BMW Serie 1 F40 - Consigli pneumatici Invernali 2020/2021 per la TA della F40 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F40 Consigli pneumatici Invernali 2020/2021 per la TA della F40

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Tavi714, 8 Gennaio 2021.

  1. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    dal 91H delle invernali passi al 94Y delle estive, tutto lì ... al prossimo giro prendi delle invernali in 94V ;)
     
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  2. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    per l'aderenza su fondi scivolosi, non e' la mescola che fa la differenza?

    stessa idea. per non distruggere prematuramente le invernali, io di regola le monto a inizio dicembre per toglierle a inizio-meta' marzo. col doppio treno, si riducono le possibilita' di danneggiamento cerchi ad ogni cambio, che non e' per nulla rara :sad:
    nonostante faccio le stesse strade, in inverno capita, come successo recentemente, che di sera, su tangenziale non illuminata e pioggia battente, l'auto davanti faceva da cavia nel prendere buche e veri e propri crateri usciti da un giorno all'altro, risultato di diversi giorni con gelo, neve e pioggia. finirci dentro e' sempre rischioso, con spalla molto bassa come quella dei 18 puo' fare facilmente danni. statisticamente, con 16 e 17 mai fatto danni
     
  3. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    La mescola del battistrada incide per l'impronta mentre la cedevolezza della spalla trasforma la forza motrice più o meno velocemente sul manto: più c'è spalla migliori diventano le condizioni di aderenza - "giurassico" si sgonfiavano le gomme per aumentarla in caso di neve e ghiaccio - e maggiorando la spalla più si aumenta il ritardo nella trasformazione della spinta; cambiano infatti le condizioni al variare dell'indice di carico.
    Quindi più c'è spalla e maggiore è l'elasticità del sistema (battistrada + spalla + cerchio), cosa positiva per le invernali e non buona per le estive se non per ottenere miglior comfort.
     
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  4. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
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    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    ti vedo molto afferrato, quindi ne approfitto: tecnicamente e all'atto pratico, che differenza c'e' tra una tal gomma e la stessa in versione xl?
     
  5. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
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    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    XL indica un "extra-load", carico maggiorato.
    L'indice di carico è il medesimo ma cambia la tipologia della trama dei fili di acciaio, aumentano il numero e la disposizione delle tele ... bisognerebbe approfondire con qualcuno che abbia lavorato o progetti in ambito gomme automotive :mrgreen: sono comuque pneumatici più rigidi e che permettono di contrastare meglio i colpi di taglio (fuoristrada, marciapiedi, ...).
    Diventano una via di mezzo tra un pneumatico non XL ed un ROF (più rigido del primo e più morbido del secondo che ha la spalla rinforzata in trama d'acciaio e/o kevlar od altro materiale che cambia a seconda del produttore).

    PS: ferrato non "afferrato" ;)
     
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  6. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    quindi un set di pneumatici xl rende l'auto piu' rigida? rof e' la sigla di goodyear per le runflat?
     
  7. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    ROF = run on flat = run flat
    Dire che l'XL rende l'auto più rigida è un pò estremizzante ma sì, toglie l'effetto dondolo perchè rende più dura la spalla: rimane meno molleggiante alle alte velocità e più precisa nelle chicane perchè si deforma di meno (assorbe meno le spinte laterali e da la sensazione di essere più diretta).
     
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  8. Anto118d

    Anto118d Kartista

    141
    20
    10 Marzo 2019
    Piacenza
    Reputazione:
    21.474.877
    BMW 118d
    Ieri ho montato le Pirelli invernali sotto zero 3 stellate 235/35/19 sotto la mia f40 118d.
    La ritiro e tutto va benissimo. Fino a 90 km/h un velluto. Sembrava addirittura più silenzosa che con le bridgestone potenza s005. Tenuta perfetta e sterzo fantastico.
    Acquistare su sito Pirelli.

    la sorpresa dopo i 90 km/h. Rumore di rotolamento fortissimo e addirittura una sorta di lamento. Dai 100 in su difficoltà anche a sentire la radio.

    Oggi la riporto dal gommista perché mi sembra strano che le invernali possano essere così rumorose. È imbarazzante è fastidiosissimo.

    Voi che dite?
     
    Ultima modifica: 15 Dicembre 2022
  9. JackyXXX

    JackyXXX Secondo Pilota

    819
    261
    4 Febbraio 2022
    Padova
    Reputazione:
    28.605.912
    120d f40
    Ci sta tutta! Le invernali sono sempre più rumorose delle estive; tieni conto, inoltre, che hai montato delle invernali 235/35-19 e, di conseguenza, sono ancora più rumorose delle 225/18-40 che già si fanno sentire per bene ed anche l'effetto galleggiamento aumenta con la velocità...Ho avuto occasione di provare un 135 con le stesse gomme tue...
     
  10. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Purtroppo le invernali sono così, soprattutto da nuove e in quella dimensione. Come @JackyXXX ho le 235 estive e le 225 invernali ma per contro trovo le TS870p poco rumorose a confronto delle GY Asymmetric 6.
     
  11. JackyXXX

    JackyXXX Secondo Pilota

    819
    261
    4 Febbraio 2022
    Padova
    Reputazione:
    28.605.912
    120d f40
    Le Yoko in punto rumorosità sono tremende........ma in quanto tenuta e grip (pure sul bagnato), quindi ben venga il rumore...
     
  12. EnricoZane

    EnricoZane Kartista

    111
    42
    4 Ottobre 2022
    Sabbio Chiese
    Reputazione:
    1.000.000
    M135i F40
    Io per la mia 128Ti ho acquistato le Michelin Pilot Alpin 5, gomme che precedentemente avevo acquistato anche per la mia ex Golf 7 GTI Clubsport e con le quali mi son sempre trovato da Dio
     
  13. Anto118d

    Anto118d Kartista

    141
    20
    10 Marzo 2019
    Piacenza
    Reputazione:
    21.474.877
    BMW 118d
    Stamattina ho portato la macchina dal gommista è ancora lì più tardi passerò dopo il lavoro a ritirarla e vi aggiornerò su cosa mi dice.
    La cosa strana è che fino a 90 km/h andava liscissima senza rumore di rotolamento e anche addirittura secondo me più confortevole rispetto all’estive.

    Poi in tangenziale invece dopo i 90 100 km/h comincia a sentirsi una sorta di lamento, una sorta di sibilo… tipo quando una gomma gira molto velocemente e gli si avvicina qualcosa che tocca. Quel rumore tipo di tasselli di una gomma che rotola velocemente. A 130 / 140 è molto evidente
     
  14. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    :-F ... non avrei saputo trovare similitudine più azzeccata ... :biggrin:
    :haha

    @nivola
     
  15. Anto118d

    Anto118d Kartista

    141
    20
    10 Marzo 2019
    Piacenza
    Reputazione:
    21.474.877
    BMW 118d
    ahahahahah
     
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  16. kakadu

    kakadu Kartista

    103
    16
    12 Ottobre 2021
    milano
    Reputazione:
    0
    c5 aircross / 118I MSPORT
    Ma perchè le all season non sono compatibili con F40... ? c'è una spiegazione tecnica o solo commerciale? Ci sono rimasto male quando me l'ho ha detto il conce... ero già pronto a farmele cambiare con quelle di serie.. è una vita che le uso.. Michelin Crossclimate ... per quelle 2 volte che nevica dalle mie parti.. mi sono sempre trovato bene...
     
  17. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    e' una emerita cretinata quello che ti è stato detto
    non hai nessun obbligo morale o civile a dover montare pneumatici stellati estivi o invernali
    vai da un buon gommista e fatti montare quelli di tuo gradimento
     
  18. kakadu

    kakadu Kartista

    103
    16
    12 Ottobre 2021
    milano
    Reputazione:
    0
    c5 aircross / 118I MSPORT
    Quindi sul libretto da questa possibilità.... mi sembrava strano... e però cosa faccio butto 4 gomme nuove... al limite devo aspettare che si consumino... ci penserò... tanto manca una vita...
     
  19. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    :haha nel parcheggio della mia azienda, sono settimane che vedo una bella f40 msport che monta le all seasons.che basso livello intellettuale questi venditori, sia che parlavano seriamente o no [-(
     
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  20. Anto118d

    Anto118d Kartista

    141
    20
    10 Marzo 2019
    Piacenza
    Reputazione:
    21.474.877
    BMW 118d
    Si infatti.
    In realtà neanche le mie 19 invernali erano previste per la mia f40. Nelle impostazioni di riconoscimento dei pneumatici per le invernali/all season sono previste solo le 18.
    Quindi secondo loro avrei dovuto prendere cerchi e gomme invernali.

    Il libretto di circolazione lo permette ovviamente perché prevede la misura sulle estive per cui si possono montare anche le invernali ma la casa dice di no.

    Io le ho prese direttamente da Pirelli per cui ho comunque pneumatici bmw omologati e stellati.
     

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