Salve a tutti mi chiamo Davide e sono nuovo del forum. Vorrei un gentilissimo consiglio da parte vostra che siete qui già da un bel pò. Pochi giorni fa ero in trattativa per un 320d coupè M sport automatica immatricolata nel 2009 con circa 123.000 km, full optional unico proprietario, no incidenti. Auto bellissima coperta da garanzia dalla concessionaria per un anno. Prezzo 10.200 assolutamente non trattabili. L'auto era in vendita presso un autosalone dell'usato ed il proprietario mi diceva che la macchina era assolutamente in buone condizioni. Ho fatto i relativi check con il numero di targa e tutto era realmente a posto. Poi mi sono fatto dare la copia del libretto e con il numero di telaio è sorto il dilemma: tutto era regolare, tranne la catena di distribuzione. In BMW non avevano mai registrato il rientro dell'auto per la sostituzione della catena, e visto che il motore N47 ha notoriamente dato gravi problemi sulla catena di distribuzioe ho deciso di abbandonare la trattativa con fortissimo rammarico, spaventato dal fatto che una possibile problema mi sarebbe costato troppissimi soldi. E non mi andava nemmeno di cullarmi sulla copertura della garanzia su un problema che a quanto pare è stato riscontrato da moltissimi clienti Bmw per questi benedetti propulsori N47, e che con molta probabilità si sarebbe presentato magari dopo il mio acquisto. Avrei preso la macchina al Nord Italia tra l'altro, per portarla al sud dove vivo, quindi dopo l'affare sarei stato lontanissimo dalla concessionaria. Secondo voi ho fatto bene a mollare tutto? Un saluto a tutti voi e viva la trazione posteriore! Davide
Ciao Davide, si effettivamente il problema alla catena di distribuzione è un problema noto negli N47 e, nonostante "l'aggiornamento" fatto nel restyling, il problema in certi casi si è presentato anche lì. Purtroppo non c'è la certezza che capiti in tutti i motori o a tot km, la cosa certa è che se la macchina ha 120mila km sarà usurata, esegui questo lavoro e vai sereno. Bmw ha riconosciuto la problematica negli N47 e fino a qualche tempo fa ti veniva incontro pagando per metà tutta la sostituzione del pezzo (ovviamente seguendo il lavoro da loro). Un altro lavoro che ti consiglierei è quello di effettuare il cambio olio del cambio automatico possibilmente facendo il lavaggio, così da eliminare del tutto i residui del vecchio olio. Andando alla Bmw troverai pareri discordati sul fatto di eseguire la manutenzione al cambio, ma fidati FALLO! Personalmente ho guidato diverse auto, e se posso darti un consiglio le auto prese al nord sono tutt'altra cosa. Abbiamo in Sicilia strade che fanno pena e paragonando il mio serie 3 con quello di un amico acquistato a Bergamo ti posso dire che c'è veramente una bella differenza sia come rumori di plastiche sia meccanicamente
Certo! alla fine può anche capitare che il vecchio proprietario ha sostituito il tutto andando da un meccanico di fiducia
metti in preventivo che alla data odierna Bmw cambia catena alla modica cifra che oscilla dalle 500 alle 800€....
l'esperto catenista Puccio vorrebbe anche aggiungere che va fatta se fa rumore da ferraglia al minimo, come primo avvisaglio