la cayman non ci gira attorno anzi.. la z la possiedo l'altra l'ho provata in pista per un turno intero per il discorso gt3 con non troppe modifiche e gt3(996) stock il paragone è fattibile.. ti dimostrero'...
la cabrio è piu svalutata.. non so su eurotax ma dai concessionari si, quando ho cercato la mia c'erano poche piu coupè e le cabrio che c'erano erano tutte inferiori di prezzo addirittura alcune a 25/26K
per il discorso dell'altezza delle gomme vorrei capirla un po' con gomme stradali si tende ad abbassare la spalla e aumentare il cerchio, molto spesso per un fattore estetico, ma con la spalla piu bassa la stradale si irrigidisce, in pista vedo il contrario, esempio la z4 gt3 quella che corre nel campionato giapponese monta gomme slick con spalla decisamente alta, altro esempio estremo è la f1, che monta un cerchio che se non erro è di 15 con spalla enorme.. questo fatto vorrei capirlo, un senso lo avrà??
Ciao ragazzi sono l'amico di dieselteox, come diceva il teox ieri siam andati alla Due C di Piacenza a vedere questa Z4 M coupe. Premetto che io avevo una 120d step futura MY2008 (venduta ieri mattina). Poichè prima la macchina dovevo usarla tutti i giorni, avevo bisogno qualcosa che consumasse decentemente e che fosse decente da guidare, infatti sempre col teox ero andato a vedere l'alpina D3... Poi c'è stato il colpo di scena: l'auto di servizio che usavo x lavoro ha tirato le quoia in concomitanza con una mia promozione / cambio di mansione. Quindi la nuova auto aziendale (una fiammante Croma JTDm 1.9 16v ) mi è stata passata come fringe benefit. Mi si è materializzato un nuovo mondo: quello della macchina-giocattolo!! [...e meno male che nn avevo già comprato la D3 o simili.....]. Diciamo che all'inizio mi ero fatto un'idea diversa di cosa potesse essere il giocattolo... pensavo alla 500 Abarth SS che mi è stata cassata da tutti nel giro di 5 min. Quindi a parte questo momento di follia temporanea, volevo rimanere il bmw o al limite passare a porsche (originale, no?). La Z4 mi è sempre piaciuta un sacco (sono stato parecchie volte passeggero di quella del teox che ritengo molto migliore dell'slk che tuttora ho in casa..), la coupè ancora di più! Quindi, vista la svalutazione abbastanza alta di questo modello ho cominciato a cercare se c'era qualcosa di interassante.. Per me il giocattolo deve essere ovviamente qualcosa di divertente da guidare ma anche qualcosa che nn mi deve pesare assolutamente da mantenere. Partendo da questo sono partirto con la ricerca di una 3.0si coupè ed ho trovato questa: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=169893080 Sono andato a vederla col buon Teox. Macchina praticamente nuova ed ancorain garanzia ufficiale bmw e con gli accessori giusti. Se nn fosse x i km -che nn son proprio pochini- direi che è nuova. E' un po' cara, xò c'è da dire che quando sono andato a vederla nn avevo ancora venduto la serie 1. Adesso sto aspettando una nuova offerta dal venditore. E cmq provandola su strada son rimasto stupito di questa 3000si. Rumore di scarico/motore bello pieno, spinta bella decisa anche ai bassi giri... insomma, ero parecchio esaltato e se mi avesse proposto 25000 probabilmente l'avrei già portata a casa! Parlando poi con mio fratello (attuale bmwista x auto az. ed ex porschista/merdcedesista ecc.. nonchè grande disprezzatore di Z4 soprattutto coupè!), son stato indirizzato verso la cayman S. Bella bellissima e sicuramente molto più semplice da portare al limite, ma x il budjet che mi sono fissato troppo costosa.. Dopo avere avuto in prova la boxster S rest col PDK ormai nn c'è più storia, il comfronto lo si fa con quella ed una cayman rest usata è decisamente fuori budjet.... Poi mio fratello parla con un suo amico/collega ex-rallysta della Zcoupè e nuovo colpo di scena: la Z pare che sia una delle macchine più divertenti che bmw abbia mai costruito ovviamente in versione M. Mi han spiegato bene che praticamente la M nn centra un tubo con la 3000, nel senso che la M è fin troppo cattiva per un uso stradale (considerando poi che io nn è che sia un super-manico...) ecc... Ciò nonostante, ieri quando sono andato a provare questa M sono rimasto un po' deluso. Le condizioni meteo nn erano molto a favore. Pioveva di brutto e c'era un po' di traffico... Praticamente son riuscito a fare solo una tirata in un pezzo di circa 600m di un sotto-passaggio al ritorno dal giro di prova e son convinto di aver pure sbagliato marcia: ero in 4° a circa 4000 giri e mi è sembrato che iniziasse a tirare quando ormai dovevo frenare... mi sarebbe piaciuto fare un altro passaggio... In sostanza penso che dovrò riprovarla con l'asciutto. In ogni caso nn penso sia solo questo che nn mi ha convinto.. la macchina dentro sembra appena uscita dalla fabbrica! i sedili nn sono neanche un po' lucidi così come la corona del volante (sulla mia 120d era diventata un po' lucida, su questa è ancora opaca) che come impugnaura -secondo me- è fi troppo spessa. Poi guidando ho avvertito un bel po' di vibrazioni che penso arrivino dalle gomme. Neanche tanto allo sterzo,ma proprio tutta la macchina. C'e da dire che l'auto è ferma in concessionario da quasi un annetto. Secondo me son da cambiare le gomme ma ovviamente il venditore mi ha già detto che l'usura è nella norma e che saranno un po' quadrate solo perchè la macchina è stata ferma x un po'... Morale: la macchina mi è piaciuta un sacco vista li ferma nel salone tutta lustra e tenuta benissimo. Nn son riuscito a provarla bene anche se in effetti ho visto che come sterzo, assetto e frizione è parecchio più aggressiva della 3000. Come sound a me è piaciuta di più la 3000 anche in abitacolo (xò mi riservo di ritrattare quando farò una prova asciutta..). Il vero timore sta nel fatto che nn homai comprato auto usate e spiscologicamente x me un usato accettabile arriva al 2008.... mi rendo conto che la maggior parte di Voi la riterranno una cazzata xò rimane sempre una macchina del 2006 con un motore sportivo che ha 45000km. Grazie a tutti per i Vostri interventi (soprattutto al teox x l'apertura del post :wink:) e chiedo scusa se vi siete "smaronati" a leggere fino a qui! Ciao! Alberto
ti consiglio di provare bene la z, anche se penso che dalla paura non la prenderai più....... poi se vuoi macchine da femminucce vai di cayman s e ad ogni bar farai il tuo figurone.....
si penso seguirò il tuo consiglio! E' il dicorso km che mi fa un po' paura x questa che ho visto... altre due che nn son male sono le seguenti: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=166378803 http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=170466329 che han meno km e sono bellissime. Ma la fregatura è che oltre a costare di più (anche se magari il prezzo è un po' trattabile..) non hanno garanzia... le M mi dan l'idea che se si scassa qualcosa sso' cavoli...
Sarò cieco io ma qui a 25-26 non ne vedo nemmeno una http://www.autoscout24.it/List.aspx?vis=1&state=A&make=13&model=18308&version=M&fregfrom=01%2f01%2f2006+00%3a00%3a00&pricefrom=1000&cy=I&page=2&maxresults=500&results=20&ustate=N,U&um=True&sort=price&pool=1&zipc=I
La slick non c'entra nulla con la stradale, la carcassa è totalmente diversa e non si possono paragonare; senza considerare che le auto da corsa hanno degli assetti di pietra ben diversi anche dallo stradale più sportivo. Qui si parla di gomme stradali, se ti capita di provare dei 19 sulla tua poi mi dirai se va peggio o meglio
ciao..io vengo da una coupè 3000si..bè con la M nn c'è storia..,sia di sound,agressività,erogazione...,io nn me l'aspettavo cosi tanta in più del modello si...!!!!!
37mila km per te non sono pochini.....qui dentro avete un concezione del kmetraggio delle macchine che è veramente sballata, a quei km quel motore ha praticamente appena finito di essere slegato...
mah... albertnet secondo me dovresti provarla sull'asciutto, ma soprattutto mettere da parte il tuo blocco psicologico per auto immatricolate prima del 2008 /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> se è ben tenuta, ha 45000 km, ha un buon prezzo e ti piace, prenderla seriamente in considerazione! :wink:
questo quote me l'avete strappato proprio di prepotenza. usciamo dal luogo comune che a 100mila km la macchina e' da buttare. c'e' gente che gira in pista con degli S50 di 15anni fa con 200mila km. Riccardo
non ho mai detto che la cayman s non e una buona macchina, e solo che non mi trasmette adrenalina quanto una z4m, dipende uno che vuole da una macchina:wink: cmq non ho capito il fatto del blocco psiclogoco... io ho la M del 2007 ma non riesco a collegare il tuo discorso
Quoto il discorso di gabri sui chilometraggi, ormai stiamo arrivando alla paranoia, un motore M comincia a dire la sua dopo i 40.000 km, per cui......... Sul discorso gomme resto della mia opinione. Sono certo che un 19 su strada, a fronte di una maggiore impronta a terra, riduca il sottosterzo e migliori la motricità, ma l'uso che se ne fa in strada è diametralmente opposto ad un uso in pista. Ora, posto che io le auto le uso su strada, concordo sull'uso dei 19, però per un puro concetto di chiarezza e trasparenza ribadisco che accademicamente, un cerchio più grande con una spalla troppo bassa crea solo problemi e non migliora, anche a fronte di un battistrada maggiore. Poi che alle spalle ci debbano essere assetti adeguati è più che ovvio e IMHO, la Z4M non ha un assetto che supporti bene i 19. Per far andare come si deve la Z4M bisogna mettere mano all'assetto, ma in quel caso parliamo di modifiche e modifiche per modifiche, una cayman migliora proporzionalmente di più rispetto alla zeta, solo grazie a quella cosa chiamata motore centrale. Del resto ragazzi la fisica non è un'opinione o un parere, la fisica è fisica, lo spostamento delle masse in una cayman non solo sarà più contenuto rispetto ad una Z, ma le masse saranno molto più vicine al baricentro dell'auto riducendo rollio, beccheggio ecc, e migliorando la quantità di grip offerta dalle gomme.
Bè ma se la defiscini un'auto "da femminucce"...! Comunque ok, ora ho capito il tuo discorso. Invece la questione del blocco psicologico era riferito ad Albertnet :wink:
Cmq non ve lo nego, a me questa differenziazione tra auto da machoman e auto da femminucce mi fa sorridere. Per assurdo è più auto da femminuccia una M3 di un Cayman S. Ora non è che siccome Porsche è fighetta, una macchina da 1.400kg scarsi, motore centrale e 320cv è un'auto da donne. Ma stiamo scherzando o cosa? Concettualmente una macchina definita da macho o da guida brutale è semplicmente un'auto che non sta in strada e che richiede fatica per tenerla a bada. Per cui una macchina che richiede un mazzo tanto per essere gestita, evidentemente non è una buona auto. Del resto se invece il guidatore dell'auto da fighetta deve impegnarsi di meno per gestire muso e culo, può concentrarsi semplicemente su dove mettere le ruote, come affrontare la curva, seguire il punto di corda e aprire il gas prima possibile e quindi essere più veloce, più efficace e godere di più. Se per errore c'è la convinzione che guidare bene e veloci sia far molto fumo e poca strada, c'è qualche cosa da dover chiarire, imho. La 458, per esempio, è un'auto da figa o da intenditore? Imho da intenditore perchè è una macchina che a quanto dicono segua la traiettoria alla perfezione e con i sistemi di ausilio alla guida non perde per strada neanche un cavallo.