coma da titolo mi farebbe piacere avere qualche vostro consiglio su quali modifiche fare sulla mia Z che e' bianca con pak M ed interni chiari con cerchi da 18 :) ad esempio: -colore pinze freno -modello cerchi da 19 (che poi farei in nero lucido) -modifiche per aumentare i miei 184cv -griglie anteriori -distanziali ..............................................................................
I cerchi devi dire prima come li vuoi, i miei a canale rovesciato si trovano gia' verniciati neri dentro ma il canale e' sempre lucido. Ne trovi molti gia' neri. Per i 184cv trovi o i moduli aggiuntivi che monti da solo seguendo le istruzioni, oppure fai mappare il motore. Pero' il modulo lo levi prima di controlli in garanzia, la mappatura fa decadere la garanzia sul motore se hai dei problemi. Le pinze le puoi verniciare di diversi colori, li trovi su foliatec.it e spiego come fare nel topic "verniciature pinze freni". I miei cerchi han canale piu' largo, meglio che i distanziali. Se fai un assetto ribassato scordati pero' distanziali o canale piu' largo, quindi pensaci prima. Puoi cambiar l'antenna mettendola piu' corta, la vendono in bmw. Le griglie le vendono tutte nere o grigio chiaro. Se hai para normale e non M puoi mettere anche i profili delle bocche laterali grigio chiaro.
l'antenna l'ho cambiata gia :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> le griglie vorrei smontarle per farle come il rear posteriore ma non ho ancora capito se bisogna smontare il para oppure no per i cerchi vorrei comunque un modello con il logo M dato che ho il pack M cosi' rimane tutto M quindi suppongo non esistano a canale rovesciato con logo M giusto? vorrei capire poi se la mia 184cv ha la stessa turbina del 245 e se quindi le differenze fra le due sono solo di mappatura. non sapevo di questi moduli aggiuntivi!c'e' qualche sito dove posso vedere in cosa consistono ed i costi? per le pinze mi serviva solo un consiglio sul colore perche' il lavoro lo fa il carrozziere!in previsione dei cerchi neri opterei per gialle o rosse che dite?
Gialle son piu' difficili da tener pulite, io opterei per il rosso, ma le nuove m6 le han blu chiaro, quindi anche cosi' potrebbero andar bene.
ma se come dici per l'hardware e le turbine sono uguali dovrei prenderne piu' di 40cv o no?dovrei arrivare a 245!!e cmq e' garantito che con i moduli aggiuntivi se li tolgo ogni volta che faccio i controlli in bmw non lasciano nessuna traccia? e rispetto alla mappatura cosa cambia?danno lo stesso risultato?
La mappatura la fai come vuoi. Io a breve la faccio fare, ma non preconfezionata, me la personalizzano sul banco prova con tanto di report potenza effettiva. I moduli ovviamente sono preconfezionati. In genere mappano +40cv per non andare oltre l'affidabilita', se vuoi puoi pompare di piu', ma a tuo rischio e pericolo. Si dice anche i moduli lascino un segno se controllano bene i dati della vettura. Qui la ditta dei moduli che ti dicevo pubblicizzata sul forum: http://www.racechip.de/ Se non hanno quelli del 20i devi aspettare, e' uscita da poco o chiedi a loro.
Loro dicono che non lasciano segno, ma si dice la centralina registri i parametri di funzionamento e quindi da controllo sia rilevabile che ha subito una modifica. In caso di altri guasti non controllano, ma per guasti al motore si, lo sanno che molti mappano. Cercano ogni scusa per non pagar loro in garanzia. Tra l'altro se hai appena preso la macchina e' in rodaggio, quindi aspetterei, anche perche' le mappe per 20i in molti casi non le han ancora fatte o collaudate bene. Non si sa ancora niente nemmeno dell'affidabilita' del motore, quindi meglio aspettare prima di pomparlo. Ho controllato, il rache chip per 20i/28i ancora non c'e', al massimo chiedi se lo faranno a breve. Puoi metter il filtro aria K&N, qualcosa guadagni, ma aspetta almeno di aver fatto il primo tagliando. Altrimenti, prima del tagliando rimetti il filtro normale per non far vedere che ci son modifiche.
Io, dato che vuoi i cerchi neri, metterei le griglie nero lucido, le trovi tra gli accessori originali performance Bmw, gli angels a led (Lux H8), l'antenna corta, le luci sottoporta a led (se nel my 2012 già non le hanno messe), i distanziali no, niente modifiche al motore per ora. Se proprio vuoi abbassa l'assetto, ma poi devi confrontarti con i dossi e le rampe (io non lo farei mai!). Le pinze dei freni, permettimi, ma non le evidenzierei, non sono freni a 6 pompanti tipo Porsche... Se proprio vuoi falle nere. Ciao
In merito alla mappatura dell'N20 non mi affiderei a moduli sconosciuti ne a fantomatici mappatori che pubblicizzano mappe personalizzate quando il piu delle volte pasticciano solo con pressioni e anticipi assurdi. Le tanto "schifate" mappe standard sono spesso le piu accurate, visto e considerato che non le fa il ragazzo con il laptop che gira per officine meccaniche a mappare, ma ingegneri informatici le cui conoscenze sono sicuramente di ben altro livello. Ho volutamente generalizzato perchè immagino che alcuni di voi abbiano avuto la fortuna di incappare in tecnici capaci, in grado di destreggiarsi realmente nei "meandri" delle ECU, ma sono eccezioni non è la regola. Detto cio, non conosco l'N20, ma mi sono informato sull'N54 ( c'è un thread di quasi 2000 pagine solo su questo forum) e il modo migliore per "spremere" cavalli con ragionevole sicurezza pare siano i moduli e in specifico i piu conosciuti sono prodotti da Vishnu Performance Systems, da COBB, da Burger Motorsport. Ad oggi, tra questi, solo Burger ha un modulo per l'N20 ma ho visto sul sito che viene definito "Beta" per cui presumo che il software sia ancora in fase di sviluppo. Credo sia sensato aspettare, se non altro fai fare il tester a qualcun altro...... PS C'è pure questo http://www.kelleners-sport.de/en/News/kelleners_sport_power_20-28i.php ma oltre a non trovare una recensione in rete se ho ben capito costa uno sproposito, credo 2.000 dollari
sono stato dal carrozziere e parlandone ho pensato che dato che ho il rear posteriore grigio antracite di fare le griglie davanti nello stesso colore altriembti poi ho nero davanti e grigio dietro e poi con plastidip o verniciando i cerchi in antracite sempre come il rear con pinze gialle. sempre che non riesco a vendere i miei cerchi e prendere i 19 :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> per la mappatura al momento aspetto il motore e' nuovo ve lo chiesto solo per avere delle informazioni.
Vero, mi ero dimenticato, gli angel a led cosi' son bianchi e non gialli. Costan sui 200 euro e li trovi qui sul forum da Fabietto che li importa dall'America. Sono gli unici che fanno una bella luce simile ai led di serie bmw, tutti gli altri sono molto scarsi. Se li prendi chiedi come montarli a noi. Sono i led LUX H8
Vai di mappa fatta ad hoc da persona serie e competente, se vuoi fare una cosa più completa ed anche più affidabile cambia anche il downpipe e filtro a pannello KN o supercompetition a secco..mappa, filtro e downpipe prendi circa 40/50cv e diventa un'altra auto..
si ma l'auto ha 3000km mi sembra presto per mapparla :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> eventualmente per mapparla chi mi consigliate?per l'audi mi dicevano revo!
i cerchi da 19 per z4e89 hanno et29 all'anteriore ed et40 al posteriore?con canale da 8 all'ant e 9 al post? centraggio 5x120?
procede , jb4 ecc ecc ecc sono moduli preconfezionati e sulla 35i danno 60 cavalli circa in più..... sugli N20 non so se hanno già sviluppato software preconfezionati.... la mappatura fatta ad hoc, logicamente fatta dopo qualche migliaio di km, è più precisa e toglie qualche incertezza di erogazione, livella l'erogazione della potenza e della coppia ecc ecc....perchè vedi direttamente al banco come "lavora"il tuo motore ad ogni giro/minuto ..... ma non sottovalutare questi moduli, che non dan quasi mai prolemi(quelli conosciuti e sviluppati come si deve) e non sono rilevati dalle diagnosi.... un mio amico ha avuto problemi con il dkg,ha tolto il modulo prima di portare l'auto a far sistemare e non si sono accorti di nulla , così il tutto è passato in garanzia.... una considerazione sul motore N20: per quel che ne sappiamo sembrano identici, però uno ha 184 cavalli e uno ragala 60 cavalli in più.... sembra solo una differena di mappatura, fatto sta che anche i preparatori sul 20i non danno tutti i 245 cavalli della 28i , mi pare che ne garantiscono mediamente 220....mentre per la 28i arrivano a 280, 290..... a questo punto non so perchè una 20i non si possa modificare sostituendole la centralina con quella del 28i, magari mappata ulteriormente...... non lo so....... non so sinceramente, in caso di cambio automatico, se poi resiste bene a problemi di varia natura come lo sforzo aggiuntivo che deve sopportare con una mappatura "forte".....lo stress sulle componenti è meggiore... forse serve una mappatura ad hoc per non maltrattare lo zf ....non so garantirti nemmeno questo.... cerchi: sul 5x120 non son sicuro,non ho mai misurato se sono 5x112 o 5 x120.... però i cerchi da 19 che montano sulla z sono 8x19 e 9 x19 et 29 anteriore ed et 40 posteriori, mentre tutti i cerchi da 18 sono 8 e 8,5 di canale.... consiglio mio? prva a guardare i 313 , per me sulla z4 sono ancora i più belli da mettere......