Consigli per il carburante più indicato | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Consigli per il carburante più indicato

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Harlockss, 22 Aprile 2009.

  1. Mancio

    Mancio Amministratore Delegato BMW

    2.711
    36
    11 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.953
    120d coupè Futura

    io anche.. polo 1.4 TDI 80 Cv del 2005.. la mia prima macchian tutta mia.. ora no nè più mi.. è passata a mammina.. quindi è al servizio di tutta la famiglia... gran macchina... la ricomprerei altre mille volte!
     
  2. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.626
    9.867
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Io l'ho provato: non in queste proporzioni. 5€ di verde in un pieno di gasolio. Non è accaduto nulla. In realtà questa pratica veniva usata anni addietro per i vecchi motori a gasolio per una sorta di pulizia degli iniettori...così si diceva. pratica oramai superata dalla migliore qualità dei carburanti moderni.
    Ho avuto modo di fare anche alcuni pieni con gasolio agricolo e la mia Bmw andava benissimo anche con quel tipo di carburante:wink:

    E' vero, tuttavia, i distributori stanno ancora finendo le scorte (e mi riferisco a quelle alla fonte, non ai singoli distributori..) di gasolio pre-normativa.
    Me lo ha confermato il mio "pompista" di fiducia proprio in merito ad un chiarimento su tale questione. La domanda l'avevo posta subito dopo il 1 gennaio...dovrò chiedere a che punto sono arrivati col consumo di tali scorte..
     
  3. Ipotenusa

    Ipotenusa Direttore Corse

    1.569
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
    Personalmente con i gasoli "speciali" ho riscontrato minor rumore e maggiore fluidità del motore. Riguardo a consumi e prestazioni non ho notato nessuna differenza.
    Mi trovavo benissimo con il Tamoil Eco-plus che non è più in commercio e mi trovo altrettanto bene con l'Agip DiselTech.
    La Shell V-Power non mi dà le stesse sensazioni di fluidità, non so perché.
     
  4. mauroshow

    mauroshow Primo Pilota

    1.378
    20
    28 Agosto 2008
    Reputazione:
    29.184
    BMW 118d ATTIVA
    ahhh ora si che capisco.. mi sembrava impossibile altrimenti lo avrebbero fatto sulla ferrari in formula1 visto che sta andando malissimo :mrgreen::mrgreen:
     
  5. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.297
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    ma il gasolio normale della shell non lo mette nessuno?? mettete tutti agip.. io metto sempre quello.. mica sarà un *****io?? #-o
     
  6. fausto74

    fausto74 Direttore Corse

    2.062
    18
    20 Marzo 2008
    Reputazione:
    147
    giulietta 1.4 170cv
    io ho messo esclusivamente quello..ed ho quasi 16000km..e va che e' una meraviglia..
     
  7. il pezzo

    il pezzo Aspirante Pilota

    12
    0
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1 120d
    Io mi regolo così: tre/quattro pieni di gasolio normale ed uno di blu.
     
  8. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    Ciao!
    è già da un pezzo ke ribadisco questo concetto,ma pare ke qua sul forum sono tutti convinti ke il gasolio senza zolfo rovina il motore...#-o
    Io penso,ke da gennaio appunto,conviene fare il Diesel standard,xkè mio parere 2 o 3 punti in + di cetano nn fanno la differenza...ed inoltre,oramai essendo desolforato,alle incrostazioni nn crede + nessuno,quindi meno additivi si mette nel motore meglio è.:wink:
     
  9. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0


    ciao.6 sicuro di ciò? xkè la normativa parla chiaro,difatti su molte pompe vedo già appiccicata la targhetta adesiva: zolfo
     
  10. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.626
    9.867
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
     
  11. pobo

    pobo Kartista

    78
    1
    21 Marzo 2008
    Reputazione:
    14
    bmw 118d
    io metto quasi sempre il gasolio della Q8 perche' rispetto agli altri marchi costa qualcosa meno
     
  12. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    ok,attendiamo tue nuove info.....:wink:
     
  13. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.406
    409
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    secondo me questi gasoli/benzine speciali alla lunga aiutano
     
  14. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.297
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    A me in bmw hanno vivamente sconsigliato l'uso di carburanti tipo v-power e similari.. dice che se poi hai dei problemi e si accorgono che hai usato questi tipi di carburanti ti possono anche fare dei problemi per quanto riguarda la garanzia..
     
  15. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    Aiutano a fare che? Francam nn credo + a tutte ste promesse delle compagnie petrolifere....meno roba metti nel serbatoio e meglio è,tant'è vero ke pure sul manuale U/M o sul TIS cita assolutamente di nn usare additivi o similari.

    Penso ke se questi super carbur erano ok,la mamma biemme lo avrebbe specificato dall'inizio...
     
  16. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.626
    9.867
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Dunque ho parlato con il titolare del distributore Agip dal quale mi servo e mi ha confermato quello che mi aveva detto ad inizio anno e cioè che vi erano ancora delle scorte di gasolio "pre direttiva CEE" da esaurire. Queste scorte, in realtà, sono finite abbastanza presto e, pertanto, già dalla fine del mese di gennaio il gasolio normale rispetta la direttiva di cui sopra.
    La differnza tra i due tipi di gasolio (e riferisco quello che mi è stato detto sempre da lui) riguarda solamente il n. di cetano (più alto nel Tech) e il n. di additivi pulenti (maggiori, sempre nel Tech). Il "normale" lo ha definito "quasi" un Blu Diesel appunto per queste differenze. Mi ha confermato anche che è ancora in attesa delle targhette identificative di cui si parlava pochi post fa.. :wink:
     
  17. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    122
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    Premesso che ho un benzina quindi il mio parere è assolutamente "neutrale" vorrei capire in base a quale motivazione tecnica in BMW sconsigliano i gasoli speciali. Sul libretto uso e manutenzione si fa riferimento solo al fatto che il gasolio debba rispettare la normativa en590 e il bludiesel tech ad esempio la rispetta, non mi risulta che vi siano delle circolari BMW con una blacklist di gasoli non compatibili anche perchè se veramente ce ne fossero dovrebbero con estrema urgenza avvisare i clienti e modificare i libretti; il discorso garanzia poi è la solita storia; è una scusa che prendono le conce per non passare gli interventi in garanzia; se la tua auto richiede un gasolio che soddisfi determinate specifiche (in questo caso en590) e tu usi un carburante adguato (ad esempio il blutech dell'agip) non vedo in che modo possano farti problemi:
    per il minore zolfo? Impossibile, dal primo gennaio tutti i gasoli hanno meno zolfo e sul libretto non si parla di quantitativi minimi di zolfo; in più il potere lubrificante dello zolfo sicuramente è ora garantito da qualche additivo che la compagnia petrolifera aggiunge durante la produzione. Per il maggior numero di cetano? Nemmeno visto che sul libretto non si fa riferimento a questo parametro.
    Pensate che in alcune conce per i benza scongliano la blusuper perchè a 98 ottani mentre sul libretto è addirittura consigliata!!

    Per fare un cofronto con chi ha i benza guardate qui:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?p=2868214#post2868214
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  18. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.276
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw

    puoi usare il gasolio normale e additivarlo costantemente per esempio con il dr. Diesel o Diesel Kleen ecc....
     
  19. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    122
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21

    Meglio a questo punto il gasolio "speciale" visto che il manuale non ne sconsiglia l'uso contrariamente agli additivi che sono sconsigliati (anche quelli per il lubrificante)
     
  20. Beppe.r

    Beppe.r Secondo Pilota

    791
    52
    2 Luglio 2008
    Reputazione:
    15.860
    BMDABALIU 118d E87 ATTIVA
    Si aiutano! A detergere i portafogli :biggrin::lol:
    Io uso quello che costa meno, ad esempio nel mio paese a distanza di un km tra due distribuitori i prezzi cambiano di 5 cents a litro per cui calcolando circa 150 litri al mese sono 7,5 euro in meno che moltiplicati per 12 mesi fanno 90 neuro = quasi 2 pieni gratis all'anno:wink:.
     

Condividi questa Pagina