consigli su auto z4M coupè | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

consigli su auto z4M coupè

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da dieselteox, 8 Gennaio 2010.

1. Gabri

Gabri Guest

Reputazione:
    0
    Per me il tuo discorso era già sottinteso ma visto che qua stiamo a fare la punta agli spilli ho riportato qualche numero, altrimenti di sto passo la Cayman diventa più veloce della Carrera GT:mrgreen:

2. ange1982

ange1982 Presidente Onorario BMW

7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    per me quello che costa una cayman s e un esagerazione!!!!!!!!!! sarà anche una gran macchina ma per quei soldi prendo una M e92 e gli do la paga in qualsiesi situazione!!! comprerei mille volte una focus rs per lo stesso divertimento e 35000€ di meno:wink:

3. z3Roadster2.2i

z3Roadster2.2i Collaudatore

308
    4
    21 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.190
    C 250 CDI W204, Cayman S MY09
    concordo! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 9 Gennaio 2010
  4. dieselteox

dieselteox Presidente Onorario BMW

5.554
    856
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    31.907.412
    520xd - mini one 5p
    grazie andre82 x la recensione e a tutti gli altri (theD, gabry, teoktm, ange82 + chi non ho citato)...

allora, sono tornato ora, non l'ho provata ma l'ha provata il mio amico.....

la macchina è perfetta, tagliandata e ci ha detto del vecchio proprietario, fatto vedere a quanto l'ha ritirata etc.....

la prova si è svolta con il bagnato, e mi ha detto che le gomme probabilmente erano un pò ovalizzate e si sentiva una sorta di saltellamento/sbandamento (ipotizzando gomme dure, pioggia e 343equini penso ci stia come comportamento)

internamente è perfetta, motore suona bene per quanto ne capisca, nessun rumore anomalo del differenziale, pelle dei sedili in buono stato.

La sensazione è positiva.......

l'unico appunto è che è del 2006 quindi avrebbe 1 anno di garanzia (premium selection) estendibile a 2 ......

ora ci penso su un pò, e se non la prende il mio amico, ci torno........

La caymans secondo me è davvero uno spettacolo, però le rest hanno costi ancora troppo alti e a quel punto...andrei di m3.....

grazie a tutti!

5. z3Roadster2.2i

z3Roadster2.2i Collaudatore

308
    4
    21 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.190
    C 250 CDI W204, Cayman S MY09
    Io ti consiglio di provarne comunque una, è davvero uno spettacolo! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    2 min e 55 a balocco il Cayman o l'S? Sai, non si capisce bene da come l'hai messa giù. I 19 in pista rischiano di essere uno svantaggio e tu che sei collaudatore dovresti saperlo bene, oppure no?

Detto questo a ME piace un'auto che sia efficace, precisa in curva e veloce e la Cayman è un rasoio. Poi che ci sia gusto anche nel guidare un'auto maschia e più potente di quanto il telaio regga è un altro discorso, ma per me la precisione in curva è ancora un plus fondamentale rispetto al cavallo imbizzarrito che smusa e che non riesce a scaricare a terra i propri cv. Anche la mia M in questo è problematica perché dalle basse velocità è difficile scaricare tutti i 420 cv a terra.

Cmq sia, gusti a parte, la Cayman è più veloce con 23 cv in meno e i paragoni si fanno stock, non dopo delle modifiche.

La cosa che mi sconvolge è devo ribadire cose che considero scontate per uno che è del settore, a meno che in Ferrari non vi costringano a fare dei setup alle vetture sul genere dragster, ma mi sembrerebbe strano ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. Raoul

Raoul Amministratore Delegato BMW

3.739
    34
    20 Giugno 2004
    Tenerife
    Reputazione:
    65.345
    Bmw M4 Cabrio
    io ti consiglio una Z4M....il CaymanS costa quanto una M3...quindi non la considererei :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. VTEC

VTEC Amministratore Delegato BMW

4.624
    842
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Sicuro?!?!

Mah... mi lascia pensare questa frase!! :wink:

Tornando in topic...

Credo che 29 sia un buon prezzo per il coupè!

Io credo di essere abbastanza di parte, la Zetona mi affascina troppo, sia cabrio che coupè (coupè di più ovviamente!)

...Come si fa a dire che c'è tutta questa differenza di telaio tra coupè e roadster?!

Oramai la coupè la conosco bene e la cabrio l'ho guidata solo per "passeggio" ma leggendo i dati il livello di torsione è molto simile...!!:wink:

La Cayman anche è bellina, ma la Zeta la sceglierei solo perchè è più incaxx...!!! :wink:

L'Emmona3 invece, beh è un'altra macchina... Punterei su quella, ma è ovvio che il budget è diverso! :mrgreen:

9. dieselteox

5.554
    856
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    31.907.412
    520xd - mini one 5p
    è proprio quello....la zeta è incXXXXXXX, ho sempre detto che la coupè è una scultura.....

l'eventuale caymans o m3 è si più dispendiosa, e non vorrei buttare "troppi" soldi per un "giocattolo"....ovviamente queste sono solo le MIE considerazioni!!!IMHO:mrgreen:

10. VTEC

VTEC Amministratore Delegato BMW

4.624
    842
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Se già vieni da una Zeta (quindi conosci già i suoi "difetti")... e poi se vieni dal 2.5, fidati che non te ne pentirai!! :mrgreen::wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  11. arby79

arby79 Primo Pilota

1.265
    83
    26 Ottobre 2009
    Reputazione:
    3.306
    Ex M3e46 ora 130i +320d E92

Qualunque sarà la scelta cadrai in piedi:razz::razz:

Quella di Piacenza secondo me è comprata bene e come dicevano è kattivissima:evil:

L'M3 è semplicemente un gran ferro:evil:=D>=P~=P~

Col Porshe..hai una gran macchina e forse piu' acchiappo per le amiche:cool:

12. Gabri

Gabri Guest

Reputazione:
    0
    http://www.auto.it/prove/porsche/cayman/2009/12-3799/scheda/Porsche+Cayman+S

Sei un mito, veramente perchè alle strampalate che dici ci credi sul serio. Adesso capisco perchè non hai pretese nella guida, se lo faccesi per campare moriresti di fame:mrgreen:

Lunedi la prima cosa che faccio è dire a tutti che bisogna ridurre il diametro delle ruote se vogliamo abbassare i tempi, con la 458 siamo al diametro 20 e non si rendono conto della caxxata che hanno fatto#-o:mrgreen: Non voglio infierire...

Guadatelo va, magari impari qualcosa, se sai anche un po' di inglese è meglio non bastassero i numeri

http://www.dpccars.com/car-videos-09/12-28-09page-18-inch-vs-19-inch-tire-comparison.htm

P.S. Quindi la Z4 ha un telaio che non regge il suo motore, smusa e non scarica a terra i cv.....proprio un cesso non c'è che dire, in GT4 che sono arrivati a 380 cv si saranno ammazzati tutti ed ha pure vinto delle gare, che strano

Ultima modifica: 9 Gennaio 2010
  13. TheD

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Gabri stai nel tuo, oltre a poterti insegnare l'inglese posso insegnarti molte altre cose :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />.

Detto questo, IN PISTA, un cerchio di diametro inferiore è milgiore di un cerchio grande. Tu credi davvero che guidare le macchinine rosse ti renda un fenomeno dell'argomento? Parla con chi ti pare e se vuoi tenerti il posto di lavoro, occhio a sostenere la tua tesi.

Poi che su strada un cerchio grande con spalla più bassa sia più Figo e abbia meno deriva con gomme stradali è un'altra storia.

Io ho seri dubbi sul fatto che tu capisca davvero qualcosa, visto che sostieni che la versione gt4, con tutte le relative modifiche all'assetto che comporta un allestimento gt4, sia paragonabile ad una vettura stock. La tua z4m, pur non differendo molto dal coupé ha sottosterzo ed è nervosa di culo, nonché difficoltosa nello scaricare a terra i cv........PUNTO!

Uno che sostiene il contrario, o non ha la Z, ho ha la sensibilità di guida di un rinoceronte.

Poi finiamola co sta storia che tuguidi e gli altri sono fermi, che io to' ci devo ancora vedere dentro una 458 a tirarle il collo a Fiorano.

14. TheD

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Dimenticavo, il giorno che non guidi più le macchinine rosse telefonami, che ti trovo un posto alla Dacia.........

Ultima modifica di un moderatore: 9 Gennaio 2010
  15. Gabri

Gabri Guest

Reputazione:
    0
    Quindi il video non l'hai visto? Guardalo e impara, te lo ripeto:wink:

Il cerchio più grande comporta sempre una misura maggiore del pneumatico di conseguenza in pista i vantaggi sono enormi in quanto è il metodo più economico per ridurre il sotto e far voltare la macchina, esempi ce ne sono tantissimi: l'M3 CSL monta dei 235-19 contro i 225-18 della normale, la 430 Scuderia sempre dei 235 contro i 225 della normale pur mantenendo al posteriore sempre i 285, la 458 col 20 nel corso dello sviluppo ha mostrato subito una risposta nettamente migliore rispetto al 19 utilizzato inizialmente tanto che è stata deliberata con quella misura. Uno dei fattori che hanno contribuito maggiormente a rendere l'E92 meno sottosterzante sono stati il 245-19.

La GT4 ha un regolameno N dove sono consentite solo roll bar e modifiche all'assetto, se il telaio è scarso di base come dici tu ci fai ben poco; questo per dire che la base di partenza è buona.

La Z4 va guidata ed ha sicuramente meno sottosterzo della M3 E46 da cui deriva, quindi è meno sottosterzante di una E46 ma molto di più di una Scuderia....dipende dal paragone che si vuol fare; di certo la sua gommatura è sottodimensionata per il motore e peso che si ritrova e sulla mia col 235 e 265 su 19 è cambiata totalmente in tutto.

Il mio posto di lavoro per ora è sicuro e sto lavorando più di prima nonostante la fabbrica sia in cassa integrazione una settimana al mese, speriamo duri così perchè non si sa mai nella vita.

Vedermi fin che stai dietro ad un monitor sarà dura, quando vuoi venirmi a vedere a Fiorano dimmi qualcosa anche se non puoi entrare da fuori si vede bene, altrimenti se vieni a Nardò io sarò giù dal 12 al 23 di questo mese e lì riesco a farti entrare anche come passeggero sia sull'handling che sul circolare e gireremo con 458 e 599 modificata rigorosamente CST off ehehehe.

Dimenticavo, per me l'unico e grosso difetto della Z4 è l'eccessiva demoltiplicazione dello sterzo, se avesse mezzo giro di volante in meno per parte sarebbe tutta un'altra cosa

Ultima modifica: 10 Gennaio 2010
  16. TheD

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Ribadisco la differenza tra gommatura da pista e gommatura da strada. Non necessariamente maggiore superficie di appoggio equivale a maggiore tenuta. Una spalla troppo bassa e troppo rigida può essere controproducente, rispetto ad una spalla più alta e più morbida con un cerchio più piccolo. Per questo non é esatto dire che maggiore è il cerchio e maggiore è la tenuta.

Al resto d tuo messaggio mi dedicherò non appena sarò ad un pc e non dall'iphone.

17. Gabri

Gabri Guest

Reputazione:
    0
    Qui si parla di auto stradali gommate stradali ed i riferimenti di tempo sul giro li hai dentro una pista mica in strada. Che poi la tua macchina in strada abbia un comportamento più omogeneo e progressivo da gestire con un 18 ed una gomma più alta è un altro discorso, io parlo di pista visto che qua dentro la domenica andate tutti a correre. Gomme più larghe davanti = meno sottosterzo, da qua non si scappa e per fare questo devi salire con le misure di gomma e cerchio. Se guardi quel video te lo spiega benissimo, più chiaro di quello

18. dieselteox

5.554
    856
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    31.907.412
    520xd - mini one 5p
    qualcuno sa il valore eurotax (blu-giallo) delle z4m fine 2006-2007-2008?

grazie

A 1 persona piace questo elemento.
  19. TheD

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Scusami ma a dire il vero la pista l'hai nominata tu. Tu hai detto che una Z con i 18 in pista stava dietro ad un cayman con i 19, e che quest'ultimo era di poco più veloce sempre in pista, sono cose che hai scritto tu.

Io mi sono limitato a dirti che i 18 della Z in quel confronto erano solo un vantaggio perché in pista, seppur con gomme stradali, non conta in assoluto il quanto grip, ma il come grip, inteso come comportamento omogeneo e sfruttabile della vettura.

Inoltre un cerchio da 19 assorbe maggiore potenza proprio per colpa di una maggiore impronta a terra.

Su strada anche io ritengo che più grande sia meglio, ma visto che la pista è l'unico posto in cui possiamo sfruttare davvero i nostri mezzi, è l'unico banco di prova veritiero, e pertanto più grande in realtà non è meglio.

Per Nardò vengo molto volentieri, grazie :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. Gabri

Gabri Guest

Reputazione:
    0
    Ma appunto, se tu sulla Z4 ci metti la gommatura della Cayman che è la stessa che ho io vedrai che giri più forte perchè riduci il sottosterzo e riesci a scaricare molto meglio la potenza; ora i con 19 e 265 pattina molto meno di prima e quindi i tempi si abbassano per forza perchè oltre ad anticipare il gas in uscita riduci anche gli spazi di frenata che ti permettono di staccare dopo. Sono tanti i pro rispetto ai contro

Condividi questa Pagina