Ciao a tutti Ho preso da pochi giorni una BMW E46 320d del 1999 con 256.000km (in allegato le foto). Volevo un consiglio su eventuali lavori da fare e cose da controllare per assicurarmi di viaggiare in sicurezza. Vi ringrazio in anticipo
la lista è lunga con 250000km sulle spalle. I lavori da fare (se non sono mai stati fatti ovviamente) per la sola sicurezza sarebbero almeno questi: _ sospensioni (ant. e post.); _ bracci anteriori e boccole posteriori (la gomma invecchia e crepa); _ boccole e bracci delle barre anti-rollio; _ freni ant.e post. (da vedere come stanno messi); _ tubi flessibili dei freni (con gli anni invecchiano e tendono a crepare, un check non gli fa male); _ supporti motore e cambio (a questo punto potrebbero essere cotti); poi ci sono quelli per non rimanere a piedi per strada: _ impianto di raffreddamento in generale (pompa dell'acqua, radiatore, termostato e tubi principali); _ impianto di alimentazione (iniettori, candelette, filtro del gasolio); _ distribuzione (controllo se i pattini sono crepati o danneggiati ed eventuale cambio degli stessi); _ perdite d'olio varie ed eventuali (su una bmw non mancano mai); ho tralasciato cose come la guarnizione della testa e la pompa di alta pressione del gasolio. Lasciano a piedi anche loro, però richiedono controlli più accurati per verificarne l'effettivo fallimento. Se ti dovessi limitare alla prima parte di lista (tutti i punti), credo che in concessionaria almeno 3000-3500€ di lavori ci siano tutti. La seconda parte è molto variabile, qualunque ipotesi è legata a troppe incognite.