BMW Serie 1 F20/F21 - Consigli su motorizzazione benzina | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Consigli su motorizzazione benzina

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da f20_120i, 21 Ottobre 2021.

  1. danibt

    danibt Secondo Pilota

    729
    260
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    59.755.627
    118D Msport Lci2
    Mappa.mappa...
    Poi lo senti...Vai tranquillo.
     
    A Alessio75 piace questo elemento.
  2. alekar

    alekar Direttore Corse

    2.269
    1.254
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    198.744.051
    bmw f22 230i
    Hai presente la differenza tra il giorno e la notte stessa cosa.:biggrin:;)
     
    A Alessio75 piace questo elemento.
  3. nec videar

    nec videar Direttore Corse

    2.388
    1.351
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    106.168.783
    A6
    Io sono tentato di mappare la A6 V6 tdi 218cv, altro depotenziato elettronicamente. Anche solo per principio visto le potenzialitá soffocate. Di solo Stage 1 sono 320cv e 680nm ma poi che me ne farei, vista la mole e il peso sarebbe come avere una corrazzata che naviga in un fiume.
     
  4. alekar

    alekar Direttore Corse

    2.269
    1.254
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    198.744.051
    bmw f22 230i
    ..e la Madonna prende 100 CV? :confused2:confused2
    P.s. pare che tu abbia ragione come dice la stessa biesse
     
  5. nec videar

    nec videar Direttore Corse

    2.388
    1.351
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    106.168.783
    A6
    Si è lo stesso identico motore della versione da 272cv, infatti con la mappa raggiungono entrambi gli stessi cavalli e coppia, un po' come la Giulia benzina da 200 e 280cv....identico motore ma mappatura differente.
     
  6. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    1.991
    1.672
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    48.561.520
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Meglio di ora sicuramente. Hai un 420i 184cv?
     
  7. jampi74

    jampi74 Aspirante Pilota

    11
    1
    29 Giugno 2021
    cagliari
    Reputazione:
    0
    bmw 420i
    si, esatto!
     
  8. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.702
    1.264
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    52.852.274
    120i M Sport
    Se vuoi e puoi, fallo presto! Detto da uno che ci ha messo un paio di anni per convincersi ma se tornassi indietro lo farei prima di subito. Questo perchè l'erogazione della potenza è rimasta tale e quale a prima, con un filo di gas, la cosa bella arriva quando affondi che finalmente c'è una bella spinta poderosa, ma soprattutto oltre i 4500-5000 giri non hai più quell'effetto di "tanto rumore per nulla".
    Inoltre, a livello dinamico, resta immutato l'invidiabile equilibrio delle nostre auto.
    Dove pensavi di fare la mappa?
     
  9. nec videar

    nec videar Direttore Corse

    2.388
    1.351
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    106.168.783
    A6
    Obbiettivamente la mappa trasforma il motore ma dinamicamente se non si mette mano all'assetto a certi regimi l'auto non é certo una lama, rimane sui binari ma le sensazioni che trasmette non sono delle piú rassicuranti. Ad alte velocitá e nelle curve si sente che il retrotreno é leggerino e non riesce a scaricare tutta la potenza.
     
  10. jampi74

    jampi74 Aspirante Pilota

    11
    1
    29 Giugno 2021
    cagliari
    Reputazione:
    0
    bmw 420i
    Scrivo dalla Sardegna, Cagliari. Mi affiderò, credo, a ECMtech, specializzati in elettronica per auto, una delle poche della mia zona ma comunque conosciuti e professionali. La settimana prossima dobbiamo vederci per la lettura della centralina per poi concordare il giorno per la "trasformazione".
     
    Ultima modifica: 29 Ottobre 2021
  11. alekar

    alekar Direttore Corse

    2.269
    1.254
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    198.744.051
    bmw f22 230i
    Ohhh molto bene vedrai che differenza :biggrin:;):biggrin:;)
     
    A jampi74 piace questo elemento.
  12. Federoco

    Federoco Collaudatore

    424
    262
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.989
    F20 120i LCI MSport
    Consiglio spassionato. Accertati che conoscano questo propulsore (b48 20i) perchè è un attimo romperlo, soprattutto esagerando con i nm
     
    A alekar piace questo elemento.
  13. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.702
    1.264
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    52.852.274
    120i M Sport
    Conosciamo tutti croci e delizie del nostro assetto, la scarsa aderenza è dovuta più alla mancanza dell’autobloccante.
    Inoltre, avendola usata per qualche mese con 300 cv e 400 nm, posso dire che in accelerazione si alleggeriva lo sterzo e perdeva aderenza facilmente anche in terza, le reazioni al comando del gas erano molto più brusche e i freni si stancavano in fretta. Ora con 250 cv e 350 nm di coppia è molto meglio.
    Ovviamente sono gusti personali e, tuttavia, concordo con voi che la potenza non è mai abbastanza!
    Esatto, la sigla completa è B48B20A (comunque la trovi anche sul libretto) e dalle informazioni che avevo raccolto a suo tempo, mediamente lo stage 1 si ferma sui 400 nm, purtroppo avendo un rapporto di compressione più elevato rispetto al 30i bisogna stare attenti ai fenomeni di detonazione e, soprattutto, a non fare danni seri (per questo ho preferito rinunciare a 50 cv e 50 nm)
     
  14. jampi74

    jampi74 Aspirante Pilota

    11
    1
    29 Giugno 2021
    cagliari
    Reputazione:
    0
    bmw 420i
    Il preparatore mi ha parlato di 260 CV e 400 nm . Perdonate l'ignoranza, quindi, con questi valori, rischio rotture al motore? Meglio stare su valori più bassi? Grazie
     
  15. D_Schumacher31

    D_Schumacher31 Secondo Pilota

    557
    741
    25 Giugno 2021
    Bayern
    Reputazione:
    480.179.992
    F22
    comenacatapulta.jpg
     
    A Federoco piace questo elemento.
  16. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.702
    1.264
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    52.852.274
    120i M Sport
    Perfettamente in linea con la maggior parte dei preparatori, Biesse in primis
     

Condividi questa Pagina