Ciao ragazzi, mi intrufolo dalla sezione e39.... dopo la separazione dalla mia 530 ora tanto per rimanere in "casa" sto valutando una z3 preferisco una 1.8 dai costi più contenuti e poi con tutti i limiti...dove si corre più? Datemi qualche dritta....domani ne vado a rivedere una...tenuta molto bene 140 mila km ha una piccola perdita d'olio, ma una roba minima in 3 mesi una "poccina" di 2 cm. cappotta manuale cosi funziona sempre....punti deboli? Grazie Luigi
Ciao. Il 1.8 ha come punti deboli l'impianto di raffreddamento: controlla il radiatore ed i manicotti/tubazioni che, dopo 140mila saranno da cambiare, cerca tracce di "schiumetta azzurra" per vedere perdite, metti in conto se non le ha ancora cambiate termostato e pompa acqua. La perdita di olio è una perdita o un consumo? Se è una perdita...da dove perde?
Ho il 1.8 12 valvole da 4 anni ed è del 98. Ad ora sostituiti ammortizzatori, lunotto, gommini guide sedili, saldato contatti airbag sedili,l'auto va benissimo e la uso tutti i giorni ci ho fatto 65000km. ciao.
Ciao ragazzi, sono sparito ma la zetina l'ho presa! l'ho ritirata ieri, non ha molti difetti. ho solo 2 o 3 problemini: i sedili hanno gioco, si spostano avanti e indietro di qualche cm (sono elettrici) non riesco a regolare il volante, non è previsto o ho la leva rotta? ho la sede ma non c'è la classica leva! ho il volante sotto il naso! e per ultimo ho notato che nonostante sembri ok di ammortizzatori convergenza gomme ecc nelle buche si comporta malissimo! non riesco a capire se sia il retrotreno scarso dell'e30 o abbia qualche braccetto usurato, non fa rumori che possano farlo pensare pero nelle buche prese in velocita il retrotreno si scompone! ciao! Luigi
Il volante non si regola, cm di spostamento dei sedili? millimetri altrimenti altro che gommini devi cambiare le guide, io gli ammortizzatori li ho sostituiti subito erano 2 andati e 2 quasi. ciao LUCA
Effettivamente sono cm!!! per ora possono restare cosi, un altra cosa i finestrini si alzano tramite la chiave ma è possibile che non scendano? mi risulta molto scomodo per aprire la cappotta! per il resto sto scoprendo molti pregi! il cambio cosi ravvicinato....quei bei scomparti dietro i sedili...ecc ecc Luigi
Per le guide ipotizzo che i gommini triturati si siano disintegrati ma vorrebbe dire che il sedile scorre lungo la vite senza fine della guida liberamente e come fai a guidare in questa condizione? Ti consiglio di ordinarli ( costano poco ) e rivolgerti ad un abile tappezziere auto per la sostituzione che con un totale di 100 euro ti risolve il problema. I miei finestrini senza chiave scendono o salgono credo fin che non chiudo la porta ma sicuramente una volta. ciao.
non preoccuparti perchè sono "i tipici" problemi di tutte le z3. 1) Il primo problema che hai sono "i sedili ballerini" tipici di tutte le z3. Il mio consiglio è quello di comprare il set di gommini in bmw e poi (se hai poca manualità) di farli montare da un buon carrozziere o meglio tappezziere. Tieni però presente che i gommini originali sono di gomma e dopo un pò di km il problema ritornerà. La seconda soluzione è invece quella che trovi sul sito www.z3mendi.it dove per risolvere il problema sono stati autocostruiti i gommini indistruttibili in teflon. 2) Il volante non è regolabile su nessuna z3 esitente quindi dovrai accettare il problema purtroppo 3) il problema di stabilità è dato dai silent block anteriori, lo senti soprattutto sullo sconnesso, ma basta anche un piccolo scalino sull'asfalto e ti sembra che la z3 ti scappi da tutte le parti. Per il posteriore non è che magari acceleri troppo sulle rotonde? scherzo ovviamente!!! 4) i finestrini salgono solamente in automatico con la chiave ma non scendono automaticamente girando la chiave della serratura, invece con il tasto nel cruscotto tenendolo schiacciato puoi farli salire e scendere in automatico fino alla fine. Per cambiare i pezzettini dei sedili si trovano anche molti link e video se vuoi fare il lavoro tu. guarda qui: http://z3mendi.it/forum/viewtopic.php?t=5435&highlight=sedili+ballerini
grazie per la risposta, che dire potevano farli abbassare anche dalla serratura! ogni bmw che ho avuto lo faceva! per il retrotreno ho notato che sembra ci sia una campanatura molto vistosa...non so come si chiama se negativa o positiva...comunque la parte bassa della gomma e piu sporgente...cosi per capirci / ..... Luigi
Controlla se ha il volante come questo Il pomello cambio come questo (o simile) Perchè allora potrebbe avere il pacchetto ///M ed avere anche la barra antirollio maggiorata e le molle ribassate (le molle ribassate sulla Z3 causano un visibile aumento della campanatura delle ruote. Se la campanatura è troppo vistosa potrebbe aver messo molle aftermarket E, ad ogni modo, non spaventarti se ha il retrotreno scorbutico, è abbastanza normale perchè ha lo stesso ponte posteriore della E30, ricordo una delle prime bravate che feci fu quella di affrontare una rampa autostradale abbastanza "allegro" tutto in appoggio, passando soltanto su una giunzione dell'asfalto il retrotreno ha iniziato a partire, facendomi entrare in autostrada praticamente di traverso ed iniziando a sbandierare come una matta, non ci fu verso di riprenderla se non pestando sui freni...lì fu quando mi calmò i bollenti spiriti.
in effetti la campanatura è quella, ma non ha assetti o varie...però il retrotreno è sgorbutico forte! mi ricorda le vecchie alfa! Però che stupidi alla bmw, addirittura la mia 318 is faceva scendere i vetri...e addirittura la 850 anche il tetto apriva! Io ne ho avute un po di bmw! Luigi
La Z3 è una signora fedele che ti da tanto, ma vuole sempre essere trattata con galanteria...se la si maltratta, inizia a sculettare in giro...