Consigli per track day | BMWpassion forum e blog
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Consigli per track day

Discussione in 'Trackday ed eventi in pista' iniziata da cippy89, 24 Gennaio 2011.

  1. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.044
    2.263
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.540.003
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Spero questa sia la sezione adatta, altrimenti chiedo scusa ai mod.

    Il 6 febbraio sarò impegnato in un track day al circuito di monza con la mia cooper s.
    La mini in quella data avrà circa 2 mesi e mezzo. Quindi è praticamente nuova.
    Per questo vorrei evitare di far fuori gomme e soprattutto freni, anche se so che è molto difficile. In più vorrei avitare anche dei danni meccanici magari provocati per delle sciocchezze che non faccio.

    Voi, che vedo andare spesso in pista, che mi consigliate?
    La mia esperienza di track day è molto limitata: solo 2 lo scorso anno, ma con un'auto decisamente meno performante (mini cooper d).

    Grazie per l'aiuto.
     
  2. Alpaka

    Alpaka Secondo Pilota

    758
    23
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    1.208
    M3 E92
    L'unica cosa di cui ti devi preoccupare (a parte non farti prendere dentro da

    qualche esagitato che gira con te) sono i freni: Monza è, secondo me, la pista che massacra di più l'impianto frenante.

    Le gomme si usurano e vanno messe in conto, non è che c'è molto da fare.

    "Danni meccanici" a parte qualche scalata sbagliata o difetto dell'auto non sono da considerare, vai tranquillo. :mrgreen:

    Il mio consiglio è di fare al massimo un giro tirato e uno di riposo, se vuoi salvaguardare i freni. Dipende solo dalla tua volontà.

    Se "te ne freghi" perchè ti parte la scimmia di qualche ingarallamento, ti ritroverai alla fine con il pedale del freno che tocca il tappetino, i dischi piegati e le pastiglie cotte. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    E non perchè è una Mini, qualsiasi impianto frenante viene messo a dura prova a Monza!

    Se ti piace andare in pista ti basterebbe mettere tubi in maglia metallica, un olio buono (Castrol SRF, ma ce ne sono diversi), Ferodo DS2500. Così hai già un impianto decente. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ciao!
     
  3. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.044
    2.263
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.540.003
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Grazie per i consigli. Il fatto di avere la presa d'aria per i freni anteriori dici che può aiutare?

    Per i tubi, olio e paste ci avevo pensato, ma facendo al massimo 2/3 td all'anno non credo ne valga la pena.
     
  4. il Conte

    il Conte Collaudatore

    370
    14
    14 Giugno 2007
    Reputazione:
    683
    130i
    Prova il primo trackday seguendo i consigli di Alpaka e vedi come va. Se vuoi tirare un po di più e un po più a lungo, tubi e pastiglie sono obbligatori.

    Tieni d'occhio anche le pressioni delle gomme: ti consiglierei di stare un po basso (intorno ai 2,2, ma non ho esperienza di runflat) in modo che quando si scaldano, non salgano troppo le pressioni e si distrugga il battistrada nel centro.

    Ultima dritta: non stare troppo in scia agli altri, perchè diversi non staccano mai nello stesso punto...
     
  5. fedepetazzi

    fedepetazzi Primo Pilota

    1.059
    89
    21 Settembre 2004
    Reputazione:
    5.179
    330d Xdrive e91
    Bravo Prof!!!!!=D>=D>=D>=D>=D>=D>

    mi fai paura quando sei così preparato!!!:mrgreen:
     
  6. fedepetazzi

    fedepetazzi Primo Pilota

    1.059
    89
    21 Settembre 2004
    Reputazione:
    5.179
    330d Xdrive e91
    Esatto la cosa migliore è entrare fare un paio di giri e poi controllare la pressione (quasi sicuramente se sei andato un po forte sarà da abbassare)

    informati col tuo gommista o con chi con la mini va spesso in pista sulla pressione che devi avere a caldo
     
  7. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.044
    2.263
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.540.003
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Quella della scia la so, meglio non stare troppo vicino algi altri in staccata.

    Le gomme non sono runflat.
     
  8. Alpaka

    Alpaka Secondo Pilota

    758
    23
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    1.208
    M3 E92
    Non trovo più lo smiley che fa il dito, è stato tolto o non c'è mai stato? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. Alpaka

    Alpaka Secondo Pilota

    758
    23
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    1.208
    M3 E92
    Le gomme lasciale con le pressioni stradali, anche se non sono runflat.
     
  10. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Vai piano, se decidi di andare nella pista più severa per i freni con i materiali originali cerca di stare lontano dagli altri perchè da un momento all'altro potresti ritrovarti senza freni e non è bello se hai una macchina davanti che tuo malgrado frena.
     
  11. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    un altro piccolo consiglio sehai un pò di tempo rivedi gli angoli delle ruote, non in maniera estrema proprio per evitare un consumo preoce nella zona spalla, metti un pò di camber negativo e diveritit per 2 giri poi molli prt raffreddare e riapri le danze
     
  12. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    per girare in pista (soprattutto Monza) ti consiglio vivamente di sostituire almeno almeno l'olio dei freni con uno più performante o rischi quello che diceva Nicola:wink:
     
  13. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.044
    2.263
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.540.003
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    E' nuovo, di certo non vado a cambiarlo per fare una pistata una volta l'anno.
     
  14. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.220
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    Cambialo subito dopo però...prende delle strinate da paiuiuiura :-)
     
  15. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Allora non chiedere consigli, l'oilo che ti mette di serie la Bmw va in ebollizione almeno 80° prima su 300, con le pastiglie originali già alla seconda staccata vai a muro.
     
  16. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.220
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    Ma non lo fanno apposta così uno ha la scusa per mettere il paraurti sportivosburrominchiapauer? :mrgreen:
     
  17. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    ma se la sai tanto lunga che chiedi a fare consigli...??
     
  18. raiderale

    raiderale Primo Pilota

    1.211
    40
    25 Novembre 2010
    Reputazione:
    8.935
    lesionista
    Mamma mia nic e anto come siete incaz*osi, ho capito che il pupo pavoneggia, ma così non lo fate campare più! vai piano e basta, monza non è per una cooper s in più tutti i componenti stradali entrano in crisi dopo 1 giro...
     
  19. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    dai ragazzi, risponde così perchè non sa cosa accade all'impianto frenante di serie con oli di serie, un esempio sono i tubi dove la tenuta dello stesso è ridicola, il consiglio è , se affronti una pista cosi impegnativa come Monza, passatemi il terminenon fa altro che creare danni, pieghi i dischi, carbonizzi le pasticche, mandi in ebolizio =perdità di qualità lubrificanti per l'olio freni, friggi un pò di cosette che non ti costano 40€ come un buon motul rbf, un conto è girare in un kartodromo dove le velocità sono infime e dove un giro dura 1 minuto circa, un conto è un circuito ricco di staccate al limite e con velocità molto alte
     
  20. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    no ma che incaxxosi... si cercava solo di fargli capire che con l'olio originale, specialmente a monza, dopo 2 o 3 giri rischia di trovarsi col pedale del freno spalmato sul tappetino... evidentemente vuole verificare di persona:lol:
     

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