Consigli per trattare un prezzo

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da alessandro_73_vi, 21 Marzo 2010.

1. alessandro_73_vi

alessandro_73_vi Primo Pilota

1.477
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Partiamo dal presupposto che non sono un abile negoziatore, non ho mai chiesto sconti in negozi e non sarei capace di chiederli nemmeno ad un venditore ambulante in spiaggia :biggrin:

Quando ho venduto privatamente le macchina (2 volte) ho sempre concesso dello sconto, anche se non era preventivato in almeno uno dei due casi.

Capite quindi che sono un caso disperato :mrgreen:

Ora devo comprare una macchina e non devo permutarne altre, per cui penso di poter essere un acquirente appetibile.

Da un lato cerco un mezzo che si vende credo molto facilmente (120d), dall'altro però siamo in un momento un pò di crisi per il mercato dell'usato, e quindi vorrei vedere se riesco ad avere qualche piccolo vantaggio.

Ho visto tre diverse macchine che mi soddisfano pienamente, due di concessionari ed una di un privato. Tutte e tre a circa 19.000 euro.
    Se accettassero 18.000 io sarei soddisfatto e farei anche subito l'acquisto.

Secondo voi posso proporre uno sconto simile, cioè circa del 5%? È troppo?

Non ho urgenza di prendela, per cui anche questo gioca a mio favore.

Infine, cosa mi consigliate di fare? Va bene una mail o è preferibile un contatto telefonico?
    È più facile trattare con un concessionario o con un privato?

Alla fine 1000 euro sono una cifra non elevata, ma ero partito da un budget molto più basso e sono passato da Cooper d a 120d prerestyling, a 118d restyling e adesso a 120d rest, per cui non sarebbe male ottenere tale sconto.

Grazie a chi vorrà/saprà consigliarmi, magari per esperienza maggiore della mia.

2. Denon7

Denon7 Primo Pilota

1.415
    68
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    3.892
    Fiat Panda BMW E92
    Secondo me quando si è seriamente interessati all'acquisto si parte subito con un breve contatto telefonico cercando di fissare un incontro per visionare la macchina, tanto le parole che ci sentiamo dire son sempre le stesse. E' come nuova è perfetta e blablabla!!

Personalmente non mi piacciono messaggini vari o mail e mi danno un senso di perditempo.

3. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Hai il coltello dalla parte del manico.

Dopo aver visionato e controllato per bene l'auto, (ovvero km, libretto service in ordine, doppie chiavi) e hai fatto un giretto di prova puoi iniziare a parlare di prezzo. C'è trattativa e trattativa. Se il prezzo esposto è 19mila, diciamo che offrendo 17 compreso passaggio lui ribatterà 18 ok.:wink:

4. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Per me molto è questione di modi.

Dire "ti do 17" ad uno che chiede 19 è un po' offensivo, dire che la macchina ti piacerebbe ma che hai preventivato di spendere sui 17 mila è già molto diverso. Gli fai notare che non sei uno a cui piace far perdere del tempo alle persone, visto che sei molto attratto dell'auto ma considerando che avevi intenzione di spendere 17 proponi di fare uno sforzo entrambi e trovarvi a 18.

Poi sta a lui decidere se dartela o meno, però tu rimani alla grande nei limiti dell'educazione e della correttezza.

5. biondo74

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Fondamentale.

6. alessandro_73_vi

1.477
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Grazie dei consigli ragazzi.

Avete centrato perfettamente la situazione; ritengo anch'io di avere il coltello dalla parte del manico, ma non voglio assolutamente fare offerte offensive.

Quando ho dovuto vendere io ho avuto offerte a dir poco offensive e non voglio certo comportarmi in tal modo.

Mi piacerebbe poter chiamare e dire che non voglio spendere piu di 18, se accetta ok, vado subito il giorno dopo a vederla e se è ok la fermo con un acconto.

Non mi piace tanto offrire 17 per arrivare ad un 18 a metà strada tra domanda ed offerta, però se dite che forse sarebbe meglio così....

Le 3 che sto guardando non sono dietro casa; più che andarle a vedere e poi trattare mi piacerebbe andare direttamente per prenderle se telefonicamente accettano i 18 e se la macchina è ok.

Dite che posso trattare prima di andare a vederla o è meglio di no?

7. biondo74

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Quando mi chiedono se il prezzo è trattabile dico sempre "leggermente" dopo aver visto l'auto: cerco subito di essere chiaro da venditore.

L'auto va vista e poi si parla di prezzo, ma per mille€ di differenza non dovresti aver problemi: certo se vuoi spendere 15, diciamo che puoi stare a casina.

Esempio: vendevo un touraeg per un amico a 14mila(sotto quotazione),le offete di 10/12 dicevo no tassativamente, anzi rispondevo anche male, potete anche non venire a vederla.

Chiuso a 13800.:wink:

Ora è scalata di km in vendita su autoscout a 17500. ](*,)](*,)

8. visa78

visa78 Collaudatore

372
    9
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    66
    320d touring 163 cv
    partiamo dal presupposto che lo sconto che vorresti chiedere non è eccessivo, anzi!

l'auto che ho comprato io era in vendita a 23:000 da concesionaria ufficiale, bhè, dopo esser ripassato un altro paio di volte ( mi ero innamorato ma la cifra era eccessiva) aver provato a guardare altro, meno costoso, ma che non mi piaceva, il venditore stesso è stato molto franco, mi ha proposto l'auto a 20.000 chiavi in mano!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

premetto che non ho trattato, visto che anche se avessi provato con 1000 euro si sconto ero sempre fuori budget....

trattare è un arte, psicologica ed attitudinale, ma avendo tu soldi ala mano e tempo a disposizione, non aver fretta, valuta attentamete e ricorda sempre che chi vende è sempre disposto a scendere un pò, anzi, a volta partono un pelo più alti per poi giocarsela al ribasso, ma non voglio generalizzare...:wink:

9. Sacco_93

Sacco_93 Collaudatore

351
    10
    23 Settembre 2009
    Reputazione:
    8.041
    Fumaiola
    Prima devi valutare attenatamente la macchina, poi parti da un prezzo basso, e sali lentamente, fino a una quota accettabile sia per te che per il venditore; tutto questo naturalemente nei limiti dell'educazione, correttezza e gentilezza, usa un linguaggio gentile ma deciso, per il resto poi è solo abilità e un pizzico di fortuna se riesci a portare a casa una macchina da 20.000 euro a 15.000:wink:.

10. 330xd

330xd Amministratore Delegato BMW

3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    =d>=d>=d>

11. 996GT3

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    C'è modo e modo: srotolargli e sventolargli davanti un pacco di fogli da 100€ è grezzo quanto controproducente (io venditore a quel punto non venderei neanche per 20), dire che un po' ti sacrifica ma sei disposto a fare uno sforzo perchè l'auto merita è più che dignitoso, IMHO.:wink:

La cosa da evitare perchè la trovo odiosa è eventualmente accordarsi telefonicamente per un prezzo e poi una volta lì fargli la tara: questo lo trovo spregevole, piuttostio io non mi sbilancio però non riesco ad essere così cane. E invece so che c'è gente che lo fa.

12. CICLOPE

CICLOPE Presidente Onorario BMW

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    io quando ho dato la mia ex E92 320d in permuta per l'attuale E93, sono andato a vederla ed era già in vendita ad un ottimo prezzo.

la differenza da dare era alta, eravamo distanti almeno 7 mila euro tra quello che lui voleva e quello che volevo dargli io.

così gli ho spiegato che la mia macchina era perfetta e che non avevo esigenza di cambiarla, ma volevo soltanto togliermi uno sfizio e per me quello sfizio aveva un prezzo massimo.

gli ho scritto quel prezzo su un foglio di carta con sotto il mio numero di telefono, gliel'ho dato e gli ho detto di richiamarmi se si fosse convinto perchè gli avrei fatto preparare il circolare.

quello che è successo poi lo vedete dall'auto che ho nel profilo.

13. alessandro_73_vi

1.477
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Incredibile!

Ne ho appena trovata una qui vicino e alla cifra che volevo spendere io :eek:

Unico "difetto" non è nera come la cercavo, ma è bella lo stesso :mrgreen:

Oggi pomeriggio vado a vederla e se la prova su strada mi conferma le buone notizie avute al telefono, penso proprio di fermarla.

Adesso che il prezzo mi va bene che faccio? Tratto lo stesso? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Vabbè, al max chiedo il passaggio compreso nel prezzo :wink:

14. Pollo

Pollo Amministratore Delegato BMW

3.286
    294
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3
    da manuale:cool:

assolutamente d'accordo, lo stesso messaggio detto con modi diversi non porta quasi mai allo stesso risultato

la regola è trattare sempre e comunque! e mentre lo fai pensa "stanno meglio in tasca a me che a lui!" e motivati!! :mrgreen: #-o

15. alessandro_73_vi

1.477
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Stampo e porto con me; da rileggere prima di dare la mano al venditore, per caricarsi :mrgreen:

16. alessandro_73_vi

1.477
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Macchina vista, fermata e acconto versato :mrgreen:

17. Denon7

Denon7 Primo Pilota

1.415
    68
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    3.892
    Fiat Panda BMW E92
    =D>Che grande!!!!

Complimenti per il nuovoacquisto!!!

Ma che hai preso??:-s

Hai negoziato??

18. alessandro_73_vi

1.477
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    120d 177cv Futura colore argento e con soli 20.000 km!

Il prezzo era praticamente intrattabile, però sono riuscito a farlo scendere di 200 euro ed in più mi ha compreso il passaggio di proprietà nel prezzo :wink:

Io sono soddisfatto :mrgreen:

19. Denon7

Denon7 Primo Pilota

1.415
    68
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    3.892
    Fiat Panda BMW E92
    Venni,Vidi,Vinsi!!!

20. 996GT3