In effetti quello che si deve fare con una vettura ed i relativi gusti determinano molto la scelta. Quando presi l'm3 mi serviva tutto in uno, oggi potrei anche prendere una exige cup 260 per quel po' che uso la m3 solo per divertimento stradale. Ciò detto devo dire che sempre e comunque appaga tutto, dalla necessità lavorativa, al viaggio, alla tirata a canna.
alla fine, le "modifiche" sulla z4m da fare, senza toccare assetto etc, possono essere riassunte in: angoli, convergenza etc..? per un utilizzo al 99% stradale e 1% pista?
Potrebbe essere una soluzione giusta. Anche se, per quel poco che costa, io un pacchetto Bilstein + Eibach lo valuterei seriamente.
personalmente mi fanno un po' sorridere quelli che dicono che dinamicamente la coupè sia meglio della cabrio (e viceversa ovviamente)
Oh, però sta cosa del Campari fa ridere solo i proprietari di Z4M, eh................ .....come mai? Nessuno (almeno parlo per me) dice che la cabrio sia meglio del coupè e viceversa, dato che la Coupè non è altro che la stessa identica cabrio con un tetto che interviene marginalmente sulla rigidità del telaio. Del resto quando una coupè nasce da una cabrio i vantaggi sono minimi, rispetto a quando una cabrio deriva da un telaio coupè (in quel caso necessita di rinforzi e viene appesantita). Teoricamente si alza anche il baricentro di qualche chiletto con la coupè. Immagino che quando si dica che è meglio, sia solo una questione di gusto estetico e in quel caso mi trovo d'accordo, dato che preferisco la coupè alla cabrio, ma è un parere puramente estetico e personale.
non mi riferivo a te :wink: ed il tuo discorso non fa una piega P.S. non mi inserire tra quelli che bistrattano il caympari, anzi :wink:
Non è vero che le z4 e le 987 sono identiche fra coupè e cabrio (boxster e cayman) BMW Z4 Roadster: 14.500 Nm/deg BMW Z4 Coupe, 32.000 Nm/deg Porsche Boxster 987: 16.000 Nm/deg Porsche Cayman 987: 31.500 Nm/deg BMW e92 (M3 e normale) 22.500 Nm/deg (alcune fonti dicono il 25% in più) Io ho il Boxster e non mi sono accorto di nessuna flessione, le differenze rispetto alla BMW e92 (M3 o normale che sia) sono minime (trascurando scricchiolii e rumori), ma non vado a dire che il corpo vettura sia più solido di una Cayman perchè i dati tecnici parlano chiaro... C'è da dire che una Elise è 11.000 ma anche che pesa la metà (quindi subisce meno torsioni) e che non mi pare sia un cesso, però è chiaro che più ne hai meglio è... o sbaglio? Data una rigidità maggiore si può irrigidire assetto e barre senza perdere troppo in comfort, vedi MCoupè che è più rigida della MRoadster (parlo dell'assetto) e lo stesso vale per la Cayman.
se si pensa che con 70000€ si trova una gtr pari al nuovo, be un pensierino ce l'ho farei poi altro che cayman s!!!!!!, allo stesso prezzo rifletterei anche su un 360 modena, ho visto su autoscout che si trovano anche a meno di 60000€
guarda, ho trovato mille dati discordanti tra loro... cmq il mio discorso è un altro.. sfido chiunque pilota della domenica (perche' questo siamo) ad accorgersene e a migliorare/peggiorare qualunque hotlap in circuito a seconda di guidare una o l'altra.. il resto è aria fritta.. meno numeri e più gas :wink: P.S. le z4m coupè e roadester a mio avviso sono IDENTICHE, sia di assetto sia di comportamento generale... my two cents