Salve tra qualche giorno sostituirò la mia saab 93 2.0T benzina da 175cv con una BMW serie 3 usata del 2008. La mia scelta è caduta sul 320i ma leggendo i vari forum mi stanno sorgendo dei dubbi. Come prestazioni e campo di utilizzo il benzina è sempre valido rispetto al saab turbo o mi conviene optare per un 320d. Tenendo conto che i km saranno pochi e prevalentemente in città cosa mi consigliate? Aspetto le vostre idee. Grazie Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Se non vuoi andare oltre i 2.000 cmc, vai sul diesel con la consapevolezza che è un motore delicato (distribuzione-vedi diersi thread nel forum) ma ha un tiro e una coppia incredibili. Un 4 cil. benzina in una BMW è un controsenso storico (nche se sulla nuova 3 stanno li pompando col turbo, con questa moda del downsizing) e poi è anche lui un motore delicatino: BMW da sempre produce i più bei 6 in linea del mondo. Fatti 4 conti e metti sul piatto anche la soddisfazione motoristica: fossi in te cercherei un bel 325 a benzina. I 6 in linea BMW consumano ma sono dei muli ed hanno un sound incomparabile. Ciao.
Sposto in sezione Consigli acquisti BMW e Mini Modifico anche il titolo della discussione perché troppo generico :wink:
Intanto grazie per le risposte nonostante le festività. La mia intenzione è quella di rimanere sul 2000cc. Avevo provato a cercare su altri thread ma non avevo trovato le risposte giuste così ho chiesto a voi che siete molto più esperti di me quale motorizzazione si avicinasse di più alla mia saab con cui mi trovo benone a livello di prestazioni in generale. Grazie e auguro buona pasqua a tutti gli utenti del forum
Naaaa il 4 cilindri benza no, per una serie 3 è troppo "poco" come motore, provata la cabrio prima di prendere il mio coupè e non ne fui sodisfatto per niente proprio. Inoltre hanno problemi di affidabilità (leggi i topic vari su bobine e iniettori) Se vuoi un benza prendi un 325i come il mio, io ho il vecchio 2.5 valvetronic, stupendo motore dal gran sound, beve qualcosina di olio e tanta benzina, so per certo che il 3.0 iniezione diretta beve molto meno. Se no diesel, per il 4 cilindri è l'unica...o aspetti un anno e vedi quando esce sto 1.6 turbo...
Se vuoi rimanere entro i 2000cc credo tu non abbia alternative al 320d, tenendo ben presente i problemi che affliggono quel motore in particolare. Se vuoi buttarti su una motorizzazione benzina e prendi un auto del 2008, hai a disposizione il 3L iniezione diretta (nelle varianti 325 o 330); anche qui qualcuno lamenta difetti a bobine, iniettori, pompa alta pressione. Per carità, non dico che il 2000 benzina aspirato sia da buttare... ma io lo proverei prima di fare la scelta. Per me è un po' sottodimensionato per il tipo di auto. Io ho un 330, "vecchio" motore valvetronic ad iniezione indiretta. Non posso dire che non spinga, ma la progressione e la fluidità con cui sale di giri attutisce un po' tutto. Certo, poi hai a disposizione quasi 7000 giri utili :sbav: Insomma, niente a che vedere con la botta nela schiena di un turbodiesel moderno. Non so quanto bevano i nuovi motori ID, ma al vecchio N52 la benzina piace proprio tanto! :wink:
se vuoi restare sul turbo benzina io non avrei dubbi: TFSI audi tutta la vita, bmw in questo campo è ancora agli albori
La 320i aspirata va meno della tua Saab, sopratutto a sensazione essendo appunto aspirata e mancando di coppia in basso. Io andrei di 330d ma se fai pochi Km e ti piace il sound prendi un 330i e non te ne pentirai. L'assicurazione costa poco poco di più, di bollo forse sono 400 euro in più compreso il superbollo (è fuori per "solo" 15Kw x 12 euro), ma è tutto un'altro mondo. Altrimenti appunto il 330d senza oneri del superbollo ma anche senza sound.
Grazie a tutti per le risposte! Scusate la mia totale ignoranza ma ho capito che il 330d è dotato di turbo ma il 320d è aspirato o pure lui è turbo(spero di sì). Mi sorgono questi dubbi perché guardando i vari cruscotti non vedo il manometro della pressione del turbo. Grazie
Tutti turbodiesel ovviamente anche il 320d.....il 335d ne ha invece 2 di turbo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Arrivando da un turbo benza come quello della saab (gran motore secondo me) con il 320i rischi di restare deluso....sopratutto sul cabrio che pesa anche di più..... Se vuoi restare su un 2 litri vai di 320d...anche se su un cabrio a me non piacerebbe molto ma sempre meglio di un 320i se cerchi un minimo di prestazione.... Il 6 in linea del 325i o 330i è una goduria ma la benzina scorre a fiumi.....non che la saab sia parsimoniosa penso....ma la differenza c'è....nell'ordine direi dei 2 km/l.....dipende da quanti chilometri fai all'anno insomma..... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
provala....ma la cabrio pesa molto, e anche se l'accoppiata sound/aria tra i capelli per me sono fondamentali, piuttosto che una 320i prenderei una 320D cabrio. IMHO
Anche a me l'abbinamento cabrio/diesel non mi ha mai affascinato..anzi! Però visto i discorsi sul 320i e non volendo salire di cilindrata penso di optare per il 320d. Ciao a tutti Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Per mia piccola esperienza e dopo aver provato anche il 335 ti consiglio il 330 motore fantastico potente (sicuramente non ha l'erogazione del 335) ma il divario di prestazione è molto poco ma sopratutto con il 330 non paghi il superbollo, cosa da non sottovalutare in una possibile rivendita
Mi allego al post per chiedervi lumi, sto per lasciare la mia serie 5 del 2004 con motore 3000 a benza e togliermi lo sfizio del cabrio con una del settembre 2007 525i per la precisione, secondo voi notero molta differenza sia di prestazioni che nei consumi? e altra domanda la cambrio monta l'iniezione diretta? differenze particolari nell'uso dei due motori grazie per le risposte Sergio
Salve a tutti ieri sera sono finalmente diventato proprietario di una fantastica e93 320d futura. Grazie davvero a tutti quelli che mi hanno dato consigli! Presto aggiungerò tante foto della mia piccola. Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
sulle bmw farai sempre fatica a trovarlo. sulla E93 poi è già una grazia che abbiano messo il tachimetro, fra poco