Ciao ragazzi... Questa è la prima discussione che apro e anche il motivo che mi porterà a visitare e a far parte attivamente di questo forum :) Ho trovato in un concessionario vicino casa un'occasione davvero allettante.... BMW 325 xi (dicembre 2007), blu scuro, tettino, cerchi 17", interni in pelle, navigatore, cambio automatico, cruise control, fari allo xeno... insomma molto ben accessoriata :)... 78.000 Km.... Prezzo compreso il passaggio: 13.900 Euro L'auto era aziendale, è veramente molto ben tenuta... L'ho guidata, ho chiesto ad un amico che ha sempre posseduto BMW cosa ne pensava e mi ha detto che è un buon acquisto... Il mio meccanico di fiducia l'ha provata e controllata e mi ha detto che è un buon acquisto.... Il concessionario offre anche un anno di garanzia... Insomma l'auto è davvero molto molto allettante :).... Ora i miei dubbi sono: - Quanto è affidabile questo motore (è il 2.5, non il 3.0)? Fino a quanti km (in linea di massima) posso stare tranquillo e non ritrovarmi brutte sorprese (ovviamente facendo tagliandi regolari e gestendola al meglio)? - A livello di tagliandi e manutenzione quanto ci vado a spendere in più rispetto magari ad un 320d (che credo sia un po' più economico e diffuso.... correggetemi se mi sbaglio :) )? - Il mio meccanico mi ha detto che è fattibile mettere il GPL su quest'auto... Un'impiantista che conosce ha fatto alcune installazioni su questi motori e altri simili e vanno molto bene le auto :).... Voi cosa ne pensate? Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto :)
prima presentati nella apposita sezione... come prezzo secondo me è in linea con le quotazioni attuali, per quanto riguarda il gpl accertati (o attendi il parere degli esperti del forum) che il motore sia a iniezione indiretta, altrimenti lascia perdere il gas!
se è il 2.5, è gasabile. se è il 3.0 depotenziato, al momento non è gasabile. verifica a libretto, è proprio nel 2007 che c'è stato il cambio di motorizzazione
Il motore è una roccia, l'aspettativa di vita di un motore moderno è 300.000 km ed oltre; Il costo tagliandi del 325 rispetto al 320d è maggiore perchè richiede qualche litro di olio in più (6cil vs 4 cil), ed ovviamente ti costerà due candele in più quando sarà ora... però comunque non hai l'onere del filtro del gasolio... Con bmw tuttocompreso cambio olio ed i filtri (aria, clima, olio) 240€ per il 325 e 290€ per il 320diesel...
Grazie per le info ragazzi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Per quanto riguarda la BMW, so che è stata immatricolata a metà dicembre 2007.... Dovrebbe essere il modello 2.5 se non sbaglio, comunque verificherò quanto prima questa cosa :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> C'è anche la versione 2.5 iniezione diretta, oppure solo il 3.0 aveva l'iniezione diretta? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Per quanto riguarda il discorso tagliandi.... Cosa sarebbe questo BMW Tutto Compreso? In pratica con questa opzione andrei a pagare di manutenzione meno di una 320d?
Se non ha fatto mesi di vetrina prima dell'immatricolazione, è il 3.000, come ti ha ribadito puccio. Bmw tuttocompreso è un programma di tagliandi a prezzo fisso/sconti per la manutenzione a cui hanno diritto le bmw non giovanissime; nello specifico al momento le immatricolate fino a fine 2008, presumibilmente perchè decaduto il discorso best 4, una moltitudine di persone smette di tagliandare in bmw, in quanto finita ogni forma di garanzia. http://www.bmw.it/it/it/owners/service/tuttocompreso/index.html
la mia è una 2.5 xDrive automatica, quindi come quella che stai valutando tu.. il prezzo è molto buono, di sicuro aiuta il fatto che è berlina ed è una motorizzazione "difficile" da vendere.. dopo un anno e quasi 20.000 km con la mia, la sintesi è questa: PREGI - motore godibilissimo, fluido e vellutato ad andature da crociera, pronto e brillante in DS; - cambio validissimo sia in D, in DS e in sequenziale; - consumi tutto sommato giusti considerando motore, trazione e cambio (nel misto sono sui 9 km/l) DIFETTI - motore decisamente assetato d'olio (circa 1 kg ogni 1500 km, anche se ora con il Castrol EDGE il consumo è sensibilmente diminuito. Per il discorso manutenzione, un tagliando normale costa qualcosina meno per la 25i che per la 20d anche perché l'olio costa meno (non è quello per diesel con FAP): con il Tuttocompreso 10 giorni fa ho speso 240 €. Vero - come ti dicono sopra - che avrai due candele in più da cambiare, ma nel complesso il saldo è favorevole al 25xi considerando poi che non hai filtro gasolio, filtro recupero vapori..
Intanto che controllo se effettivamente la cilindrata della 325 é un 2.5 o 3.0..... Perché il 3.0 iniezione diretta non é ''gasabile''?