Ciao Ragazzi, son sparito da qualche tempo, ma vi leggo regolarmente. Stò pensando di acquistare una F15 considerata la famiglia (2 pupi), cane e gatto a seguito. Arrivo da un 6cl e vorrei rimanere sullo stesso, anche se a distanza di anni devo dire che Bollo e Superbollo inizio ad odiarlo. Ho visto che esiste una versione ibrida dell'auto (esente da bollo e superbollo per i primi 5 anni) ma la mia paura è: cambiando spesso casa, non potrei installare il charger in ogni garage (ci spostiamo ogni 1 max 2 anni); I consumi in solo benzina mi sembrano alti (è anche vero che un 4cl che spinge 2.2tons + il carico, mi sembra quasi ovvio); da alcune prove ho visto che la batteria, ha una misera durata a meno che non lavori proprio vicino all'ufficio e quindi puoi sfruttare al massimo; Dopo i 5 anni si pagano bollo e superbollo pieni? Quindi cercando i 30d ho notato che son tutte kilometrate sopra i 120K, e come ben sappiamo dopo i 120k ci sono un po di problematiche che affliggono motori con N54/N55 dai costi non proprio economici, non avendo mai avuto N47 o N57, non saprei. Considerando il 40d si torna a pagare oltre 800€ di bollo + qualcosina di superbollo... Ma sicuramente le performance sono migliori a discapito dei consumi. Detto ciò, mi vorrei affidare alla vostra esperienza, ho visto inoltre che @Giustyle un anno e mezzo fa ha acquistato la stessa macchina tra l'altro iperaccessoriata (quel che mancava se l'è messo lui - MITICO). Mi piacerebbe avere da voi, possessori di F15, un parere e dei consigli sull'acquisto. Cercando in rete ho letto le seguenti problematiche: ho letto in giro che ai meccanici piace giocare con i km segnati (fortunatamente ho già il Carly (amico fidato da anni)); Ci possono essere problematiche di infiltrazioni d'aria sopra i 140km/h lato quida. Crepe sedile lato guida (classico su sedili in pelle); Controllare i "fault code" in modo tale da vedere e segnalare problematiche a: Steering column, HPFP, ecc. Infiltrazioni d'acqua dal tetto panoramico; Gruppo Sospensioni (sembra vadano controllate/cambiate ogni 70/80k? vi risultano); Quindi riepilogando, mi piacerebbe sapere da voi: Fascia di Prezzo adeguato; Anno (restyling o non); Allestimento; Motorizzazione per ridurre i consumi (arrivo da un n54 modificato, quindi potete capire ogni volta che si va dal benzinaio); altre problematiche da controllare; conviene cercarne una premium in BMW?; Budget max 40k. Non ho fretta nell'immediato quindi ogni consiglio è ben accetto. Inoltre essendo tutti Euro6 dovremmo star tranquilli per qualche anno. Grazie mille a tutti, Federico