Consigli Rodaggio | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Consigli Rodaggio

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Asterix, 17 Gennaio 2004.

  1. Asterix

    Asterix Aspirante Pilota

    42
    0
    1 Gennaio 2004
    Reputazione:
    10
    Eggià.......mai fatto
    Ho sempre acquistato auto usate, ma stavolta, questa è la mia terza bmw, ho deciso di comprarla nuova :lol:
    Che dire...mi sono innamorato di quel monitor 16/9 che ti scrive "BMW" quando si accende :biggrin:

    Scherzi a parte, in settimana mi arriva il 320d touring futura :biggrin: :biggrin:

    Mi sapete dare consigli preziosi sul rodaggio ? :eek: ...non forrei fare cavolate :confused:

    Grazie a tutti
    Asterix
     
  2. Capo

    Capo Primo Pilota

    1.288
    14
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    30.129
    330cd
    giu a chiodo sempre
    :biggrin:
     
  3. 320ci

    320ci Kartista

    152
    2
    14 Gennaio 2004
    Reputazione:
    9.948
    Nell'incertezza tieni giu'.......
    :evil: :2gunfire:
     
  4. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Ragazzi è un diesel!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Coi nuovi benzina del rodaggio te ne puoi infischiare, basta non superare i 3.000 giri quando il motore non è bello caldo, ma questo io lo faccio sempre e comunque.

    Coi turbonafta è tutto un altro discorso: sono motori molto più spinti e delicati. In questi casi un rodaggio (primi 2.000km) mal fatto può seriamente compromettere le prestazioni future del propulsore.

    Quindi volerei basso, radente, senza fare troppo lo sborone per almeno 1.500-2.000km con quel mezzo.

    Il che non vuol dire andare a velocità costante, anzi è bene continuare a variare il numero di giri, evitando però di tirare le marce.
    Finito il rodaggio il consiglio è quello invece di iniziare progressivamente a tirare ben bene il motore perchè è dai 2.000 ai 15.000km che l'elettronica e gli organi meccanici iniziano ad adattarsi al guidatore. Se è uno che scanna quel motore scannerà per il resto dei suoi giorni. Viceversa se non viene tirato in quell'arco di vita quel motore resterà come tappato per sempre... :evil:

    Ciao e complimenti per l'acquisto! :biggrin:
     
  5. 320ci

    320ci Kartista

    152
    2
    14 Gennaio 2004
    Reputazione:
    9.948
    ..Ostia...L'elettronica del motore che si adatta al guidatore....maaa..... :confused: :bday:
     
  6. Asterix

    Asterix Aspirante Pilota

    42
    0
    1 Gennaio 2004
    Reputazione:
    10
    Quanti giri è meglio non superare ? 3500 ?
    E a velocità ?
    Si può arrivare a 130-150 kmh ?

    thx
    Asterix :rolleyes:
     
  7. Controsterzo

    Controsterzo Collaudatore

    379
    2
    9 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.689
    530d xDrive Touring MSport
    io sul mio 330cd sono riuscito a resistere fino a 250 km, poi sono sclerato è ho iniziato a correre!! pero la bambina fila come il vento... ricordate mai sotto i 3000!
     
  8. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    E' comprensibilissimo il non resistere! :wink:
    Però poi non ci lamentiamo se il gasolone fuma come una ciminiera...


    Ciao
     
  9. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    LOLLISSIMO! :mrgreen:

    Mi sa che qualcuno si è perso un bel po' di messaggi su questo forum...

    Le nostre centralone memorizzano molti più dati sullo stile di guida di quanti possiamo immaginare. Li analizzano e variano di conseguenza i paramentri di alimentazione del motore per meglio ottimizzare i consumi.

    Non aggiungo altro per non annoiare i più scimmiati e smaliziati della compagnia :biggrin: :twisted: :twisted: :rainbowafro: :wink: ,
    segnalo solo un thread "importante" (e lo è davvero) aperto dal mago-stregone :silly: The Riddle 0X che ha scoperto come azzerare la memoria sull'apertura della farfalla per recuperare "cavalli nascosti", eccolo qua: http://www.bmwpassion.com/public/viewtopic.php?t=485

    ENJOY!!! :wink:
     
  10. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Lì si parla dei benza, ma qualche cosa di simile c'è sicuramente anche sui turbonafta... Cmq tutta questa elettronica a me non è che faccia impazzire, forse era meglio una volta, quando tutto era più semplice e potevi andare da qualsiasi meccanico per fare la manutenzione. O... per metterci le mani dentro... e... modificare qualcosina!!! :lol: :wink:
    Ora così sei praticamente obbligato a portarla dal conce.
    Boh, c'è da dire però che gli americani si sono adeguati e da loro vendono addirittura dei kit volumetrici belli e pronti per i 325, 330.
    Peccato che bmw non venda su quel mercato anche le altre motorizzazioni... Se facessero dei volumetrici plug & play lo prenderei al volo! :smile:
     
  11. 320ci

    320ci Kartista

    152
    2
    14 Gennaio 2004
    Reputazione:
    9.948
    Mea Culpa....... :redface:
     
  12. RossoCorsa

    RossoCorsa

    13.222
    753
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Sul manuale c'è scritto tutto. Di solito cmq è facile che non vi siano restrizioni particolari per i diesel. In particolare si dice di non affondare mai il piede dell'acceleratore al massimo, di variare il numero dei giri del motore durante un viaggio autostradale e soprattutto (ma questo vale sempre) di non tirarla a freddo.

    Ripeto rispetta quello che c'è scritto sul manuale (anche se alcuni spesso dicono che il rodaggio n on si fa più).
     
  13. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950

    No problem amigo! :smile:

    :lilangel:
     

Condividi questa Pagina