Ciao a tutti, sto vendendo la mia macchina, una seat leon fr 2.0 benzina da 200cv con cambio dsg. E mi è stato proposto in scambio un e53 del 2006 3.0d da 218cv con cambio automatico e 105milakm. Siccome ne so poco o niente di questo modello, mi sono iscritto sul forum per saperne di più, e ho letto di già diversi topic. A dire il vero dopo averli letti (sopratutto il vademecum) sono più preoccupato di prima, pensavo che bmw fosse sinonimo di qualità ma leggo che questo modello può essere colpito da una miriadi di guasti di natura diversa. Voi cosa mi consigliate? è un rischio eccessivo comprare una macchina del 2006 con 100mila km sulle ruote per non dire sulle spalle? C'è un modo per scoprire la "storia" della macchina (x5) e i lavori che gli sono stati fatti? Grazie mille in anticipo per i consigli.
il 218cv è abbastanza affidabile, meno problemi di turbina, e monta un cambio automatico che generalmente dà meno problemi rispetto al vecchio gm che equipaggiava i 184cv. problemi di consumo precoce pneumatici, soprattutto i posteriori. sicuramente prima o poi salterà fuori il problema dell'autolivellante, generalmente sono gli airspring che si usurano, talvolta è il compressore che cede.
Grazie mille, scusa se approfitto per chiederti ancora due o tre cose. 1. il cambio che tecnologia sfrutta? (io sono abituato al dsg a doppia frizione robotizzato che è fantastico) 2. c'è un modo per appurare che al veicolo siano stati fatti i giusti controlli negli anni? tipo qualche storico della vettura o roba simile. 3. questo guasto che mi hai detto adesso, non mi pare sia descritto nel vademecum dell'x5, cosa sono questi airspring? Sono per caso gli ammortizzatori ad aria? Puoi spiegarmi il loro funzionamento? L'allestimento è futura non so se può esserci utile.
classico cambio a convertitore di coppia con funzione di selezione manuale/sequenziale. a dirtela tutta, in fatto di prestazioni e cambio fai un bel salto indietro prendendo l'X5. airspring sono la parte "gommosa estensibile" delle sospensioni autolivellanti. si riempiono d'aria e svolgono dunque idraulicamente il loro lavoro. se si fessurano perdono tenuta e quindi aria, e vanno cambiati. per i controlli, basati sulle fatture, se ci sono, e/o libretto tagliandi. se vogliono skilometrarla possono farlo senza lasciare alcuna traccia.
Richiedi all'attuale possessore di fornirti il cronologico degli interventi BMW Italia, Se hai ma possibilità (magari un amico assicuratore) fai una visura ANIA così controlla se l'auto è stata coinvolta in qualche sisnistro... Mettila su un ponte e guardala da sotto. Consiglio manutenzione al cambio automatico. Appena fatto sulla mia e70 con 80.000 km ed è tornata nuova.... Controlla stato dei sedili e del volante se particolarmente usurati potrebbero essere un indicazione di km elevato. Se la targa anteriore è diciamo usarata..probabile uso perlo più in strade extraurbane Comunque fai leggere la chiave da un concessionario.... Verifica stato candelette, iniettori e debimetro, specie gli iniettori costano tanto....
Che prezzo di mercato ha il modello da me sopracitato? del 2006, con 105mila km, 3.0 218cv ecc, allestimento futura ecc... Perchè ho provato a vedere su autoscout24 ma i prezzi vanni da 12mila a 22mila... volevo sapere un range più preciso.
Mi potete dire ogni quanto vanno fatti i tagliandi sull'x5? (a parte gli annuali ce ne sono altri da fare al conseguimento di un determinato chilometraggio?) Il tizio mi ha detto che ne ha soli 2 ufficiali bmw e gli altri sono di un'altro concessionario.
Grazie ancora puccio ;-) Gli interventi che bisogna eseguire a ogni tagliando sono scritti nel libretto vero? e poi bisogna vedere se nella descrizione del tagliando sono menzionati proprio quegli interventi.
Un'altra domanda, l'ultima promesso ahah Un amico mi ha sconsigliato di comprarlo visto che mi ha detto che è soggetto a controllo fiscale. Cos'è il controllo fiscale? è vero che è soggetto a tale controllo l'x5 3.0 218cv? E sopratutto, questo va a colpire l'intestatario della macchina o chi la guida?
qualsiasi auto è soggetta a controllo fiscale (ovvero, non ci sono controlli che partono d'ufficio sulla base di una lista). così come qualsiasi auto è soggetta a redditometro, ovvero suppone un reddito minimo che il proprietario deve avere per poterla mantenere, in funzione della vetustà del veicolo (fino ad un max di 4 anni di età, significa che una vettura di 10 anni conta come una di 4 anni) e dei cv fiscali, i quali si calcolano in base alla cubatura del motore. a tal riguardo ti consiglio di spulciare le varie discussioni già iniziate a riguardo, sul forum (usa la funzione cerca) oppure rivolgiti al tuo commercialista.
Oggi con 18 Mila ti compri il modello nuovo con tanti km si ma almeno e' il nuovo modello . sicuramente e' un auto costosa turbina Coll scarico fAp cambio che sfrizionando fa bere troppo
Che se spendi poco cconviene ma costa molto mantenerla e non so se oggi conviene . Quanti km devi farci ?
io per ora ho una leon del 2008 turbobenzina 2.0 da 211cv di serie e anche quella qualcosa consuma. Ma faccio pochissimi chilometri, sono uno studente e l'auto la uso per farmi qualche giratina e per uscire la sera con la ragazza. Comunque il modello che voglio prendere è quello del 2006 e53 3.0d da 218cv
Se ''amerai'' X5 non avrai problemi, io la ho da tanto tempo, e posso dire che x5 (2004 - 2006) e' ancora migliore del x5 E70 (2007-2012) perche quel modello ha moltissimi problemi con l'elettronica. Da come ho letto su questo post, per esempio usuranza dei pneumatici posteriori, ad ogni cambio gomme (inverno - estate) devi andare all officina per balansare le ruote posteriori, perche le ruote posteriori del x5 non sono diritte, sono un po curve, per mantere l'equilibrio in curva. il consumo per esempio del x5 e53 facelift non e' alto come per un SAV, perche la trazione e solo posteriore in questo modello, solo quando ne ha bisogno l'auto si abilita la trazione di tutte le 4 ruote. percio se non spingi tanto in citta con 10 l / 100km ci starai. Con cambio non ci sono piu problemi come c'erano nel modello vecchio. E in fine e' un modello bellissimo ed agressivo, se ha anche il Sport packet e' ancora meglio