Consigli perdita potenza marce basse 320d e46 150 cv | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Consigli perdita potenza marce basse 320d e46 150 cv

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da mde, 16 Agosto 2011.

1. mde

mde Aspirante Pilota

5
    1
    16 Agosto 2011
    Reputazione:
    52
    320d e46
    Ragazzi,
    ho bisogno di un vs consulto.
    la mia atutomobilina, a quasi 400.000 kilometri inizia a fare i capricci.
    ho notato una perdiata di potenza e a volte come se si bloccasse l'accelearatore ( spingo giu, ma senza accellazione) e aumento della fumosità.

decido di ricoverarla dal meccanico e dopo una breve diagnosi mi dice che il problema dipende dalla valvola che comnda la westgate.
    ok, si cambia, insieme a tutta la tubazione di tela ( ingottita), al filtro vapori olio e faccio un giro di prova.

la macchina va un po meglio, ma ha perso vivacità con le marce alte ( va meglio di prima dell'intervento), come era un tempo.
    un po arrabbiato la riporto dal meccanico , il quale dopo un paio di giorni , mi dice che probabilmente le girande de turbo si sono consumate e che andrebbe sostituito

ora io mi chiedo: come mai con le marce basse questo fenomeno non c'è? dipende veramente dal turbo???
    Non vorrei spendere una marea di soldini per poi ritrovarmi conun pugno di mosche e una macchina da sostituire !!!!!

vi chiedo consigli. e mille grazie.
    Emilio

A 1 persona piace questo elemento.
  2. andrea e46

andrea e46 Secondo Pilota

743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    per prima cosaa cambia il meccanicoo perchè non penso che sia robba di turbina!!! Per prima cosa devi fare una bella diagnosi e vedere se cè qualche errore e vedere di che si tratta!!!! a vedere i tuoi chilometri secondo me cè da fare oltre che un bel tagliando completo di tutti i filtri devi controllare il debimetro e vedere lo stato degli iniettori..e poi controllare i vari sensori tipo quello della pressione turbo e la valvola pierbug del turbo...Insomma ci sono un bel pò di cose da controllare!!!! Secondo mè la turbina se non ti consuma assai olio non centra propio niente...;-)

3. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    complimenti per il kilometraggio, notevole! evidentemente queste BMW non sono poi così male come alcuni "ritengono", saluti

4. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    90% debimetro... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    egr chiusa o ancora aperta? con quel kmetraggio se è aperta avrai i condotti più stretti delle gambe di una sedicenne (di altri tempi)

6. mde

mde Aspirante Pilota

5
    1
    16 Agosto 2011
    Reputazione:
    52
    320d e46
    andrea, ti ringrazio per il vivo consiglio.

cambierei il meccanico e sicuramente lo faro' .

ho sempre effettuato una corretta manutenzione alla vettura

a 80 mila kilometri ho rimappato la centralia e chiuso l'egr. a 120 ho montato un modulo aggiuntivo electronicpower ( che accendo poche volte) e montato un filtro sportivo.

ho poi fatto tutti i trattamenti con il sintofolon la macchina è semre andata bene .

gli unici problemi che ho avuto sono stati il turbo (sostituito a 145 mila km ) e la marmitta ( sostituita in garanzia).

per il resto...... nei 400 mila km non ho mai fatto ulteriori interventi straordinari.

ultimamente , in vista di questo problema, ho fatto fare una diagnosi completa.

tutti i valori sono regolari, anche se non ho mai sostituito , debimetro e i sensori della gestione del turbo.

dici di sostituirli anche se non segnalano errori?

il fatto è che consoderata l'età della vettura e facendo due conti , non volevo rietterci tanti soldi per riaprarla ed eventualmente sostituirla con una piu fresca ( un buon usato).

ho già bloccato il meccanico allo smotaggio della turbina . domani voglio provare a sostituire il debimetro e vedere cosa succede.

ho già pagato 470 euro, domani altre 170 per il debimetro .... e se devo revisionare gli iniettori mi hanno chiesto 320 euro, per un totale di € 960,00.

e se montassi un modulo per il debimetro ? potrebbe andar bene??? costa la metà!!

7. mde

mde Aspirante Pilota

5
    1
    16 Agosto 2011
    Reputazione:
    52
    320d e46
    fosse per me ne farei altri 400000. mi ci sono affezionato, ma le affezioni costano.......
    mio nonoo diceva sempre: la roba vecchia muore a casa del fesso!!!!!

ehhhh

8. mde

mde Aspirante Pilota

5
    1
    16 Agosto 2011
    Reputazione:
    52
    320d e46
    egr chiusa da un pezzo e ovviamente slamellata.

9. mde

mde Aspirante Pilota

5
    1
    16 Agosto 2011
    Reputazione:
    52
    320d e46
    andrea, ti ringrazio per il vivo consiglio.

cambierei il meccanico e sicuramente lo faro' .

ho sempre effettuato una corretta manutenzione alla vettura

a 80 mila kilometri ho rimappato la centralia e chiuso l'egr. a 120 ho montato un modulo aggiuntivo electronicpower ( che accendo poche volte) e montato un filtro sportivo.

ho poi fatto tutti i trattamenti con il sintofolon la macchina è semre andata bene .

gli unici problemi che ho avuto sono stati il turbo (sostituito a 145 mila km ) e la marmitta ( sostituita in garanzia).

per il resto...... nei 400 mila km non ho mai fatto ulteriori interventi straordinari.

ultimamente , in vista di questo problema, ho fatto fare una diagnosi completa.

tutti i valori sono regolari, anche se non ho mai sostituito , debimetro e i sensori della gestione del turbo.

dici di sostituirli anche se non segnalano errori?

il fatto è che consoderata l'età della vettura e facendo due conti , non volevo rietterci tanti soldi per riaprarla ed eventualmente sostituirla con una piu fresca ( un buon usato).

ho già bloccato il meccanico allo smotaggio della turbina . domani voglio provare a sostituire il debimetro e vedere cosa succede.

ho già pagato 470 euro, domani altre 170 per il debimetro .... e se devo revisionare gli iniettori mi hanno chiesto 320 euro, per un totale di € 960,00.

e se montassi un modulo per il debimetro ? potrebbe andar bene??? costa la metà!!

10. andrea e46

743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    Ciaoo Allora hai fatto bene non far smontare niente al tuo meccanico che quello ti vuuole fregare solo soldii...!! un consiglio prima di comprare il debimetro nuovo prova a staccare il connettore del debimetro e fai un giro di prova della macchina se la macchina migliora allora e lui la causa!!! se e lui la causa poi ti compri uno bello spray per contatti elettrici cosi gli dai una bella pulita e poi gli monti il modulo che e molto valido..!!! ;-) poi ti consiglio di far pulire il sensore della pressione del turbo che si trova dietro ai collettori di aspirazione...!!! e poi ti consglio di comprare nuova l'elettrovalvola PIERBURG costa 70€ quella e importante pèerche comanda la geometria variabile della turbina!!! ;-) se dopo tutte ste prove non ci siamooo ti devi orientare sugli iniettori... Intanto tu prova queste cosee secondo me risolviamooo!!!! La conosco molto bene la macchina tua cè lò pure iooo uguale alla tua và...

11. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    preziosi consigli, ciao

12. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    aggiungerei che invece di comprare una nuova elettrovalvola pierburg, potresti provare a cambiarla con quella che comanda l'egr (sono identiche),tanto la tua egr è già esclusa.

se effettivamente è un problema legato alla geometria variabile che non si aziona, potrebbe essere anche che la stessa è incrostata.In questo caso non è necessaria la revisione della turbina, si può smontare e mettere a bagno in disincrostante.(solo che difficilmente troverai un meccanico disposto a farlo; ci guadagnano molto di più a cambiare la turbina per intero,con meno problemi..)

vi sono casi in cui in diagnosi non risultano errori,eppure non va..

il debimetro mezzo morto può starci, ma la prova di staccarlo non sempre funziona.

sulla mia, era partito, ma staccandolo andava ancora peggio. Poi l'ho cambiato e andava meglio..

il modulo salvadebimetro montalo pure.

se è fiacco il debimetro risolvi.

se non è fiacco va meglio comunque,o al massimo va come deve.

Ultima modifica di un moderatore: 23 Agosto 2011
  13. andrea e46

743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    Ma se la smonti non risolvi nulla perchè nell'elettrovalvola pierburg mica si formano incrostazioni di olio o di altro!!!! Li ci sono collegati solo i 2 tubi di depressione dell'aria e lo spinotto elettrico!!!! A mio parer quella và solo messa nuova...:wink:

14. (marzo)

20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    ciao Andrea :razz:

no..hai capito male,o forse mi sono spiegato male..

intendevo che se è un problema di geometria variabile (dunque legato alla sovralimentazione),le possibili cause sono diverse.

cerchiamo di analizzarle partendo dall inizio.

-collegata al motore vi è una pompa che crea depressione (la escluderei,perchè se fosse rotta non funzionerebbero altre cose,come ad esempio il servofreno)

-tubazioni in gomma che portano la depressione ad un polmoncino di plastica di compensazione,atto ad accumulare la depressione necessaria a tutti i vari attuatori pneumatici (come ad esempio le valvole pierburg)

-sensore di pressione assoluta,posto nel collettore di aspirazione.Esso rileva la pressione di sovralimentazione,e tramite la DDE invia il segnale all'elettrovalvola pierburg della turbina.

Quest'ultima fa da interfaccia tra il comando elettronico e quello pneumatico. In pratica il segnale elettrico ricevuto dalla DDE fa aprire la valvola pierburg e la depressione attraverso il tubicino raggiunge il barilotto metallico attaccato alla turbina. Dentro a questo barilotto vi è una membrana,che grazie alla depressione si muove,e tramite l'astina filettata che ne fuoriesce muove il meccanismo interno alla turbina che regola la geometria variabile

(è proprio questo meccanismo che si incrosta,ma smontando la turbina solo dal lato freddo si può pulire senza bisogno di revisione all alberino o altro)

come vediamo, l'erroneo funzionamento della geometria variabile potrebbe interessare una cifra di componenti; dal sensore pressione che invia un segnale sbagliato, alla pierburg che è partita,a un qualsiasi tubicino fessurato, al meccanismo geom.variabile incrostato, fino ai più rari casi di rottura della membrana interna del barilotto attaccato alla turbina, al polmoncino di plastica che funge da serbatoio depressione,per finire (come nel caso della mia, il più sfigato in assoluto)con un guasto elettronico della centralina dell auto (ECU),che a volte non invia il segnale alla pierburg...

in ogni caso ,il mio suggerimento, era di provare ad invertire le pierburg dell EGR con quella della turbina,prima di comprarla nuova,visto che sono identiche

il suggerimento riguardante le incrostazioni riguardava come ho spiegato la parte interna alla turbina,quella che si definisce appunto geometria variabile.

mi scuso se nella spiegazione vi sono inesattezze o termini non esatti,ma il concetto è giusto.

tutto questo naturalmente se il difetto riguarda la geometria variabile.(ma dalla descrizione del problema escluderei che la turbina sia partita)

se invece il problema riguarda il debimetro o l'impianto di iniezione è un altro discorso.

auguro comunque di risolvere, io sto ancora impazzendo dietro alla mia..:evil:#-o

Ultima modifica di un moderatore: 24 Agosto 2011
  15. (marzo)

20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    se il difetto si presenta solo "a volte",mi sa che più che il debimetro il problema è nella geometria variabile e/o suoi attuatori

16. andrea e46

743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    Ciauu Marzoo!!!:mrgreen: Allora avevo capito male ioo..il ragionamento che fai è giustoo!!! ebbene controllare anche tutti i tubi di depressione può essere che qualcuno si sia crepato e non fà lavorare bene la pierburg!!! se cmq non risolve con i vari sensori e tubi o e il debimetro o gli iniettori sono partiti a minor vità e vanno revisionati tutti!!!

P.S: La sett. prox faccio la mappa definitiva e poi faccio un bel video...:mrgreen:

17. (marzo)

20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    ancora a rimappare?

vuoi raggiungere i 250 all'ora?:mrgreen::mrgreen:

18. andrea e46

743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    Ahahaha sii siii..!!! cmq l'altro giorno ho tolto pure il silenziatore alla macchina in modo da eliminare tutta la contropressione..e la macchina in basso ha perso un pò però in alto e migliorata tantissimo!!! e parlando con il il mio preparatore ha detto che cosi in questa configurazione avendo tutto un tubo libero dalla turbina in poi, possiamo fare una mappa molto spinta diciamo quella definitiva!!!:mrgreen: Per non parlare del rombo e una cosa pazzesca tutti si pensano che e una macchina a benzina..hihihih ormai la radio non l'accendo piuu..le mie orekkie ora si che godonoo...:mrgreen:

19. (marzo)

20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    :razz: ah ahh,

sei completamente Pazzo!!:mrgreen::razz::wink:

ciao!

20. dot.miglio

dot.miglio Presidente Onorario BMW

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Tutte le e46 150cv che son passate da me con quel problema, ovvero mancanza di tiro random, sono rientrate con turbina saltata e scarico pieno d'olio..

Il debimetro quando si stacca o si cambia andrebbe sempre riallineato con diagnosi.

Condividi questa Pagina