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consigli per l'acquisto

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da andreas, 11 Agosto 2005.

  1. andreas

    andreas Aspirante Pilota

    5
    0
    11 Agosto 2005
    Reputazione:
    10
    buongiorno a tutti,
    premesso che sono nuovo del forum, non ho esperienza BMW e mi permetto di aprire un nuovo tema poiche una veloce ricerca è rimasta senza esito, vengo al punto.
    Presso una concessionaria BMW della mia zona ci sono in vendita due auto che paiono avere un rapporto costo/valore interessante: si tratta di un 318i del '97 con 109.000 (5.500 euro) ed un 320i 24V con 160.000 del '98 (4.500 euro).
    Percorro 30.000 km l'anno, la durata del motore è quindi elemento basilare per la scelta.
    Chiedo il contributo della Vostra esperienza per indicarmi gli elementi valutativi, in particolare, vista la differenza di 50.000 km, qual'è la durata media di questi motori e se il 2000 è più longevo dei 1800 come normalmente accade per altre marche (ho informazioni attendibili per Mercedes, Opel e Citroen).
    Aggiungo inoltre che intendo installare l'impianto a gas dopo l'acquisto: qualcuno sa dirmi se i motori in questione diano problemi, in particolare con il metano?
    Ringrazio sin da ora per l'attenzione e l'interessamento
    Andrea

    p.s. da domani sarò in ferie sino al 26 agosto, quindi nessuno si offenda se non replico prima
     
  2. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.485
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Ciao e benvenuto.
    Se dovrai percorrere 30000Km/anno ti consiglio vivamente il 320i.
    160000Km non sono pochi, e la cifra mi sembra molto ma molto bassa. Comunque fino a 250000Km circa non dovresti avere problemi rilevanti.

    Vai tranquillo con l'impianto a gpl, anche se personalmente, dato il tuo chilometraggio elevato e al costo dell'impianto (alla fine ti viene a costare quasi quanto la macchina) valuterei l'acquisto di un 325tds 143CV o di una Mercedes C250 Turbodiesel 150CV, entrambe del 97-98.
    Non so quanto duri il 325tds (suppongo tanto, dato che è un precamera iniezione indiretta), ma per il C250 TD posso assicurarti che supera tranquillamente i 600000Km senza tanti interventi
     
  3. andreas

    andreas Aspirante Pilota

    5
    0
    11 Agosto 2005
    Reputazione:
    10
    Grazie per la risposta innanzitutto. Conosco bene il Merces 250 (la macchina che ho per mia moglie è un 190 2.5D, praticamente un carrarmato indistruttibile senza i rpoblemi del turbo che ora ha circa 230.000 km ma sembra che a Torino giri un taxi che ha passato i 700.000!).
    L'ipotesi è quella di non sostituirla (va troppo bene anche se in questo momento è in attesa della sostituzione centralina candele da parte dell'amico da cui l'ho comprata e ultimamente consuma un pò di più) ma di affiancarla con un'altra dalle seguenti caratteristiche:
    1) SW: mandatorio da parte moglie per figli e spazio in generale;
    2) Metano: sia per i blocchi traffico che per i costi (attualmente siamo quasi ad un rapporto 1:3 anche rispetto al gasolio).

    Se però mi dici che il 320 arriva senza problemi solo fino a 250.000 km non vale certo la pena metterci su il metano (non è il costo della macchina ma parliamo di 2.000-2.400 euro).

    Posso ancora chiederti se scarti il 318 perché debole di motore come il 180 mercedes, perché fa meno km o perché dà problemi con il gas?
    Grazie per l'attenzione
    Andrea

    p.s. ovviamente do per scontato: i due motori in questione non sono ad inizione diretta, vero? (Quelli ad inizione diretta non sono compatibili con il gas)
     
  4. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.581
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    io fossi in te se faccio 30'000km all'anno prenderei in considerazione un motore turbodiesel...

    e sicuramente un motore con meno km..
     
  5. andreas

    andreas Aspirante Pilota

    5
    0
    11 Agosto 2005
    Reputazione:
    10
    ringrazio anche luca318 (scusandomi per il ritardo, a fine agosto non riuscivo a collegarmi ....): per andare diesel vado avanti con l'indistruttibile 190. Il problema è che intendo prendere un benzina da metanizzare (per i costi e per l'inquinamento).

    Ti riferisci anche ai 109.000 km del 318? (quanti ne potrebbe fare ancora senza problemi?)
    Grazie a tutti coloro che hanno ancora qualche consigliojavascript:emoticon(':question:')
    Andrea
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.377
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    io ho un 520 touring, stesso motore 2000 6L da 150cv, l'ho preso con 107mila km e ci ho fatto l'impianto a gas gpl,
    con 35 euro faccio 500-550km e non da nessun problema.
    per la durata del motore, diciamo che fino a 250mila ci arrivi tranquillo, poi dipende da come tratti l'auto.
    per farti un esempio, il mio assicuratore aveva fino a qualche tempo fa un 520 6L 24V a metano, e l'ha venduta (VENDUTA, NON BUTTATA VIA) dopo aver percorso senza alcun tipo di problemi 470mila km..vedi tu!
    il 318 ha 2 cilindri in meno, l'impianto gpl o metano ti viene a costare meno (anche 2-300 euro!) ma lo ritengo parimenti affidabile perchè non è ultraspremuto, ne ho visti con parecchi km alle spalle!
    mio zio in grecia (lì le auto son molto più tassate) ha un 518E34, col 1.8 da 115cv, mi pare abbia sui 250milakm..vedi tu!

    spero di essere stato d'aiuto per la scelta
     
  7. andreas

    andreas Aspirante Pilota

    5
    0
    11 Agosto 2005
    Reputazione:
    10
    [quote="PuccioE39

    io ho un 520 touring, stesso motore 2000 6L da 150cv, l'ho preso con 107mila km e ci ho fatto l'impianto a gas gpl,
    con 35 euro faccio 500-550km e non da nessun problema.
    per la durata del motore, diciamo che fino a 250mila ci arrivi tranquillo, poi dipende da come tratti l'auto.
    per farti un esempio, il mio assicuratore aveva fino a qualche tempo fa un 520 6L 24V a metano, e l'ha venduta (VENDUTA, NON BUTTATA VIA) dopo aver percorso senza alcun tipo di problemi 470mila km..vedi tu!
    il 318 ha 2 cilindri in meno, l'impianto gpl o metano ti viene a costare meno (anche 2-300 euro!) ma lo ritengo parimenti affidabile perchè non è ultraspremuto, ne ho visti con parecchi km alle spalle!
    mio zio in grecia (lì le auto son molto più tassate) ha un 518E34, col 1.8 da 115cv, mi pare abbia sui 250milakm..vedi tu!

    spero di essere stato d'aiuto per la scelta[/quote]

    Grazie PuccioE39 per le preziose indicazioni: dovendo scegliere tu quale sceglieresti?
    Andrea
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.377
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    se la scelta fosse tra le due, io opterei per il 318, perchè pur avendo inferiori prestazioni, ha pur sempre 51mila km in meno, anche perchè se ho capito bene l'obbiettivo è tenere l'auto il più a lungo possibile..

    non voglio dire che il 320 non sia un buon acquisto, come motore è sensazionale, canta che è una meraviglia!
    però in un'ottica di lungo periodo, in 3 anni sei a 250mila km..
    col 318 in 3 anni sei a 190-200mila km..

    poi se vogliamo dirla tutta, il 318 è meno costoso in manutenzione:
    l'impianto a gpl costa meno, molto meno
    hai 2 candele in meno da cambiare
    questo solo per fare un esempio, e sono comunque opinioni personali!
    io ho preso il 520 del '97 con 107milakm, ma l'alternativa d'acquisto era per me un 318 touring con 90milakm, con gli accessori di serie + cerchi da 16, molto bella e molto ben tenuta, per 12.900 euro..

    alla fine le prestazioni erano le stesse, ma non ho saputo rinunciare al fatto che il 520 era full optional!
     
  9. andreas

    andreas Aspirante Pilota

    5
    0
    11 Agosto 2005
    Reputazione:
    10
    Puccio39, grazie ancora!
    Ho sentito in giro (e anche letto, p.e. sito www.autosupermarket.it) che il 2000 6 cilindri è debole di testata (problema che si accentuerebbe con il metano)? C'è qualcosa di vero? Grazie.
    Inoltre, a leggere quello che ho trovato sul sito a proposito dell'assistenza della rete ufficiale sono un pò preoccupato: qualcuno saprebbe eventualmente consigliarmi un bravo meccanico conoscitore di Bmw nel torinese o a Vercelli? Grazie mille a tutti
    Andrea
     

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