Ciao a tutti ragazzi, finalmente mi hanno consegnato la mia 118d msport 2016 bianca, sono felicissimo, me ne sono letteralmente innamorato e di conseguenza mi scoccierebbe vederla sporca o rovinata... È la prima auto “importante” che ho e anche prima bmw, volevo avere qualche consiglio generale e su come pulire eventualmente interni tipo il cruscotto, prodotti specifici, come pulire cerchioni ecc.. se è meglio pulirla da solo o portarla a far pulire? Al momento la macchina è pulitissima, ho ordinato dei tappetini in gomma su misura! Poi cosa ne pensate delle strisce adesive da mettere nella griglia anteriore? Le ho ordinate su amazon
Felice per te! Guarda, qui si va a spaziare dal lavarla in maniera approssimativa agli estremismi del detailing... In questi due anni per gli interni ho sempre e solo usato aspirapolvere e dei panni toglipolvere elettrostatici (dell'arexon che trovi al supermercato) e mi trovo bene così; certo bisogna anche vedere a che grado di sporcizia la si porta e ogni quanto la si pulisce. Per quanto riguarda i sedili , nel mio caso in pelle, uso sempre l'aspirapolvere per pulire negli interstizi e di tanto in tanto di anche qui una passata con salviette apposite per pelle sempre dell'arexon. Ovviamente anche qui c'è da spaziare ad oltranza, ci sono migliaia di prodotti e tecniche ma magari ci va anche del tempo, cosa che non ho. Sulla carrozzeria parti già bene in quanto il bianco è un colore che maschera facilmente i difetti, ma certo un bianco tirato a lucido sarà sempre più bello che un bianco lavato sotto ai rulli...brrrrr che brividi. Comunque anche qui c'è da spaziare...io più o meno mi comporto così: prima cosa la lavo piuttosto spesso, anche se non ho tempo almeno passo al lavaggio con lance e le faccio una bella passata con acqua calda e shampoo, poi risciacquo con acqua osmotizzata e asciugamento per strada in marcia ah ah ah ; certo non è il top se vai a vedere i dettagli ma in questo modo non si accumula sporcizia che poi è più difficile da togliere. Quando invece ho più tempo la lavo in maniera tradizionale sempre con idropulitrice (a casa o al lavaggio) e con spugna con il metodo dei due secchi;dunque sciacquo bene bene con idropulitrice e acqua e poi con la spugna uso uno shampoo della Mafra contenente cera, anche questo reperito al supermercato , dopodiché risciacquo e asciugo con panno in microfibra della madness che si chiama dry me crazy. Dopodiché quando ho tempo(se posso almeno un lavaggio si è uno no) stendo sulla vettura un sigillante siliconico che si chiama reload della car pro, il quale aiuta a preservare la carrozzeria e a far si che lo sporco si attacchi in maniera meno tenace (moscerini compresi) e che al successivo lavaggio sia dunque più facile rimuoverlo. Sui cerchi utilizzo un guanto "col pelo" e lo stesso shampoo, senza sbattermi più di tanto con mille prodotti, ma appunto non faccio mai incancrenire la sporcizia, dunque asciugo anche loro e rifinisco le gomme con il nero gomme appunto extreme black della mafra, uno spray veloce ed efficace (dopo averlo spruzzato rimuovo l'eventuale eccesso dal cerchio/carrozzeria). Un paio di volte all'anno (ovviamente dopo il lavaggio normale) eseguo un trattamento con un prodotto spray che si chiama iron-X che scioglie eventuali residui ferrosi conficcati nel lucido della carrozzeria, dopodiché decontamino con claybar, infine sigillo con il reload. In ogni caso, se hai centri di detailing nelle vicinanze e soldi da spendere ti consiglio di farle fare una bella lucidatura (se necessario, non è detto che escano perfette dalla casa...) e farle fare un bel trattamento nanotecnologico protettivo. Tanti prodotti li trovi su la cura dell'auto.it e quasi quasi faccio intervenire anche @Alebmwx3 esperto del settore così può darti eventuali consigli e mi può insultare per qualche baggianata che avrò scritto ah ah ah
Dimenticavo le strisce adesive prese su Amazon...io non posso parlare...sono di parte . Alcuni non le approvano, ma se piacciono a te, fai come me! E soprattutto, sono adesive, se ti stufano o non ti piacciono in un attimo le togli!
Luca hai Gia detto tutto quanto c’era da dire. Hai indicato ottimi prodotti ( anche se non sono un fan mafra) soprattutto il panno maddnes e il reload (chissà mai chi ti avrà consigliato ? ). Se poi uno vuol tenere ben puliti anche i cerchioni nei canali ci sono apposite spazzole e appositi prodotti per la pulizia ( va bene anche lo shampoo ma i prodotti appositi sciolgono meglio i residui delle pastiglie ). Per gli interni se ci sono parti in pelle consiglio di proteggere anche quelli con apposito prodotti. Specie il volante che viene a contatto con il grasso e lo sporco delle mani. Poi un all cleaner (c’è aria pura) per pulire tutto il resto. Comunque sul sito la cura dell’auto ci sono le guide dettagliate sia per interni che per esterni. Però attenzione... il detailing nuoce gravemente alla salute (del portafoglio) e può dare assuefazione.