Vorrei la sintetizzare mia esperienza nella speranza di essere utile agli utenti del forum che vogliono avere un pò + di "cattiveria" sotto il cofano del proprio 125i. Avrei potuto continuare le altre due discussioni da me aperte ( modulo race chip e KIT BMW M performace ) ma ritengo sia opportuno "mixarli" in una nuova discussione che è la sintesi delle due. Ho iniziato prima step installando modulo Race Chip (242 CV e 31,3 kgm di coppia ) ... n.b. standard ha 232,5 CV e 31,1 kgm. Poi dopo lunghe peripezie ho installato power kit M performance della BMW ( 251.7 Cv e 35,8 kgm ... si confermano dati dichiarati BMW + 20 CV e + 4 kgm ). Già che c'ero ho montato modulo Race Chip su kit M performance ( 252,9 CV e 37,7 kgm ..non male su un 125i che pesa 70 kg in meno rispetto un 328i) Questi sono i valori massimi registrati ma non sono sufficienti ad esprimere il carattere motore e le sensazioni alla guida. Installato Race Chip ero soddisfatto e la sensazione alla guida era di aver guadagnato molto di + rispetto a quello effettivamente riscontrato al banco. Installato KIT BMW M Performance ero deluso ... si la macchina andava + dello standard ma si aveva la sensazione di non essere cosi performanti come con solo modulo Race Chip. Installato Race Chip su kIt M ... che spettacolo ... Allego rullate e file di execel in cui ho riportato coppia e potenza ai vari regimi nella 4 configurazioni da me provate . Faccio notare che tra standard e KIT+Modulo al regime di 4.500 giri ci sono quasi + 50 CV e + di 7 kgm di differenza ... non servono commenti. Il Kit BMW ti da i CV e i Kgm promessi ma tutti in alto , da 4.000 in su con un ottimo allungo . Con Modulo Race Chip si perde un pò diallungo ( n.b. quel buco che vedete a 5.400 è xchè la centralina del cambio automatico ha deciso di cambiare marcia anche se impostato su manuale...non è semplicissimo fare prove al banco con cambio automatico ) ma hai quasi sempre 20 cv su tutto il resto della curva con un picco di + 4,9 kgm di coppia in + a 3500 giri. Piccola nota negativa con il kit sia ha qualche CV in meno a 2.000 però la risposta al comando del gas è meno scorbutica ed è + fluida. Nota dolente i costi: KIT tra montaggio ed aggiornamento libretto siamo sui 1.300 € . modulo Race Chip 550 € [/IMG]
Complimenti questo è un ottimo risultato raggiunto... A sto punto vedendo l'excel ti dirò che mi ispira tanto il kit m.. L'allungo è sempre una cosa che ho apprezzato sulle macchine..
A giudicare dalle rullate il motore sembra pesantemente castrato elettronicamente. In alto molto probabilmente scende tantissimo di pressione turbo, non conosco ancora bene le specifiche di questo motore ma sembra trasparire davvero molto potenziale. In ogni caso ottimo report, occhio solo che quella coppia a medio regime con il race chip pro sembra merito esclusivamente di un bel picco di pressione turbo che tanto bene, se non ben gestito elettronicamente, non fa, specie alla wastegate e turbina stessa.
Onestamente non so come funziona il modulo Race Chip ... già il fatto che è universale per tutti i motori turbo benzina e la messa a punto per il tuo motore viene fatta cambiando solo settaggio su un trimmer !!! Se avessi saputo prima l'esistenza del Burger Motor sport probabilmente avrei provato il modulo stage 1 ... su un loro forum dichiarano che fa aumentare pressione turbo + 3 PSI in basso scendendo a +1PSI in alto. Lo stage 2 arriva +7PSI in basso e + 3 PSI in alto. Se il motore ha wastgate pneumatica controlla anche quest'ultima ( nel mio caso non sarebbe servito dato che è elettronica ) . Inoltre i + smaliziati si possono connettere con PC utilizzando ingresso USB sul modulo per verificare vari parametri e scaricare eventuali aggiornamenti mappe.