Concordo. Auto come la F40, il GT2, la Lancia Stratos o l'AC Cobra sono rimaste nella storia dell'auto come dei veri cessi. Meglio un 'rasoio' come la Cayman. Ancora meglio se la vinci con quattro tappi del Campari soda.....
Il sottosterzo come si riduce in strada si riduce in pista, ancor più il discorso sulla motricità. Nel video che ho postato si vede come si riduca il tempo sul giro su una vettura che per dimensioni e disposizione è molto simile alla Z4, mi sembra innegabile. Sul fatto che la Z non abbia un assetto che supporti i 19 è un discorso relativo, io ho sentito solo benefici e se pensiamo che in pratica ha lo stesso assetto dell'M3 E46 che montava i 19 optional ci può stare inoltre i 255 al posteriore su sta macchina sono sottodimensionati poco ma sicuro; che poi la Cayman di serie abbia un assetto migliore non lo metto in dubbio come del resto tutte le Porsche stock sono meglio di qualsiasi BMW. Il motore centrale è la disposizione migliore ma in Porsche col motore dietro le ruote nell'arco di 30 anni sono rìusciti ad ottenere risultati che vanno contro la fisica, volenti o nolenti quindi io non mi limiterei a prendere quei principi per assoluti.
Sarà anche una buona macchina sta Cayman ma rimango dell'idea che non vale quello che costa, a 20 mila euro in meno sarebbe tutto un altro discorso
beh un cayman s nuovo a 43.000 euro sarebbe regalato. io ho trovato la mia a 40.000 ed era semi nuova ma ho avuto molta fortuna :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" /> mi piacerebbe provare un cayman s con 18 e niente pasm per vedere quante e quali differenze ci siano, scricchiolii e rumore a parte...
Mi son spiegato male, una S con differenziale autobloccante, pasm e un po' di cose indispensabili passa i 70 mila tranquillamente
se la tua affermazione e riferita a me, io esprimo solo mie senzazioni dopo aver guidato la cayman:wink: poi sarà anche una gran macchina ma questo non giustifica un prezzo pari a quello della M e92, quindi se permetti la porsche a quella cifra vende una marca! ma tu sai benissimo che con molto di meno si trova di meglio,( non ti dice niente il nome exige?) cmq in base a queste affermazioni da me elencate che io dico che e una macchina da bar...., e da essere obbiettivi, per me sono pochi quelli che prendono una cayman solo per le sue doti dinamiche naturalmente IMHO.:wink:
Certo paragoniamo auto di 50, 40, 30 anni fa con auto di nuova concezione, in un periodo in cui ogni casa blasonata ha il know how in mano per non fare delle vaccate. Poi paragoni "mostri sacri", auto votate all'estrema prestazione, con un'auto che per quanto sportiva è decisamente più normale (Z4M). Sant'iddio, un po' di obiettività ogni tanto non ammazza nessuno.
Ti dirò, non mi sto limitando a prendere dei principi assoluti e definirli come veri e sacrosanti. Certo è che sono principi, spesso basati sulla fisica, che hanno il loro indiscutibile fondamento. Quello della 911 è un "miracolo" che è andato via via migliorando con la tecnologia ed i ritrovati ingegneristici, vedi i nuovi ammortizzatori per limitare le oscillazioni del flat six delle nuove 997 gt3 e gt3rs mkII. Di sicuro tu hai la Z e tu sai se con i 19 è migliorata o peggiorata, però mi ricordo perfettamente su questo stesso forum di persone che dopo averli messi si sono un po' pentiti perchè l'auto diventa troppo dura e le sospensioni hanno difficoltà senza il supporto di quel pizzico di spalla in più.
Solo per essere precisi la cayman non ha motore centrale ma motore a sbalzo posteriore che è peggio del motore centrale, ma sicuramente meglio che motore anteriore. Ho provato una cayman S ed è una macchina da signorina eccome!!! ok ha delle caratteristiche pistaiole è molto molto precisa ma la sua maggior dote è la docilità e facilità d'uso!!! è un giocattolo un neopatentato saprebbe mandarla forte!! Diamo una m3 ad un principiante dicendogli di andare forte... ricordate di chiamare il 118.
Ma questo è un discorso diverso e concordo con te. Se considerassi la cayman un'auto congrua al prezzo che costa di certo ora avrei una cayman e non una M3, per cui su questo sfondi una porta aperta. Il mio discorso di prima è semplicemente che dura e pura non vuol dire cruda e difficile.
A sbalzo posteriore?!?! O_o Sei sicuro che un motore messo dietro ai sedili anteriori e prima del ponte posteriore sia un motore a sbalzo posteriore? In questo caso TUTTE le varie lambo, ferrari e co lo hanno a sbalzo posteriore e non centrale.
a bhe se ha il motore pre asse posteriore allora è centrale. pensavo fosse come la 911... giusto ho controllato ora errore mio.....
Si troverà anche di meglio, però la Lotus non ha certo il comfort e la comodità della Porsche. Sul discorso del prezzo concordo con voi.
Dipende da cosa cerchi, sicuramente si è irrigidità di più nel complesso ma è anche diventata più precisa, stabile e ti permette di aumentare la percentuale di pedale gas sia in partenza che in curva. Io monto la stessa identica misura del CSL che in pratica pesa quanto una Z4 e non differisce particolarmente a livello di assetto. Se volevo una macchina comoda prendevo un 330d
Per carità non dico che uno voglia una macchina comoda, però sai meglio di me che quando il pacchetto sospensioni, gomme, cerchi, porta ad un comportamento ancora più nervoso e rigido, non è molto produttivo come comportamento stradale. Di per se la z4m è un'auto nervosa, con i 19 non esasperi questo comportamento? A prescindere dal più gomma a terra che finchè la gomma regge, di sicuro porta benefici, il problema è quando la gomma comincia a cedere, non lavora di spalla e molla secca.
se lasci l'auto stock e non ti interessa la pista la mia preferenza è questa cayman z4m M3 se invece hai intenzione di fare modifiche Z4m cayman M3 l'm3 sempre ultima solo perchè è un "berlinone", preferisco i coupè 2 posti per la linea per il resto mi piace un sacco per via del v8 e le ottime doti che ha...
a proposito: qualcuno x caso ha il catalogo della z4Mcoupe in pdf? Ho visto che sul sito nn è più scaricabile