerco di piazzarlo a un privato...non dovrei avere grossi problemi. @theimperator: seat e opel le escluderei a priori...non le digerisco proprio..
Lui (forse) intendeva che utilizzo fai dell'auto, ovvero città/extraurbano/autostrada, quanto la usi al giorno, ecc.. Comunque anche secondo me converebbe un benzina, sopratutto sei fai molta città (quindi dovremmo sapere che utilizzo ne fai).. A quel prezzo potresti puntare anche su un 320d coupè, un po' più kmetrato, ma comunque due spanne superiori alle concorrenti..
SCUSATE...non sò che cosa devo aver letto! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> la uso prevalentemente in città...molti tragitti brevi per lavoro(in giro per clienti). In linea di massima come ho detto faccio un migliaio di km al mese!
Ma che scuse! figurati! Comunque a sto punto meglio il benza... pochi km e tanta città... io consiglio 3 coupè... Bisognerebbe fare una ricerca su autoscout!
Eh...io la consiglio pure al sottoscritto! Benzina però, per uno come lui che ogni 3anni cambia macchina, non è uno svantaggio per una questione rivendibilità?:question: Penso che un'A3 2.0TDI tiene di + rispetto una TSI da 160cv...o no?
Su quello hai completamente ragione, mi ero scordato che cambia auto ogni 3 anni per motivi fiscali (e detto sinceramente ancora non ho capito il perché).. Però pensa che 10'000 km, di cui 7'000/8'000 in città son tanti per un diesel con FAP.. no? Cioè, ne fa troppi pochi fuori città...
Va bè...con qlc sgranchita oltre i 200 all'ora....si pulisce tutto! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
perchè non una bella 320d ? o 330d (un po' fuori budget) ? poi vedrei bene la VW passat CC oppure Golf GTD o GTI. fuori dal coro la nuova Hyundai Genesis
alla passat CC ci avevo pensato ma mi sembra un pò tanto ingombrante per le mie necessità(sono 4.80 metri di macchina!), la GTD per ora è una delle favorite invece...
Se devi cambiarla ogni 3 anni, scordati Volvo e Lancia. Ci butti il sangue sopra come perdita di valore. La A3 SB fra un paio di mesi esce la nuova. Golf invece resta in giro per ancora un po' (sempre meno di un anno comunque) Quindi i modelli da te scelti sono tutti a futura perdita di valore garantito nel tempo. Discorso V40 E' nuova, ma è piccola. E costa più della V50 (mediamente un 1500 € in più) E' zeppa di tecnologia e per 12mila km annui, si urla benzina a più non posso. Potresti eventualmente valutare un NEXT by Volvo per una V40 D2 Powershift (1.6 a gasolio con cambio a doppia frizione) e uno sconto medio dell'8-9% sul nuovo. Altrimenti una Giulietta 2.0 TCT Distinctive 28mila€ da trattare.
beh, d'altro canto se opto x un auto appena uscita dai listini come A3 SB e GOLF VI potrei godere io in primis di un prezzo d'acquisto basso, rinunciando ad avere un auto appena uscita, proprio per il medesimo motivo!
Se non ti poni questo problema allora la scelta abbraccia qualsiasi cosa /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Lasci la Mito per qual motivo? Spazio, guidabilità, motore? Cosa cerchi che ti è mancato? (Sembrano le domande di una mignotta al suo cliente) /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ovvio che avere un auto appena uscita fa sempre piacere però con 20K di budget non ci si può sbizzarire, anzi! lascio la mito perchè vorrei passare ad un auto un filino più comoda, meno rigida, magari con 5 porte...insomma, per un auto un pò più ''adulta''... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ovviamente senza passare ad una multipla a metano eh ! eh lo so....comincio ad avere una certa età!
Per abitudine non dò mai consigli non richiesti, però stavolta faccio un'eccezione, se me lo consenti. Oggi non ha più alcun senso cambiare l'auto ogno 4 anni per chi ha partita IVA. E' vero, recuperi il 40% dell'IVA sull'acquisto (ma poi devi pagare quella sulla vendita). Ma oggi l'ammortamento, che già era basso, è diventato ridicolo. Fino a qualche settimana fa, potevi portare in ammortamento il 40% di un massimo di circa 18mila euro in 4 anni. Adesso, dati gli ultimi provvedimenti del governo Monti, la percentuale di deducibilità scende dal 40% al 27,5% (all'estero si deduce tutto il costo dell'auto o, nella peggiore delle ipotesi, il 100% di 18mila). Significa un costo deducibile di 4.950 euro in 4 anni, ossia 1.237 euro all'anno. Non conosco le tue aliquote, ma per quelle più alte significa un risparmio fiscale effettivo di circa 500 euro all'anno, che è ben maggiore del costo di svalutazione che sostieni per cambiare auto ogni 4 anni. Se come intuisco la tua auto ha 40-50mila km, e non ti dà problemi, tienila senz'altro. A meno che tu ti sia stufato. In questo caso ignora pure quanto detto.
Con 20mila € prendi la V50 D2 DrivE nuove da immatricolare ed anche le C30. Idem la Giulietta 1.6 Mjet Distinctive Se vai sull'usato trovi molte A3 SB e Golf VII con un 40-50mila km.