Salve a tutti, mi sono appena iscritto e come accennavo nella mia presentazione vorrei prendere una e46 touring... (ma poi c'è tanta differenza nella capacità di carico tra berlina e touring?) Il budget a disposizione è di circa 5000 euro, che credo siano una cifra giusta per un esemplare in buone condizioni e che non necessiti immediatamente di onerose manutenzioni. Ho già adocchiato qualcosa su autoscout... e naturalmente sto leggendo - con pazienza - il lunghissimo thread del vademecum e qualche altro thread su difetti e problematiche varie. A dire il vero, visto che non percorrerò tantissimi km, sarei quasi orientato su un modello a benzina, eventualmente già gpl-izzato/da gpl-izzare... se non fosse che di touring a benzina ne hanno vendute davvero pochissime a quanto pare. Non ne ho trovata nessuna in vendita!!! Intanto però gradirei consigli/segnalazioni... quale modello, motorizzazione, allestimento preferire? Ringrazio tutti fiducioso
personalmente, dato che le e46 le ho tutte la capacità di carico della berlina è sicuramente superiore a quella della touring. quello che cambia è la versatilità, la possibilità di caricare la touring fino al tetto con la rete che divide abitacolo da bagagliaio, il maggiore volume di carico a sedili abbassati della touring. ma parlando di bagagliaio puro, berlina e coupé, ripeto IMHO, sono superiori (e più regolari come vano). nota bene: su berlina il divano ribaltabile era optional, pochissime lo hanno, così come poche hanno il vano passante per gli sci (che comunque è predisposto, si apre in postmontaggio senza problemi) considerato il budget io punterei ad un 6 cilindri benzina (da gasare), MINIMO il 2.2 170cv, meglio il 2.5
grazie puccio Innanzitutto grazie per la risposta Puccio! Mi porti a conoscenza di cose che non immaginavo.... e questo è un bene! Per quanto riguarda la capacità e versatilità, aggiungo dei dettagli per farmi consigliare ancora meglio... infatti, come avevo scritto nel mio post di presentazione, il motivo principale per cui prenderei questa auto è per fare dei viaggi con un po' di comodità con la mia compagna e tre bimbi... considera che finora ce la siamo cavata con una vecchia lancia y, e caricandola all'inverosimile siamo riusciti anche ad andarci in campeggio! Il discorso dello sci mi interessa anche... ogni tanto con gli amici o con la compagna avrei bisogno di caricare qualche tavola da snow Detto questo, pertanto, mi consigli di più la maggior capacità della berlina o la versatilità delle touring? Per quanto concerne il discorso motore, in effetti anche io preferirei un benzina, in quanto li reputo più piacevoli di guidare e più semplici come manutenzione, con meno componenti "critiche". E poi vedo che mi consigli il 6L, che a detta di tutti è un motore davvero gustoso da guidare... ...però vorrei capire una cosa: il tuo consiglio dipende dal fatto che reputi il budget che ho citato troppo basso per un diesel in buon condizioni? Ed eventualmente quanto mi costerebbe, all'incirca, installare un buon impianto gpl su un 320 o 325? Grazie ancora.
il consiglio deriva più che altro da un fattore affidabilità: danno meno problemi, specialmente nel lungo periodo, e solitamente problemi poco costosi. il costo dell'impianto a gas dipende da dove abiti. qui in veneto un impianto serio per 6 cilindri vari da 1900 a 2800 euro, vedo mio malgrado che nel centro-sud gli impianti li regalano quindi magari te la cavi con 1200-1500 euro. fra berlina e touring in un caso come il tuo sarei davvero in difficoltà. fermo restanto che se io avessi 3 figli non prenderei una serie 3 (troppo piccola imho), ti consiglierei la touring, che almeno puoi riempire fino al tetto se necessario.
prendi un 3000 6 cil benzina, consuma meno del 2.2 170 cv... la capacità di carico della touring non è un granchè. la vettura che avevo prima caricava il doppio, ma non era trazione posteriore... (volvo v70, 2400cc, ex 140cv, 650mila km) per me : mai auto a catrame!!!!! ti potresti ritrovare a fronteggiare spese di manutenzione esagerate, e poi arriva un politico che dice "inquini troppo, non puoi piu usarla" mentre le auto gpl circolano comunque, anche perchè inquinano meno...
grazie... il problema è trovarne una a benzina, come dicevo! ce ne sono davvero poche in vendita, ed a prezzi piuttosto alti. Di touring poi manco a parlarne! Per quanto riguarda il discorso spazio, già sapevo che queste serie 3 non sono poi così spaziose... infatti sto facendo un vago pensiero anche alla serie 5, ma temo che poi, dovendo anche utilizzarla a Roma, il maggiore ingombro la renda davvero esagerata. La serie 3 invece la trovo un ragionevole compromesso tra capacità ( finora ce la stiamo cavando con una y ), estetica gradevole, costi di gestione e ingombro anche in chiave di uso cittadino.
In effetti il rischio di manutenzioni costose un po' mi blocca sul diesel, ma la speranza, nel caso optassi per questa motorizzazione, è di minimizzare/prevedere questo rischio grazia anche alle informazioni trovate qui sul forum... ...fermo restando che, se trovassi un benzina ben messo, magari già gpl-izzato, ad un prezzo intorno al mio budget , lo prenderei al volo.
chiedo scusa al moderatore per l'inserimento in sezione sbagliata.... inesperto, sono! abbiate pietà! :wink::wink: Volevo chiedere, nel frattempo, un vostro parere su queste qui: a napoli: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=227028875&cd=634947111210000000&asrc=st|as a potenza: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=227703783&cd=634959137890000000&asrc=st|as ad ancona: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=229361350&cd=634986878160000000&asrc=st|fs a gaeta: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=228905681&cd=634980925320000000&asrc=st|fs ...e se qualcuno ha consigli o segnalazioni, ben vengano!
la prima non pare male (così a prima vista), ha cerchi non suoi. la seconda è un pò povera e ha spia airbag accesa (problema da risolvere) e spia pastiglie accesa. la terza è davvero bella come abbinamento cromatico ma i 134mila km collimano poco col fianchetto guida devastato. l'ultima ha gli accessori giusti ma è un import tedesco. ovviamente i kilometraggi dichiarati andrebbero verificati opportunamente
Grande Puccio , ormai sei il mio consulente! :wink: Ti chiederei, così mi faccio un po' di esperienza nel districarmi tra le varie proposte: la prima dici che ha cerchi non suoi: non potrebbero essere stati acquistati come optional? la seconda perchè ti sembra povera? cosa le manca? la terza mi ero accorto anche io del fianchetto... o 'sta pelle bmw è davvero delicata, o il guidatore era di taglia parecchio forte :wink: l'ultima, infine, da cosa capisci che è un import tedesco? ciò che cosa comporta? e quali sono gli accessori "giusti"? PS: alla fine vedrai che mi "toccherà" prendermi la tua
"non suoi" intendo che non sono cerchi per E46, saranno stati presi per le termiche forse, o aftermarket. la seconda non ha alcun accessorio..volante e pomello cambio in plastica abbastanza orrendi, come optional ha solo la radio business cd. import tedesco è desumibile dall'allestimento (sedili anteriori riscaldabili + navigatore business a pittogrammi). non comporta nulla se non il fatto di saperlo.. accessori giusti..qui è un pò personale la faccenda, non ritengo che ci siano degli accessori indispensabili, solo che alla fine meglio che ci siano piuttosto che non ci siano! personalmente, ovviamente trovandoli già montati nell'auto, non mi farei mancare i fari bixeno così come il volante in pelle, e dando per scontato che ci sia almeno il lettore cd o il caricatore cd.. se ha i comandi al volante e cruis control, ancora meglio.. poi c'è chi non la vorrebbe mai senza interni in pelle, senza navigatore, senza tetto apribile ecc., va un pò a gusti. io non la vorrei mai grigia, ad esempio
se fai un piccolo sforzo ti do la mia!! avrei per le mani un e23 ... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
ben detto, personalmente mi sento di consigliare la vettura di erdos! se ne trovano davvero poche in tali condizioni
le mie ricerche proseguono, e mi imbatto abbastanza spesso in delle 320d con lo steptronic, spesso con kilometraggi più bassi della media. preferirei il manuale, senza dubbio, per semplicità e piacere di guida... ma chiedo a voi luminari del forum: come va questo steptronic? è delicato? ha una difettosità statisticamente rilevante? si sfascia sistematicamente dopo x kilometri?