Ciao Ragazzi, Dopo 4 anni di convivenza con la mia E90 320d Xdrive, la voglia di avere qualcosa di fresco è tanta e quindi sono qui alla ricerca della mia prossima BMW. La premessa è che ahimè il budget è quello che è, quindi tante scelte saranno dettato con quel vincolo lì. Sono ormai 3 mesi che cerco senza successo qualcosa..poca disponibilità o troppo distanti, poi le restrizioni Covid hanno dato la mazzata finale. Ho bisogno di aiuto perché trovo a volte prezzi molto discordanti fra loro (troppo alti o bassi) e sulle dotazione su cui mi sono imputato la scelta è rasente lo zero. Il mio budget è sui 24/26k (escluso un ipotetico rientro della mia). Cercavo un macchina fresca dal 2018 in poi, massimo 40k km. 118d o 120d, forse tenderei al 118d per il budget. Xdrive (anche se vivo in montagna) forse lo escluderei. Avrei trovato una MSport 118d 03/2018 con tetto, navi business, Cruise adattativo, sensori ant e post e poco altro a 37k km a 24k. Avete opinioni, suggerimenti da darmi? Anche su che prezzo dovrebbero avere? tipo un 118d sport 10/2019 con 12k km molto accessoriato a 29k mi sembra assurdo no? Grazie!
se devi passare da una E90 ad una F20 meglio che ti tieni stretta la tua che come dinamica di guida é molto meglio....poi passare da serie 3 a serie 1 é un salto all'indietro....piuttosto aspetta ancora qualche mese e cerca una F30 che almeno non scendi di livello in tutti i sensi....poi deve essere per forza diesel?
Colgo il tuo punto, però sono guidato da due cose: - il voler restare in BMW, per passione e amore principalmente; - aver una macchina "fresca"; metto insieme le due cose con un vincolo di budget (bmw non è economica) e mi salta fuori idealmente un 118d (2 / 3 anni di vita e 30/40k km). per il diesel, al momento anche se mi tenta, il benzina mi da l'idea di consumare troppo. Ho fatto 110k km in 4 anni e mi piace davvero tanto guidare e girare quindi...credo che il diesel sia l'unica soluzione al momento.
secondo me con il tuo budget potresti trovare qualche bella Serie 3 F30 del 2016/18 o qualche Serie 4GC ancora piú bella......io fossi in te non spenderei 24-26 mila euro per una Serie 1, avresti un'auto dalla linea e interni certamente piú fresca ma avresti un'auto con meno abitabilitá, meno baule e dalle doti tutt'altro che sportive visto che ti piace guidare. L'assetto della F20 anche in versione Msport é morbido, c'é del rollio fastidioso che venendo da una E90 potrebbe spiazzarti. L'hai provata la F20? Altro tema la trazione, provieni da una xdrive e abiti in montagna....la TP ha reazioni diverse e anche se ben gommata per l'inverno in situazioni estreme non potrai mai andare dove vai ora con una xdrive....tienilo ben presente questo. Un esempio a caso, sicuramente prezzo trattabile....altro che Serie 1: Usato BMW 420 berlina a Vicenza - Vi per € 27.900,- (autoscout24.it)
Chiarissimo il tuo ragionamento. F20 ne ho guidate due in test drive su giri molto brevi quindi non ho potuto capire granché del comportamento su strada. I tuoi suggerimenti sono più che validi e preferirei anche io puntare su quelle. Tuttavia ho la paura di fare il "passo più lungo della gamba". Per farti capire il 118d che ho citato sarebbe ancora in best4 e con il pacchetto tagliandi se non ricordo male. Vogliono ora 23K più passaggio, sperando di trovare di vendere la mia (non la rientrano loro) per 3/4k sarebbe quasi indolore il passaggio. Prendere un 420 o un 320 con già 4/5 anni con Km accettabili e allestito decetentemente siamo sui 25/28 più passaggio. Con gli oneri di mantenimento di un auto più anziana. Sul posteriore, lo so me ne rendo conto. In 4 anni di Xdrive mi sono abituato ad affrontare qualsiasi superficie senza neanche preoccuparmi di quanto accelerare. Però in curva sul bagnato sono più le volte che sottosterza che quella dove sovrasterza (ed è poco previdibile cosa farà). Ovvio non potrò fare strade sterrate innevate o percorsi impegnativi, ma lì secodno me, conta tanto anche l'altezza dell'auto. Andrei su un X1 se la ragione fosse quella. Poi magari mi sbaglio eh...
Sono d’accordo con @nec videar , potresti rimanere deluso dall’assetto (attenzione, non è che non stia in strada , anzi è comunque ben piantata ma non trasmette precisione), e si che noi abbiamo adattivo e rolla ancor più che con assetto M fisso, ma se appunto ricerchi sportività tocca metterci mano...io ho trovato la pace dovendo metterci pesantemente mano. Dovresti davvero poterla provare bene.
la trazione xdrive non sopravanza le leggi della fisica, ovviamente, ma quelle curve sul bagnato (ma non solo) con una tp le prenderesti sensibilmente più lentamente.. detto al contrario il punto limite con la xdrive è un pelino più alto della versione tp...poi il "conducente" fa il resto....
Infatti ho detto apposta che dove andava prima in sicurezza con la 320xd con una tp qualche spavento gli verrebbe.... Basta anche solo un tornante di montagna innevato in salita a parità di gomme termiche preferirei essere su una xdrive.... E visto che in montagna ci abita......
Anche io con la e46 e gomme termiche nuove sono arrivato in cima ad una montagna sotto la neve.... Due tre anni dopo però con le stesse gomme buone ma seccate al primo accenno di salita son dovuti scendere a spingermi.... Avessi avuto la xdrive magari non scendevano.... Io se vivessi in montagna dove nevica un inverno con la tp non vorrei passarlo.... A parità di gomme termiche naturalmente.
la verde in foto aveva delle bf goodrich (mi sembra fossero le g-force o un nome simile) vecchie di 4 anni. a parte questo, non ho mai tenuto delle termiche per più di 4 anni, con l'unica eccezione della e39 dove una sottomarca turca (Lassa, modello snoways II) continuava, al quinto inverno, ad arrampicare su neve (es. passo del Giovo innevato) in modo sorprendente (salvo essere diventata molto meno efficiente sul bagnato)
Ragazzi intanto grazie per gli spunti, confermate i dubbi che ho e che mi hanno bloccato al momento di scegliere. Purtroppo se guardassi solo cosa è meglio senza vincoli di budget la scelta sarebbe relativamente semplice. La difficoltà sta nel scendere a compromessi. Probabilmente la scelta pià giusta sarebbe un 320 xdrive più nuovo. Ho guardato ma al momento anche valutando distanza da me, trovo poco nulla. Con 90/100k km si, ma onestamente mi sembrano tanti, non vorrei trovarmi fra 4 anni punto e capo. Continuo la ricerca e spero la mia E90 tenga botta
Una soluzione per avere la macchina che desideri è andare a prendertela direttamente in qualche conce Bmw in Germania.... Hai molta più scelta se fai anche una semplice ricerca con autoscout e ti renderai conto di quanto la pagheresti meno che prenderla qua.... Riaparmi minimo 4-5 mila euro a parità di modello e se gliela paghi subito in giornata te la porti a casa.... Poi qua ti costeranno qualcosa le targhe italiane ma poca roba in rapporto a quello che risparmi all'acquisto.....
secondo me la f20 rappresenta il perfetto compromesso per le tue esigenze/disponibilità. Se riesci a provarla in maniera un po' più approfondita bene, altrimenti fidati d'altronde l'assetto di una f20 o una f30 non è che sia molto diverso.
La F20 secondo me è piccola.... Meglio il baule e l abitabilitá posteriore di una F30... Ma se è single la F20 va bene.... Anche se la vita è imprevedibile....
Si è il pensiero che mi ero fatto inizialmente.. Vero anche questo, al momento ho una compagna e vado in bicicletta, e ho visto che bene o male sulla F20 la bici ci sta, forse anche più comoda della E90 che avendo il baule basso il caricamente non è semplicissimo. Poi è anche vero che, se le esigenze dovessero cambiare, si cambierà macchina. Cercando ho trovato (anche se distantino) un F20 del 2016 120d msport xdrive con 60k km in BMW Milano a 23K. Opinioni? Ho trovato qualche 320 xdrive fresco, ma porca miseria con i fari alogeni anche no........
Dopo un po' di riflessioni, sto cercando di fissare un appuntamento per vedere questo serie 4. Non mi sembra male, gli interni beige non mi convincono molto. Ma tornando al discorso dei compromessi... Secondo te quanto potrei tirare sul prezzo?
Se ti interessa ho intenzione di vendere la mia 120i msport manuale.... Se vuoi ci scambiamo i contatti in privato che domani ti mando tutto quanto, caratteristiche e foto...
Io credo che la f20 sia la scelta giusta. L’opener ha dichiarato il suo budget, viene facile quindi suggerire modelli differenti a paritá di spesa, ma cosa più importante ha espresso l’esigenza di ridimensionare alcuni parametri. Scendere la categoria per avere qualcosa di fresco in termini di affidabilità, con garanzia e ammortizzare l’obsolescenza dell’auto attuale. In più traspare la consapevolezza (e forse la voglia) di lasciare l’Xdrive in favore di una trazione posteriore. Oggettivamente un 118d o 120d messo giù bene è un mezzo ottimo, con una linea molto bella e poco esosa per quanto riguarda il mantenimento. Consiglio spassionato di trovarla automatica ed Msport. Si trovano anche Ubran molto eleganti e farcite di optional, che io personalmente preferisco alle Sport.