Ciao a tutti, da novembre 2010 possiedo una Z4 23i. Sono molto soddisfatto dell'acquisto ma dal momento che il modello che ho scelto era quello che più mi piaceva esteticamente, ma anche il più delicato in assoluto (nero metallizato, cerchi da 19' e interni con design pure white), le cure che devo risrvare alla mia z sono certamente superiori rispetto ad una grigia met con interni neri:) Ciò detto, mi rivolgo alla vostra competenza per chiedervi consigli su che ti po di trattamento devo chiedere per la lucidatura della macchina. Avrei infatti intenzione in primavera di farle fare un trattamento di lucidatura per tirarle via di dosso le impurità che (nonostante i lavaggi solo a mano) si sono comunque accumulate nel tempo, nonchè alcune piccoli graffi/imperfezioni e un paio di segni di sassolini (per questi però so bene che non basterà la sola lucidatura). Vista però la delicatezza del colore e il rischio che una lucidatura sul nero lasci degli evidenti segni delle passate date dal carrozziere, vi chiedo qual'è il trattamento specifico e non troppo aggressivo che devo richiedere. Nella mia zona (mantova) non mi pare ci siano centri di detailing e non intendo fare troppa strada per trovarne uno, penserei pertanto di rivolgermi in una carrozzeria (situata in provincia di modena) molto grande dove dovrebbero essere molto competenti visto che addirittura eseguono la verniciatura di tutte le Lambo e delle Alfa 8c Spyder (sono infatti una parte della catena di produzione di questi modelli). In attesa di leggere vostri preziosi suggerimenti in merito, vi saluto!
Chiedi all'utente Ale72 che si è fatto fare uno splendido lavoro di detailing sulla sua 997, mi pare in zona Milano, quindi neanche troppo lontano. Qui c'è il link della sua: http://sites.google.com/site/911carrera997s/fotografie/23-05-2011---il-detailing-professionale
Non fare l'errore di farla lucidare da un carrozziere. E' un lavoro da detailer. I carrozzieri per quanto bravo siano (i per la CS son andato dal migliore di Torino) non sanno lucidare e ti fanno più danni che tutto.
Grazie mille Paolo, per la tempestività! In effetti avevo già visto lo splendido lavoro fatto sulla 997 di Ale72, ma non intendevo andare fino a Milano (da me sono più di 250km) e intendevo fare un'intervento qui in zona. Piuttosto ho visto cha anche tu hai una Z nera e, se ho letto bene in qualche vecchio post, la sottoponi a 2 interventi di lucidatura all'anno. Ti rivolgi ad un carrozziere che usa trattamenti particolari? La lucidatura può rovinare lo strato di trasparente rendendo la vernice meno protetta? Grazie ancora!
Paolo ha gia' detto tutto. Io non ti dico di andare esclusivamente da depaip, ma se non sei capace (e/o vuoi un risultato sopra la media) il detailer e' l'unica soluzione. Lui e' bravo. Qui trovi anche i filmati http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?220663-Depaip-detailing-il-lavoretto-sulla-mia-911 No, non ti dico quanto ho speso perche' ogni lavoro fa cosa a se, idem per i tempi. Pero' non ti costa di piu' di un buon carrozziere, secondo me.
Grazie ragazzi, siete davvero gentilissimi! Ora proverò a fare una ricerca su internet per trovare qualche detailer non troppo lontano da me..l'intervento lo vorrei fare in aprile (passata finalmente la brutta stagione e con la prospettiva di godermi la macchina in perfetto ordine con il bel tempo) per cui ho tempo per la ricerca. Ad ogni modo, se qualcuno degli utenti del forum conoscesse qualche detailer della mia zona (io sto nella prov di mantova) mi farà un grande favore se vorrà indicarmelo! Saluti!
Io dopo un massacro fatto dal carrozziere, faccio io a mano, anche se una passata da un detailer mi piacerebbe farla con l'arrivo della bella stagione se non la cambio. Come ti dicevo faccio a mano, naturalmente non raggiungo i livelli qualitativi d'un detailer con la lucidatrice, però diciamo che faccio un lavoro che mi soddisfa. Acquisto tutto sul sito la cura dell'auto. Faccio prima un passaggio con una pasta leggera e poi uno di cera. E facendolo a mano quindi essendo molto meno aggressivo e con una pasta leggerissima mi permetto di farlo una volta ogni 6-7 mesi. Per esempio l'ultima volta l'ho fatto a luglio ed ora mi toccherà in marzo. Se invece lavori di lucidatrice 1 volta l'anno è anche troppo. Mi son permesso d'utilizzarti come riferimento. Tra l'altro ne approfitto per parlarti dell'opacizzante swiss. Ho aspettato per darti notizie certe sul prodotto. In primis ti dico che l'ho utilizzato sia su pelle nera (volante) che sulla seduta del guidatore (rossa) ed ho avuto risultati differenti. Partiamo da un punto fondamentale, non fa miracoli. Detto questo ti spiego anche il perchè. Il prodotto è un liquido biancastro, una sorta di glassa per dolci (per non scadere in paragoni più bassi) lo stendi con una spugnetta su pelle pulita. Sul rosso e quindi sui colori chiari la stesura è facilissima, basta espanderlo in modo omogeneo (altrimenti si creano delle macchie) sulla superficie e si asciuga in un attimo. Migliora un pochino e sottolineo un pochino ripeto senza miracoli. Sul nero invece un vero incubo, perchè essendo come dicevo biancastro è impossibile da stendere in modo omogeneo e lascia seppur minimi aloni circolari del passaggio della spugnetta, insomma un lavoro che non mi piace. Detto questo qual'è il vero problema? Che ha un fissaggio ridicolo. Basta neanche una settimana d'utilizzo per vedersi quella sottile patina opaca poco a poco andare via. Quindi se vuoi un mio consiglio, serve veramente a poco. Meglio, molto meglio un volante pulito benissimo e po' lucido, che un volante che dopo una settimana diventa a macchie perchè inizia a venire via la patina nelle zone dove hai più contatto. Io infatti ieri mi son messo con spazzolino e pulitore ed ho tolto tutto dal volante.
Grazie per la spiegazione dettagliata e sulla franchezza sul risultato (sai, solitamente sui forum, quando si spendono i propri soldi si acquista sempre e solo il meglio, a prescindere da tutto /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">) Quindi mollo il colpo e mi tengo un bel volante di 4 anni. Grazie davvero.
Figurati, dovere:wink:. Per ora non ne ho proprio voglia, però l'ultima spiaggia prima di cambiarlo è quella di farlo ricolorare da aziende tipo colorglo che dicono (quindi proprio per il ragionamento che facevi tu, spesso i commenti vanno presi con le pinze) facciano bei lavori.
vicino a te c'è l swisswax.it che oprea come detailing anche sul posto. è a castel....? castelgoffredo?PUò essere? usa la swisswax, che come prodotti siamo tra le marche migliori al mondo, almeno nella top 5 delle migliori marche... SiSco
Se hai olio di gomito compra sul sito lacuradell'auto.it, ottimo rapporto qualita' prezzo. Swisswax e' il top, ma anche esageratamente caro. Sul primo sito trovi tutto il necessario ed anche un ampio forum dove puoi farti una cultura. Se vuoi far da te chiedi e ti diamo le dritte su prodotti e modalita' di uso. Io mi son preso anche una lucidatrice rotorbitale per dar la cera facendo prima e per l'operazione di polishing. La rotativa e' piu' efficace, ma rischi di far danni se non la sai usare. La rotorbitale e' un po' meno efficace ma molto difficile far danni. Altrimenti sano olio di gomito e fai i passaggi a mano. Pur senza raggiungere la perfezione di un detailer, ho migliorato molti difettucci estesi.
Grazie ragazzi non so cosa dire...il miglior benvenuto in questo forum me lo avete dato con tutte queste risposte e interessamenti! Mi piace curare l'auto e come vi ho detto la lavo sempre a mano facendo anche il trattamento pelle, certo non sono bravo nel fai da te come Husky o addirittura Sisco, perciò preferisco rivolgermi ad un centro specializzato, che mi dia la certezza di un risultato professionale. A tal proposito ringrazio ancora Sisco perchè la sua dritta sul centro Swissvax potrebbe essere davvero interessante, per cui presto vedrò di contattare quel detailer, che non è neppure distante da dove vivo. A questo punto, visto che il primo tagliando lo dovrò fare in aprile, penso proprio che prenderò appuntamento dal detailer per il dopo tagliando in modo da poter così ovviare ad eventuali (speriamo proprio di no!) interventi maldestri nell'utilizzo degli interni da parte dell'officina BMW! Purtroppo infatti già molti di voi hanno riportato come spesso alcune officine BMW manchino di cura nel "maneggiare" le auto altrui.
Quoto... chiedi al Mantovani della Swissvax... credo che lì lavorino come si deve dato che trattano auto da concorso. I prodotti della Swissvax sono ottimi anche per farsi il lavoro in casa, veloci da applicare con ottima resa (cere e pulitori) e duraturi... per lucidare tutta l'auto è però meglio che ti affidi ad un professionista perché a mano è un parto e con una lucidatrice non ne vale la pena e il risultato è dubbio se non hai esperienza, poi per il mantenimento la swissvax fa ottimi prodotti. Ciao
Basta mettere in google "detailing mantova" e ti vengon fuori gli indirizzi, ce ne sono parecchi. Per il fai da te basta usare una rotorbitale di qualita' per stendere la cera e lucidare, ben altra cosa la correzione dei difetti. I professionisti usano la rotativa, con la rotorbitale anche il mio cane puo' dare la cera e lucidare, e' a prova di errori. Per i difetti si usano i polish, che se usati male creano piu' danni o swirl (graffi circolari fittissimi), quindi se non si ha la mano meglio lasciar fare ad un detailer, ma la semplice cera la puo' dare chiunque.
Per la cera bastano le mani e uno straccio in microfibra e in un'oretta hai fatto tutto con risultati perfetti per almeno un paio di mesi; la rotorbitale è una spesa quasi inutile se non lo fai di lavoro. Servirebbe per lucidare con paste abrasive che a mano sono una fatica maiala da dare con risultato, ma personalmente preferirei affidarla una volta ogni 2 anni ad un professionista per questa operazione. Ciao
Il professionista usa la rotativa, che insiste di piu' nello stesso punto, ma per questo si rischiano danni ed e' meglio evitare se non si ha esperienza. Piu' indicata per i polish e danni localizzati, meno efficace in questo la rotorbitale, piu' indicata per non esperti, danni con polish leggeri ma estesi, come gli swirl da autolavaggio, perfetta per stendere la cera e lucidare. Per 100 euro ti togli la faticaccia di dover stendere la cera e lucidare a mano, non e' che spendi 1000 euro. E parlo di una rotorbitale di qualita' con regolazione velocita' e che non si surriscalda subito fermandosi con la termica. Quando la usi la prima volta si ripaga tutta la spesa, se pensi a quanta fatica e tempo ti eran andati via facendo tutto a mano. A mano poi e' impossibile fare un buon lavoro, la cera e la lucidatura impongono una pressione costante, non una passatina leggera, per esser efficaci. Dopo 10 minuti di lavoro fatto come si deve il braccio non lo senti piu' ed inizi ad applicare sempre meno pressione, rendendo il lavoro meno efficace. Con la rotorbitale basta il peso stesso dell'attrezzo e il lavoro e' fatto molto meglio.
Io ti assicuro che a mano, una buona cera, usando una rotorbitale, la stendi con un risparmio di tempo di una decina di min, non di più e il risultato cambia nulla. Devi comunque attendere che riposi un 10 min prima di toglierla e mentre attendi continui il lavoro. Alcune cere come le swissvax vanno date a mano, non a macchina; altre son talmente dure che non riesci a darle a mano; una svisswax la dai ogni 3 mesi, una cera dura anche ogni 6, ma difficilmente avrà la stessa lucentezza. La rotorbitale se hai una sola auto da trattare e non sei un patito di detailing o non hai un parco auto che ti curi da solo è inutile, anche perché richiede platorelli specifici per ogni lavorazione e prodotti appositi che sono differenti da quelli da usare a mano. Ciao
Immagino i prezzi. Credo che facilmente si passera' per il 5% del valore della Z4 di MaXZeta. Sfortunatamente, a parita' di "difficolta'" di vernice, lavorare su una macchina che vale 20.000 o 200.000 euro, non fa differenza.
Scherzi? Prova e vedrai...io in 15/20 minuti ho fatto tutta la macchina a rotorbitale, quindi risparmio 30/40 minuti per passaggio. La lucidatura poi e' mille volte meglio. Il fatto che si debbano usare platorelli diversi e' scontato, ogni operazione richiede un accessorio specifico. Ma un platorello costa pochi euro, sei sui 5 circa per quelli di qualita', lavabili e riutilizzabili parecchie volte. Ok che mi fai un pezzo alla volta e mentre asciuga ne fai un altro, ma permetti che dopo 10/15 minuti di lavoro continuo (se lo fai bene eh? perche' se usi la manina leggera ovvio che non fai fatica ma il lavoro e' fatto male...per stendere la cera devi premere e sudare sudare sudare) il braccio non lo senti piu', quindi altro che un'ora per fare tutta la macchina come si deve ed alla fine sei stravolto e ti passa la voglia di rifarlo Come dice Ale poi, anche una semplice ceratura, se la fai fare ti costa almeno 3/400 euro, facendo da te ci paghi tutto il materiale e risparmi da subito. Unica precauzione con la rotorbitale, guanti, mascherina e occhiali, oltre a tuta bianca leggera...e lavorare all'aperto e non nel box...spara e schizza cera ovunque, quindi tu ti ritrovi da testa a piedi inzaccherato e idem tutto quello che e' intorno