BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Consigli per ripristino "economico"! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Consigli per ripristino "economico"!

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da scirocco81, 14 Gennaio 2020.

  1. Harakid

    Harakid Secondo Pilota

    865
    481
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    143.057.536
    M4 Comp.
    i sensori crash nelle auto sono due frontali, tipo sotto i fari per intenderci e se scoppiano gli airbag laterali ci sono quelli nelle portiere ma consiglio sempre un check con la diagnostica per capire quale è saltato per dar via all'airbag di esplodere.

    per il reset tocca provare, alcuni giocattoli OBD lo fanno altri no, per una bmw del genere non saprei, di solito per le mie auto vado sempre di diagnostica ufficiale + kit di codifiche di terzi.
    per le cinture anche qui meglio diagnostica....se te le segnala cambi diversamente no. in quelle viste da me se era scoppiato l'airbag pure la cintura era da sostituire.
     
  2. scirocco81

    scirocco81 Kartista

    158
    53
    7 Maggio 2016
    Messina
    Reputazione:
    12.992.452
    BMW 328i
    Tornato ora dalla concessionaria sbalordito ed in parte contento, tanto da avere già autorizzato i lavori. :confused2
    Con 4500 euro mi sistemano tutte le parti danneggiate di carrozzeria e meccanica, tranne gli airbag, sostituendo solo ciò che c'è di realmente danneggiato con ricambi originali, manodopera inclusa, iva inclusa e una scontistica accettabile.
    Velocemente stamattina mi sono fatto due conti col preventivo in mano e volendo far fare fuori i lavori di carrozzeria, forse avrei risparmiato 1000 euro, ma mi sarei dovuto sobbarcare spese di spedizione non ancora calcolate, possibili venditori poco seri e tempi biblici.
    Certo nel caso la manodopera fosse stata la mia (quindi a costo zero) sarebbe stato comunque impegnativo e qualora le cose non fossero quadrate, ci sarebbero state di sicuro spese extra.
    A conti fatti, credo quindi che la spesa è più che onesta, considerando che trattasi di lavori eseguiti a regola d'arte presso la conce ufficiale, ricambi originali e tutto fatturato "in chiaro".

    Resta ovviamente il discorso airbag che dovrò fare io, perchè è la spesa più sostanziosa, ma penso che qui qualcuno che mi aiuterà lo troverò! :mrgreen:

    Riepilogando,
    per quanto riguarda la carrozzeria, verranno sostituiti:
    - paraurti anteriore, comprensivo di griglie e supporti;
    - cofano;
    - parafango, comprensivo di locaro e supporti;
    - elementi deformanti, traversa, rinforzi ed assorbitori d'urto;
    - faro destro
    - sfumatura porta anteriore destra (un piccolo danno precedente);
    - viti e supporti vari;
    - verniciatura e montaggio.

    Per quanto riguarda la meccanica, verranno sostituiti:
    - braccio trasversale;
    - braccio tirante con supporto;
    - barra d'accoppiamento sterzo;
    - viti e cuscinetti vari;
    - diagnosi cinematica, assetto con registrazione assali e montaggio.

    Convenite con me o siete di parere discordante?:mumble
     
    A Santo183 piace questo elemento.
  3. Harakid

    Harakid Secondo Pilota

    865
    481
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    143.057.536
    M4 Comp.
    a naso se lo facevi tu il lavoro con ricambi usati piu montaggio tuo +costo carrozziere per regolare, registrare e verniciare il tutto dovevi stare sui 2000/3000€ altri 500 per airbag e avevi 1000€ per farti na vacanza o li spendevi per trasformarla in simil M che gli davi quel tocco in piu.
     
    Ultima modifica: 3 Febbraio 2020
  4. Rybriz

    Rybriz Collaudatore

    307
    56
    1 Febbraio 2019
    Sant'Agata di Militello
    Reputazione:
    2.872.149
    316d f30 2015
    Va bene così, però che belli in BMW, siamo passati da, permutala a irreriparabile a riparala con 10.000€ a 4500€ ti facciamo anche lucidatura e lustrata. Pessimi.
     
    A actarus8v piace questo elemento.
  5. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Vuoi un consiglio? Portala via col carro attrezzi e non dare un soldo a quella gentaglia.... hanno avuto tutto il tempo possibile per farti i preventivi, stanno cercando di prendere tempo per convincerti a comprarne un’altra e svendere la tua a loro. Sta gente non merita il rispetto di nessuno
     
    A Rybriz piace questo elemento.
  6. scirocco81

    scirocco81 Kartista

    158
    53
    7 Maggio 2016
    Messina
    Reputazione:
    12.992.452
    BMW 328i
    Stamane sono passato a dare un'occhiata ai lavori, perché nessuno mi ha dato notizie.

    I ricambi del carrozziere sono arrivati da qualche giorno e al più presto inizieranno.

    Venerdì invece avevano finito i lavori di meccanica con sostituzione dei 3 braccetti.
    Ovviamente appena mi hanno visto, hanno subito detto che, dopo analisi cinematica, la sospensione non entra in campanatura e che vanno sostituiti:
    - ammortizzatore;
    - supporto ammortizzatore;
    - supporto mozzo;
    - cuscinetto mozzo;
    per una spesa di circa 2000 euro.

    Di quanto sia fuori campanatura e se positivo o negativo non è dato saperlo, ma mi hanno tranquillizzato che andrebbero sostituite solo le parti del lato destro e non entrambe, come da precedente preventivo.

    Al che mi sono girati i cabbasisi e gli ho risposto a tono, citando il loro manuale officina, che mi sono ben letto in ogni parte.
    Difatti c'è scritto che nel caso di incidente, se la vettura non ha superato gli 80.000km, per non far sborsare soldi inutilmente al cliente, può essere sostituito solo l'ammortizzatore interessato e non tutti e due.

    Inoltre, per quanto riguarda il supporto cuscinetto mozzo, sempre nel manuale officina, c'è scritto che nel caso di incidente il cuscinetto ruota deve essere sostituito sul lato danneggiato dell'assale se si applicano uno o più dei seguenti punti:

    • Danni visibili o evidenti al cuscinetto ruota
    • Rumori di rotolamento, scorrimento radiale / laterale sul cuscinetto ruota
    • La tolleranza consentita per l'allineamento delle ruote viene superata e non è più regolabile senza lo scambio di componenti aggiuntivi
    • Danni, deformazioni permanenti o fratture a:
      • Cerchioni (gravi danni) e risultato negativo simultaneo per l'allineamento delle ruote
      • Molle a molla, cuscinetti orientabili, supporti per ruote
      • wishbones
      • Puntoni o maglie posteriori o barra antirollio con questa funzione
      • Punti di avvitamento / attacco lato corpo per guida ruote / componenti di controllo
      • Canne da pista
      • Dispositivi di sterzo
    [Traduzione di google del manuale TIS]

    Dato che nel mio caso non è stato riscontrato nulla di quanto sopra, ma solo una campanatura sbagliata (che però non si è capito di quanto e dovuta a cosa), non intendo effettuare la sostituzione.

    Tra l'altro mi è stato riferito che su queste vetture non è possibile effettuare la regolazione della campanatura, perchè fissa, ma si può solo sostituire tutto ... ma è vero???

    Sempre sul manuale, c'è scritto invece che la campanatura può essere regolata mediante dei cuscinetti orientabili ("swivel bearing") e che in caso di incidente non è consigliabile effettuare regolazioni, ma si consiglia la sostituzione.

    Stamattina ho girato le ruote verso destra, con una sola mano, rimanendo fuori dalla vettura e con motore spento. Beh non ho sentito impuntamenti o giochi sullo sterzo, quindi l'ipotesi esposta dal meccanico riguardo la possibile rottura della cremagliera della scatola guida è proprio fuori da ogni logica.

    Poi ho controllato i braccetti vecchi, che erano stati riposti dentro la vettura.
    Il braccetto anteriore ed il tirante dello sterzo, ad occhio, mi sono sembrati perfettamente integri e in linea.
    Il braccetto posteriore, invece, era nettamente incurvato.

    Guardando il supporto mozzo, non ho riscontrato alcun danno visibile e/o piegature strane. Tra l'altro qualora ce ne fossero state, si sarebbero dovute vedere anche lesioni o schiacciamenti sul tubo dell'ammortizzatore.

    Il carrozziere mi ha assicurato che non ci sono danni o piegature telaio e/o supporto ammortizzatore.

    Guardate queste foto e ditemi cosa ne pensate, ovviamente ipotizzando, perché può essere anche che sia tutto storto.

    1.jpg 2.jpg 3.jpg 4.jpg 5.jpg 6.jpg 7.jpg 8.jpg 11.jpg 10.jpg
     
    Ultima modifica: 10 Febbraio 2020
    A CarMons piace questo elemento.
  7. scirocco81

    scirocco81 Kartista

    158
    53
    7 Maggio 2016
    Messina
    Reputazione:
    12.992.452
    BMW 328i
    Ho riletto nuovamente il manuale officina e riguardato le foto fatte da me, perchè quando ho scritto il post precedente non avevo ben focalizzato.
    Il "cuscinetto orientabile" è quello che hanno chiamato "supporto portamozzo" e realmente non è possibile effettuare regolazioni di campanatura, perché non vi sono parti regolabili.
    Si può correggere la campanatura solo sostituendo l'intero pezzo, perché esiste con angolazioni standard (+30, 0 e -30), oppure montare un supporto ammortizzatore regolabile, come per le versioni sportive o tuning.
    Ma se nel mio caso non è possibile fare regolazioni e la campanatura risulta non corretta, l'unica possibilità è che qualche parte della sospensione non sia in linea.
    Analizzando teoricamente tutte le parti interessate e premettendo che:
    - il cuscinetto orientabile non può in alcun modo essersi deformato, senza che vi siano anche lesioni o spaccature ben visibili;
    - i braccetti sospensione sono stati sostituiti;
    - il tirante sterzo è stato sostituito;

    l'unico organo che può avere subito una deformazione o che può essersi spostato dalla posizione di origine è l'ammortizzatore.

    Infatti, riguardando bene una delle foto postate, ho notato un segno sul corpo ammortizzatore proprio sotto il morsetto del cuscinetto orientabile.
    Nei punti evidenziati, a sinistra si vede chiaramente che sull'ammortizzatore manca la vernice, mentre a destra il colore nero è nettamente più chiaro .

    13.jpg

    Secondo me, a causa dell'impatto il braccetto posteriore della sospensione si è curvato e l'ammortizzatore è sceso oltre la posizione limite (come descritto nel manuale officina).
    14.jpg
    Qualora l'ammortizzatore sia andato oltre il punto limite anche di pochi mm, ovviamente la campanatura viene modificata e nel caso specifico dovrebbe essere negativa.
    Indi per cui presumo che al massimo vada sostituito il solo ammortizzatore.

    Domani vedo di ripassare in concessionaria e di controllare meglio.
     
    A CarMons piace questo elemento.
  8. Rybriz

    Rybriz Collaudatore

    307
    56
    1 Febbraio 2019
    Sant'Agata di Militello
    Reputazione:
    2.872.149
    316d f30 2015
    Che personaggi ragazzi... Stai tranquillo che sarà quello, tirala fuori da li l portala ad un bravo gommista che ti faccia un test di convergenza e camber, poi se vedi che lui sul banco non riesce a sistemarla portala da un meccanico e fai riportare in posizione quell'ammo
     
  9. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Domandona, che TIS hai usato? Online o si riesce ancora ad installare in locale? Hai scritto che hai usato google per tradurre, è solo in inglese e tedesco o c'è anche in altre lingue, tipo spagnolo e francese?

    Tienici aggiornato, son curioso di vedere rimessa a posto la tua auto
     
  10. scirocco81

    scirocco81 Kartista

    158
    53
    7 Maggio 2016
    Messina
    Reputazione:
    12.992.452
    BMW 328i
    https://www.newtis.info/
    È in inglese, ma se hai installato l'estensione di google translate sul Chrome fai in un attimo.
    Ovviamente alcuni termini tecnici non li traduce perfettamente ed è sempre bene leggere prima in lingua originale per capire.
     
  11. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Non uso Chrome perché su Mac da solo problemi... ci ho guardato, è in inglese tedesco e russo... le parlo tutte e 3... me lo faccio bastare anche se non è in spagnolo... grazie!
     
    A Night piace questo elemento.
  12. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.545
    3.274
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Mi sembra un comportamento poco professionale quello di BMW. Prima ti sparano 15.000, poi ti dicono te la facciamo con 4.500, probabilmente togliendo pezzi in preventivo.. ora invece stanno cercando di reinserire questi pezzi dicendoti che smontando vedono che sono da cambiare.
    Mah.. e dire che ci si dovrebbe fidare più degli ufficiali che del carrozziere sotto casa, invece..
     
  13. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.545
    3.274
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    @frenky120d ma sei proprio uno sfigato con un sacco di tempo libero... sei andato a cercare tutti i miei messaggi per togliere reputazione, come se me ne fregasse qualcosa.
    Anche messaggi che avevo dimenticato di aver scritto

    @huskywr240 aveva proprio ragione sul tuo conto, sei uno stalker sfigato :haha


    upload_2020-4-6_11-19-10.png

    peccato non possa leggere la tua risposta perchè sei in ignore (e perchè sono in attesa da parecchi giorni che il mio utente sia cancellato, visto che questo forum è diventato invivibile. Già lo era da un anno almeno, ma ora sto virus ha tirato fuori il peggio)
     
  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Personalmente trovo una boiata il poter levare reputazione, dovrebbe essere possibile solo metterla, dato che han messo la funzione like dovrebbero lasciare solo l'opzione like e introdurre anche il non like come avviene ad esempio su fb.
    Ma vedrei anche meglio levare la possibilita' di levare reputazione come anche mettere dei like, spesso anche mettere dei like a provocazioni o denigrazioni altrui e' fare altrettanto sostenendo certi atteggiamenti.
    Un forum dovrebbe essere un luogo per imparare cose nuove e mettere tutorial, chiedere aiuto o fornirlo, condividere le stesse passioni, ma come sappiamo bene purtroppo ci sono diatribe e litigi, a volte provocati o cercati, anche solo per il "divertimento" con sfondo di bullismo, spesso ad opera di gruppetti che si danno manforte tra loro.
    Atteggiamento trovato anche su altri forum, anche se devo dire non sempre, in alcuni hanno regole piu' severe e bloccano sul nascere ot e atteggiamenti di provocazione o denigratori.
    Anche parlar troppo di se stessi fa andare oltre la funzione del nick che e' inteso a mantenere anonimato, si spera nella serieta' e correttezza altrui ma puntualmente alcuni cercano punti deboli da sfruttare per denigrare e provocare provando piacere nel farlo anche senza essere stati provocati per primi.
    Diverse persone infatti leggono e basta sui forum o si limitano a chiedere aiuto se strettamente necessario, anche scrivendo solo in pvt al diretto interessato, diversi son venuti con questa modalita' direttamente a casa mia per modifiche o riparazioni perche' non amano questo aspetto negativo dei forum.
    A volte son un mezzo per trovare amici e persone con la stessa passione facendo raduni, ma si trovano anche persone meno simpatiche o socievoli.
    Non pochi han smesso di scrivere (salvo farlo in pvt) limitandosi a leggere, non entrano piu' o son arrivati a farsi cancellare, un forum dovrebbe essere un passatempo e non fonte di nervosismo.
     
  15. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Ragazzi, scusate se mi intrometto, ma essendo utente da poco meno di 15 anni ed essendo un momento delicato in cui non tutti i moderatori potrebbero essere disponibili, mi sento di dirvi che per quanto triste la situazione forse non è il luogo adeguato per discuterne. Sono sicuro che se ci sono stati dei torti se vi rivolgete ai moderatori prenderanno provvedimenti. Lasciamo questo 3d allo scopo per cui è stato aperto.
     
    A Rybriz, LikeNo1 e Alebmwx3 piace questo elemento.
  16. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    .
     
  17. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    @Alebmwx3
     
  18. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.044
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    Il presente post è in esame alla moderazione.
    ho letto le prime 4 righe e mi son fermato.
    Messaggio totalmente OT.


    Grazie
     
    A totocamen e LikeNo1 piace questo messaggio.
  19. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.044
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    Mario non sono l’unico moderatore e questo non è il sistema consono per le segnalazioni. ;)
     
  20. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.044
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25

    15. E' altresì vietato lamentarsi pubblicamente per reputazioni negative ricevute e/o richiedere pubblicamente reputazioni agli altri utenti. La violazione di queste regole comporterà un'ammonizione e l'eventuale revoca di punti reputazione in base a quanto stabilitoprecedentemente.

    come da regolamento l’utente viene sanzionato con tre punti.
     

Condividi questa Pagina