Eggià.......mai fatto Ho sempre acquistato auto usate, ma stavolta, questa è la mia terza bmw, ho deciso di comprarla nuova Che dire...mi sono innamorato di quel monitor 16/9 che ti scrive "BMW" quando si accende Scherzi a parte, in settimana mi arriva il 320d touring futura Mi sapete dare consigli preziosi sul rodaggio ? ...non forrei fare cavolate Grazie a tutti Asterix
Ragazzi è un diesel!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Coi nuovi benzina del rodaggio te ne puoi infischiare, basta non superare i 3.000 giri quando il motore non è bello caldo, ma questo io lo faccio sempre e comunque. Coi turbonafta è tutto un altro discorso: sono motori molto più spinti e delicati. In questi casi un rodaggio (primi 2.000km) mal fatto può seriamente compromettere le prestazioni future del propulsore. Quindi volerei basso, radente, senza fare troppo lo sborone per almeno 1.500-2.000km con quel mezzo. Il che non vuol dire andare a velocità costante, anzi è bene continuare a variare il numero di giri, evitando però di tirare le marce. Finito il rodaggio il consiglio è quello invece di iniziare progressivamente a tirare ben bene il motore perchè è dai 2.000 ai 15.000km che l'elettronica e gli organi meccanici iniziano ad adattarsi al guidatore. Se è uno che scanna quel motore scannerà per il resto dei suoi giorni. Viceversa se non viene tirato in quell'arco di vita quel motore resterà come tappato per sempre... Ciao e complimenti per l'acquisto!
Quanti giri è meglio non superare ? 3500 ? E a velocità ? Si può arrivare a 130-150 kmh ? thx Asterix
io sul mio 330cd sono riuscito a resistere fino a 250 km, poi sono sclerato è ho iniziato a correre!! pero la bambina fila come il vento... ricordate mai sotto i 3000!
E' comprensibilissimo il non resistere! :wink: Però poi non ci lamentiamo se il gasolone fuma come una ciminiera... Ciao
LOLLISSIMO! Mi sa che qualcuno si è perso un bel po' di messaggi su questo forum... Le nostre centralone memorizzano molti più dati sullo stile di guida di quanti possiamo immaginare. Li analizzano e variano di conseguenza i paramentri di alimentazione del motore per meglio ottimizzare i consumi. Non aggiungo altro per non annoiare i più scimmiati e smaliziati della compagnia :rainbowafro: :wink: , segnalo solo un thread "importante" (e lo è davvero) aperto dal mago-stregone The Riddle che ha scoperto come azzerare la memoria sull'apertura della farfalla per recuperare "cavalli nascosti", eccolo qua: http://www.bmwpassion.com/public/viewtopic.php?t=485 ENJOY!!! :wink:
Lì si parla dei benza, ma qualche cosa di simile c'è sicuramente anche sui turbonafta... Cmq tutta questa elettronica a me non è che faccia impazzire, forse era meglio una volta, quando tutto era più semplice e potevi andare da qualsiasi meccanico per fare la manutenzione. O... per metterci le mani dentro... e... modificare qualcosina!!! :wink: Ora così sei praticamente obbligato a portarla dal conce. Boh, c'è da dire però che gli americani si sono adeguati e da loro vendono addirittura dei kit volumetrici belli e pronti per i 325, 330. Peccato che bmw non venda su quel mercato anche le altre motorizzazioni... Se facessero dei volumetrici plug & play lo prenderei al volo!
Sul manuale c'è scritto tutto. Di solito cmq è facile che non vi siano restrizioni particolari per i diesel. In particolare si dice di non affondare mai il piede dell'acceleratore al massimo, di variare il numero dei giri del motore durante un viaggio autostradale e soprattutto (ma questo vale sempre) di non tirarla a freddo. Ripeto rispetta quello che c'è scritto sul manuale (anche se alcuni spesso dicono che il rodaggio n on si fa più).