Consigli su grill & barbeque

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Walter_106, 23 Giugno 2009.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Walter_106

Walter_106 Primo Pilota

1.032
    40
    1 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.686
    o mezzi pubblici?
    premetto che ho sempre avuto la passione per le grigliate in compagnia, pù che altro perchè mi piace organizzarle e cucinare! ora però sono stufo di farlo in casa d'altri e vorrei acquistare un grill o un barbeque (spero si dica così) per fare grigliate e simili in casa mia; non vorrei spendere cifre esorbitanti, ma comunque mi piacerebbe una cosa funzionale. Avete qualche consiglio da darmi?

Se eventualmente volessi costruirmela io, di cosa avrei bisogno oltre alla grande pazienza?

P.S.: viva i ciocchi di legno e abbasso la carbonella!!:wink::biggrin:

Grazie a tutti!

2. t.a.g.

t.a.g. Direttore Corse

1.672
    756
    23 Dicembre 2006
    Reputazione:
    295.509
    BMW Z4segàra+F800GSarrogaperda
    ciao. se hai una discreta manualità, puoi prendere un barbecue da assemblare. uno dei maggiori produttori è questo http://www.edilkamin.com/barbecue_modelli.aspx.
    io personalmente ho optato per costruire un barbecue con annesso forno sardo per cuocere pane, focacce e pizze, ed ho utilizzato mattoni recuperati da un vecchio forno del pane che doveva essere demolito. vista la mia scarsa manualità, ho ingaggiato un vecchio muratore, perchè le proporzioni dei focolari sono antiche e tassative, pena cuocere male le vivande... :wink:

3. Leo#74

Leo#74 Direttore Corse

2.002
    44
    24 Maggio 2008
    Reputazione:
    755
    218i AT
    Se ne prendi uno da assemblare attento che ci son da carbonella e da legna/carbonella!!!:wink:

Molti non lo sanno e usan legna su quelli esclusivamente a carbonella,+ economici,e si ritrovano cappa e pareti tutte crepate!!!

Se lo fai su misura logicamente con materiali refrattari appositi e attenzione alle proporzioni o non brucia o aspira bene.8-[

CHE FAME..............:mrgreen:

4. ghiblj

ghiblj Secondo Pilota

507
    8
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    127
    320d E91 Attiva Arktis

Un vicino usa con successo, oramai da 3 anni, un barbeque (si scrive così?) costruito solo per la carbonella anche con legna. Ha avuto l'accortezza di mettere la protezione interna alla cappa in acciaio.
    Poi mi diceva che basta scaldarlo lentamente all'inizio e poi fare tutta la fiamma che si vuole.
    Dato che sei di treviso ho visto alla OBI di mestre (vicino auchan) che hanno un "caminetto" solo carbonella a 99€ mi sembra della palazzetti. Al max se fra 3 anni si rompe non hai proprio speso nulla! Mi sembra che i caminetti specializzati partano da un minimo di 400€.

Ah in caso quando hai fatto facci sapere che veniamo a testare il tutto!:mrgreen::mrgreen:

5. Walter_106

Walter_106 Primo Pilota

1.032
    40
    1 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.686
    o mezzi pubblici?
    Grazie, vedrò di farci un giro sabato!!

Che fame anche io!!:mrgreen:

Comunque sono indeciso se da assemblare o quelli tipo portatili/campeggio; il fatto è che abito in villetta a schiera e devo capire bene come direzionare la canna fumaria se prendo quella da montare.

Già nota come ditta la edilkamin! Comunque ho dato un occhiata e sembrano buoni come prodotti!

6. iceman_87

iceman_87 Direttore Corse

1.640
    92
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    2.560
    tagliaerba a gasolio.
  7. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.522
    527