uhmm avrei qualche dubbio, anzi: la coppia per le nostre è tra 3500 e 4000 giri e a quel regime consumi una valanga... altro che. Valgono i consigli sopra: - non riscaldare il motore ma partire subito, senza tirare ovviamente; - niente accelerate improvvise; - cambio a basso regime, senza svalvolare però - approfittare delle inerzie: discese nella marcia appropriata relativamente alla velocità/pendenza, ma mai in folle, altrimenti, anche se ti va grassa e non ti stampi sul muretto, quel che risparmi in benza lo rimetti in freni; - evitare il più possibile il traffico congestionato e come la peste gli ingorghi; - tenere l'auto sempre in ordine; Ogni tanto però slegare per benino il motore fregandosene dei consumi
infatti, obbligatorio un 2°-3° a 6000rpm all'ingresso in autostrada (sennò si ingolfa a fare sempre piano piano)
Non ho mai capito una cosa... Quando si usa il freno motore, ad esempio in una discesa a circa 2.500 giri, la macchina consuma?
come detto poco su, in rilascio (ovvero marcia innestata ed acceleratore completamente alzato) il consumo è prossimo allo zero, non avviene combustione e quindi non viene consumato carburante.
infatti non si devono guardare i giri del motore, ma guardare invece il piede.. piu si preme, piu si consuma..
se guardi l'econometro stai a 100km/h consumo 6lt/100km se rilasci e riprendi con un filino in meno l'indicatore va a 4-4,5lt/100km e continui ad andare a 100km/h, ormai ci sono abituato e lo faccio in automatico, il pieno della settimana scorsa su 675km (70% statale ed autostrada ) ha detto 19,1km/lt
quotone...sempre con occhio vigile sull'econometro con un pieno 63lt fatti 1000km senza problemi...non male per milano(ovviamente 1000km nn solo citta' ma anche extra e autostrada)
ah..un piccolo aggiornamento..ora che la temperatura esterna e' salita riscontro un minor consumo..sara perche il motore entra prima in temeratura e di conseguenza consuma meno...
guarda non lo dico io lo dice la fisica, mi dirai che le tali considerazioni sono abbastanza teoriche in quanto in strada i consumi sono accentuati dai coefficenti di attrito delle gomme e dalla aereodinamica, e che non si viaggia a velocità costanti, ma in linea di massima è così :wink:
Il consumo a cui ti riferisci è quello specifico (g/kWh).. non assoluto (g).. Esso si ottiene in prossimità del punto di coppia max.. anzi ad un regime di poco inferiore.. faccio un copia/incolla.. CONSUMO SPECIFICO Evidenzia quanto combustibile viene utilizzato dal motore per ogni kilowatt (o cavallo) di potenza erogato nell'unita' di tempo. Di norma viene espresso in grammi/kilowatt ora (g/kW h) oppure, impiegando le vecchie unita' di misura, in g/CV h. Il consumo specifico e' direttamente legato al rendimento complessivo del motore (e risulta tanto piu' basso quanto quest'ultimo i elevato). Tra due motori, eroganti una uguale potenza, ha il rendimento migliore quello che, nello stesso periodo di funzionamento, consuma una minore quantita' di carburante (indipendentemente dalla cilindrata). Analogamente, tra due motori che nello stesso periodo di funzionamento consumino una uguale quantita' di carburante, avra' rendimento migliore quello che eroga una potenza piu' elevata.
io ora ci ho fatto il piede devo dire che con un pieno, guidando in maniera risparmiosa, sono riuscito a far accendere la spia della riserva dopo 902 km... devo dire che non è male consumo calcolato 15,6 km/l il pc di bordo diceva 5.7 andatura nonnetto + cruise control ps: la mia consuma meno a 110 che a 90 km/h costanti proprio per il regime dove si esprime + coppia al quale si faceva riferimento prima! cmq poche regole: gas dato in maniera dolce, se hai la diesel evita riprese ossessive, meglio scalare, rallenta prima di frenare andando senza gas risparmierai anche sui freni!
certo...ma una cosa mi ha stupito inverno scorso,sono stato all estero e dove le temperature erano intorno ai -15 gradi...la macchina nn si scaldava quasi mai...anche se ero in giro da anche un ora ma la macchina faceva fatica ad entrare in temp...la lancetta della temp stava sempre sulla prima righa bianca poco dopo il blu...sara la colpa dell'olio?sara la colpa del eccessivo freddo?cmq sono macchine tedesche dove il freddo del genere capita senza problemi...va detto che nel motore avevo un 5w40...il motore era tutto ingrippato,affatticato...solo colpa del freddo o anche olio che c'entra?grazie ragazzi