Prima di rispondere avevo cercato molto in rete, perchè non ricordavo se il Differenziale della Z bloccasse al 25% o al 100% (valore nominale). In nessun datasheet un po' più serio ho trovato nota del quantitativo di percentuale di blocco, mentre per la E92 viene dichiarato a caratteri cubitali /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />. Il differenziale è quello della M3 E46 e comunque sia, la differenza macroscopica è la gestione elettronica di quello E92 rispetto a quella totalmente pneumatica dello Z.
lascia stare,la Z4///M a confronto del Tomei che ho provato,sembra avere il differenziale aperto (come anche la M3 e i differenziali stradali in genere,compreso il mio che è modificato e arriva ad un 65%) :wink: Sopratutto quello là blocca anche quando molli il gas in curva
Serve probabilmente per auto con una aerodinamica estrema che le schiaccia a terra. Oppure serve per il drifting come la Skyline che ho provato io Comunque il tuo serve si per andare forte in pista. Se tu non avessi l'LSD ti troveresti in uscita di curva fermo con una ruota he pattina e va arrosto e l'altra ferma. Mentre così come la ruota interna pattinasi trasferisce parte della coppia all'esterna e vai avanti :wink: Detto in soldoni
serve in casi estremi,in cui la ruota interna non riesce a scaricare praticamente niente a terra. Tieni presente che scaricando all'esterna aiuta l'auto a curvare di più :wink:
Esattamente, per cui in linea teorica serve, semmai il discorso è "quante volte capita di trovarsi ad usarlo con trasferimento di coppa al 100%?", praticamente mai....... Però è comunque una caratteristica che differenzia i due prodotti, soprattutto nell'ottica che un differenziale che riesce a gestire una maggiore ripartizione di coppia, oltre a maggiori margini di intervento, permetterà una precisione migliore in situazioni di trasferimento di coppia più critiche, per esempio in un tornante, tanto per dirne una.
Quello che dici è vero, però lo è in parte. Il passo corto, ovviamente, genera reazioni meno filtrate e più bruche, dell'auto, ma è altrettanto vero che esistono vetture dal passo simile a quello della Z, che hanno comportamenti meno esasperati e bruschi (leggasi Cayman S, aridaje /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />). Personalmente non ho detto che il telaio della Z torce e flette, assolutamente, anzi......è una putrella di ferro, ho detto piuttosto che il pacchetto nel suo insieme (e l'ho definito telaio, perchè l'insieme di telaio e sospensioni rientra comunque nel concetto di telaio) genera quel determinato comportamento dell'auto. Ti dirò di più, è un comportamento che IMHO è dettato quasi al 100% dalla taratura e dall'architettura delle sospensioni, tant'è che la mia Z4 coupè 3.0si, era molto meno brusca delle varie versioni M che ho provato. Poi bisogna anche dare a Cesare quel che è di Cesare, e cioè che cmq la Z è molto gustosa e divertente, questo non l'ho minimamente negato e ti dirò di più, che girandoci a Misano a controlli staccati, non era neanche tutta questa bestiaccia da domare. Il comportamento di cui parlo infatti emerge prevalentemente su strade aperte, dove, complice anche un asfalto pessimo, è sempre difficile scaricare a terra tutti i cv in santa pace ed avere un comportamento in ingresso, percorrenza e uscita, omogeneo in tutte e tre le fasi, cosa che invece riesce in maniera esemplare alle Cayman, grazie probabilmente ad una architettura diversa e anche una taratura diversa delle sospensioni. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
occhio però che citi 2 auto (sia gayman che z4 3.0si) senza autobloccante, gran parte della differenza per me sta lì quando parliamo di comportamenti meno esasperati e bruschi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Su questo sono sostanzialmente d'accordo. Una Z4 M stock (anche di convergenza) è un pò "imprevedibile". A me piace anche,ma se mi metto nei panni di chi non è abituato a traversi o a macchine scorbutiche Comunque la cosa più "fastidiosa" è il fatto che spesso in ingresso va in sottosterzo per poi trasformarsi repentinamente in sovrasterzo. Se fosse sempre sovrasterzante mi piacerebbe già di più perchè sarebbe più gestibile e prevedibile. Poi se uno comincia a regolare meglio l'assetto già la storia cambia. La Z3M invece ha una dinamica che non mi è mai piaciuta di serie,per niente,molto inferiore ad una M3 della stessa età
Bhe, in linea teorica un autobloccante come quello della Z aiuta soltanto ad avere una motricità migliore ed un comportamento più omogeneo dell'assale posteriore, proprio in curva....... .....per cui non è propriamente corretto che la mancanza di autobloccante mitighi il carattere dell'auto.
Quando nei giorni scorsi ho detto questa cosa, per poco non mi linciavano Ti dirò anche di più, la stessa M3 E92 ha un comportamento simile, portata al limite, e mi piace molto, solo che la differenza è il COME. La Z4 lo fa in maniera incazzata, brusca, secca, la E92 è come se ballasse sulle punte, e ti accompagna naturalmente nel cambio da sotto a sovrasterzo come se fosse la cosa più naturale del mondo. In questo sicuramente il passo corto è una componente che incide. Cmq sia, alla fine della fiera, è una questione di gusti personali, e IMHO il comportamento ESEMPLARE di una vettura è: Staccata composta Ingresso curva granitico senza sottosterzo Tendenza a puntare da sola al punto di corda Motricità tale da poter aprire un pizzico prima del punto di corda Posteriore fermo e solido che scarica a terra ogni singolo cavallo. La sintesi di tutto questo? Una vettura con più telaio del motore che ha in dote..............= Cayman S. Con questo non voglio definire la Cayman L'AUTO per eccellenza, è semplicemente che il paragone si faceva con questa.
Non so, per me il grosso delle differenza tra il comportamento del 3.0si e dell'M (avute entrambe) sta proprio nell'autobloccante: il fatto di avere motricità in situazioni "limite" genera le reazioni brusche. Non avendo invece mai provato la cayman non mi esprimo
Però la M è più secca........che non è come dire che è assettata meglio. IMHO molto spesso una sospensione più morbida lavora meglio, soprattutto su fondi non ottimali, ed è il motivo per cui anche con l'EDC della M3, non uso mai la modalità sport delle sospensioni, ma al massimo quella Normal e 8 volte su 10 la modalità comfort. Rendo giustizia a Gabri, dicendo che cmq se ad una Z4M monti un bel Eibach +Bilstein e rifai gli angoli, la musica cambia parecchio........PERO' CON I 18! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
si anche l'M3 ha un comportamento simile ma molto più progressivo e meno accentuato sia nel sotto che nel sovrasterzo. Invece per la Cayman dici bene (a patto che abbia l'autobloccante) ma c'è un però: La Z4///M è una macchina che per il puro divertimento e coinvolgimento alla guida batte la Cayman di gran lunga. Se poi gli si toglie un pò di sottosterzo in ingresso ancora meglio. Se addirittura gli si fa un assetto buono (Bilstein PSS10 o similari) diventa probabilmente veloce come la Cayman se non di più,a patto di un grande impegno nella guida :wink: ovviamente imho