ciao a tutti, non avendo trovato risposte esaurienti nei vecchi post, apro questo, che spero potrà servire per raccogliere opinioni ed esperienze. certo è ancora un po' presto ma... volendo cominciare a pensare alla stagione invernale, e ad un uso quotidiano della vettura, cosa è meglio fare: 1) hard top: in regioni come la lombardia, quindi fredde e piovose, a volte anche con la neve, è indispensabile l'hard top, oppure la normale capottina di tela protegge a sufficienza? la tela (o altre parti della capotte) soffre o è soggetta ad usura particolare in assenza dell'hard top? insomma, l'ht vale la spesa? nel caso si opti per tenere solo la capotte, ci sono accorgimenti particolari, oltre alla normale pulizia/manutenzione? 2) qual è l'assetto migliore per le termiche? si possono tranquillamente tenere i cerchi da 18" 225ant 255post, oppure è opportuno dotarsi di cerchi appositi? nel caso, tralasciando per un attimo l'estetica, meglio cerchi da 17" (tutti da 225) oppure 16" (non ricordo la misura)?. immagino che la spesa dei cerchi sia in parte compensata dalla minor spesa delle gomme di misura inferiore. 3) quali gomme? ho sentito parlare bene delle nokian (mi pare). quali Vostre esperienze in merito? 4) c'è qualcos'altro di cui tenere conto oppure a cui pensare per preparare la Z4 per la stagione fredda? grazie a tutti per i consigli. :wink:
Il consiglio migliore che mi sento di darti e' che non ti serve fare nulla di tutto cio'. Solo accenderla e guidarla. Se poi sul serio abiti in una zona dove NEVICA, allora le termiche saranno sicuramente importanti, ma di certo non in misura 255/35/18 che e' una cosa ridicola. Se invece d'inverno dalle tue parti fa due spruzzate di neve ogni tanto, non te ne fai nulla. Qui a Bologna hanno tutti sta fissa delle termiche, eppure io tutta sta neve non la vedo!
quoto vin! hard top sta a zero a meno che tu non ce l'abbia già...sono alla seconda z e la tela in inverno è super ok come nelle altre stagioni. mai un problema che uno..neve e pioggia e ghiaccio compresi. cerchi da 17 sulle termiche in caso. per le marche di gomme nokia sembra ok ma io non ne ho mai avuto bisogno neanche di quelle anche in giornate con neve per strada. tradotto: la tua zeta va bene così com'è come qualsiasi altra macchina a trazione posteriore. a meno che non fai montagna non mi preoccuperei. al limite vedremo cosa si inventeranno quest'anno sul discorso catene/termiche obbligatorie ecc ecc in certi tratti
Io invece le termiche le metterei se fossi in te... un treno da 16 costa poco e ti fa usare l'auto anche quando nevica; personalmente odio andare a 3kmh perchè davanti ho gente in panico totale per 6 grammi di neve... ah.. le termiche da 18 hanno un'utilità pari a zero.
Le nokian dovrebbero essere tra le migliori come termiche, nascono in norvegia, se non sbaglio... A parte che non le ha a libretto, cioè non sono esplicitate. Quindi, a parte questo, si possono montare se non sono scritte sul libretto stesso?
Io i 16 li ho (ben 2 misure) e anche i 18... voi no? O.o /emoticons/blink@2x.png 2x" width="20" height="20">
per le termiche puoi metterle se ci sono della tua misura anche con un codice velocità diverso, basta che lo specifichi attaccando un adesivo sul parabrezza, o almeno così si dovrebbe fare
no, tipo cod tot h vel max tot. penso tu non abbia mai visto nessuno con l'adesivo (penso di essere l'unico in italia), però la legge dice così, e in Germania è normale: http://www.sicurauto.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=8145&start=10 http://www.bmwpassion.com/forum/archive/index.php/t-146747.html tra l'altro i gommisti dovrebbero averne di adesivi decenti: io l'ho scritto col pennarello indelebile nero su un foglietto 5x7 a quadretti e l'ho attaccato:)
ci mancherebbe! rimane comunque da dire che le m+s da 18 le considero inutili, ma si possono risparmiare diversi euro per treni da 16 con codice più basso di quello che vuole il libretto, anche perchè in Italia non possiamo superare i 130.
anch'io sono pro termiche, i 18 li uso per le gomme estive, mentre per le invernali ho comprato dei cerchi da 17 usati, non avendo i 16 a libretto. l'unico fastidio è dovere andare dal gommista per il cambio stagionale.
credo anche io siano utilissime! e come ogni anno con l'avvicinarsi di ottobre mi dico:"le prendo o no quest'anno?!"...sempre così...da sempre! Poi alla fine non le ho mai prese e ho sempre tirato dritto! Ovvio non abito in trentino ma la neve la fa anche qui! E oltre la neve anche il freddo! Mah...non saprei...sono sempre allae solite. Quest'anno poi ho un treno praticamente nuovo! Boh! vedremo...
Io, come molti di voi, ho i 18" estivi e i 17" con le invernali. Sono stato fortunato perchè le ho trovate con la macchina ma in ogni caso le avrei prese, 1 perchè dalle mie parti c'è l'obbligo per legge di montarle e 2 perchè almeno puoi liberamente cristonare dietro a chi, non avendo le termiche, va a 4 km/h e tende a scivolare ad ogni frenata /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> in ogni caso, con la zeta sulla neve (in strada) non ci andrei...
In Emilia, a meno che non stai sui colli, e' solo uno spreco. Quei pochi (3) giorni in cui nevica e' molto meglio se la lasci in garage!
Io sinceramente ho visto più neve a Modena che a Bergamo.. Ma poi vuoi mettere la sicurezza che ti danno le invernali in Emilia? Quando c'è quell'umidità/foschia in inverno che appena viene buio si appoggia sull'asfalto gelata? Ma poi.. Se nevica mentre siete al lavoro aspettate il disgelo per tornare a casa?? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> e poi secondo me non c'è nessuno spreco: quando giri con le invernali risparmi le estive, non è che le estive si consumano rimanendo ferme.. Ah.. Vi parla uno che prima di provarle "obbligato" da un capodanno in Baviera, era un convinto sostenitore dell'inutilità delle invernali