Ciao a tutti A malincuore ho appena venduto la mia Porsche Cayman MKII in quanto la due posti non si sposava più con le mie esigenze lavorative. Sono in fase valutativa su 3 modelli, anche se molto diversi tra loro, sia come specifiche tecniche che come costi. Le scelte sono: - BMW 420d (fine 2016): € 25.000,00 (69.000 km) - cambio automatico con paddle al volante - BMW 220d (fine 2017): € 25.000,00 (59.000 km) - cambio manuale - BMW 120d (2009): € 8.000,00 (90.000 km) - cambio manuale Se non avessi problemi di parcheggio nella mia città prenderei senza dubbio la serie 4 che per le sue linee mi ha fatto innamorare da subito...ma è veramente un "macchinone" troppo grande e ho paura di diventare matto in città. Inoltre la mia visione sportiva mi blocca... cerco divertimento oltre all'eleganza BMW e penso che una macchina più contenuta nelle dimensioni possa darmi di più quello che cerco. La serie 2 sarebbe la scelta probabilmente migliore ma mi è capitata un'occasione (da verificare se è tale) di una serie 1 che apparentemente sembra in condizioni molto buone e pertanto la sto valutando...anche perché il prezzo di acquisto sarebbe di 1/3 rispetto alle altre 2... Della serie 1 però ho letto sia qui che in giro per la rete che è stata un'auto problematica, in primis per i problemi alla cinghia di distribuzione. Per questo vi chiedo, oltre ad aiutarmi nella riflessione, di consigliarmi controlli specifici e verifiche da operare in fase di preacquisto, oltre ovviamente al passaggio che farò in BMW per uno stato d'uso. Vorrei anche capire se nel caso in cui il famigerato problema alla distribuzione dovesse presentarsi se fosse possibile usufruire della garanzia (parziale?) di BMW anche dopo tutti questi anni ed a garanzia ovviamente scaduta (l'auto ha tutti i tagliandi ufficiali BMW tranne l'ultimo). Il modello è un 120d coupe (2009) E82 (177 cv). Grazie a tutti
Il problema della distribuzione è legato alla versione del motore, non al modello. Da 2015/16, secondo modello, il motore è il b47 che non rompe sistematicamente la catena di distribuzione come il precedente n47. Oltre che dalla sigla i motori li puoi distinguere dalla potenza dichiarata: 20d n47 177cv o 184cv, 20d b47 190cv (analogamente il 18d che è lo stesso motore, n47 143 CV, b47 150cv). Gli anni sono troppi per sperare in un intervento di bmw in caso di rottura e, comunque, basta un solo tagliando fuori assistenza e si tirano fuori.
Secondo me per risponderti in modo contestualizzato bisognerebbe capir a cosa ti servirebbe la macchina e cosa ti aspetti da questa. Stai passando da un 3.000 a benzina ad un 2.000 a gasolio. Da una due posti ad una quattro posti veri, ad una 2+2 reali. Oltre al concetto BMW=sportiva cosa ti fa pensare che i modelli da te identificati siano sportivi? Non che necessariamente non lo siano, ma i criteri sono soggettivi. I controlli da fare sono quelli che faresti ad un qualsiasi usato.
Il motore della 120d del 2009 sarebbe il seguente: [2.0l] (N47D20) – potenza: 177 cv. Considerando di prendere questa, dato che non ha avuto problemi finora, c'è un modo per prevenire? Un check specifico che posso far fare in BMW ufficiale o qualcos'altro?
La macchina mi servirebbe per utilizzarla tutti i giorni, andare al lavoro, uscirci la sera con amici e fare anche qualche uscita fuori porta... un pò a tutto diciamo. Però se la domenica mi capita di fare qualche uscita un pò più sportiva non vorrei rinunciare al brio della trazione posteriore e di una buona impostazione telaistica. Tutto questo ovviamente senza sperare di poter fare paragone alcuno con la Porsche che avevo prima, è chiaro. Sono consapevole di prendere un diesel con telaio e potenze nettamente inferiori... ma nel panorama delle auto "normali" non vedo tanta scelta. Ma se avete qualche auto da consigliare con le caratteristiche di cui sopra, sono anche aperto a valutarla.
Sono andato a vedere la 120d (2009). Sembra tenuta molto bene. Sono stato ad ascoltare il motore almeno mezz'ora, e sia a freddo che a caldo non ho riscontrato nessun "ticchettio" classico di auto con problemi alla distribuzione. Pertanto se il famigerato problema verrà fuori amen, il venditore non è sicuramente a conoscenza adesso ed il problema non è riscontrabile. Il motore gira bene ed è regolare. Ad ogni modo prima di prenderla la porterei in BMW ufficiale. L'unica cosa che ho riscontrato è che l'innesto del cambio è un pò duretto. Mi spiego: nella prima parte della corsa della leva, è molto preciso e fluido ma quando arriva nella parte finale, poco prima di innestare la marcia, incontro una resistenza medio/alta. Ho avuto una 320 qualche anno fa e ricordo questo stesso tipo di resistenza poco prima dell'innesto marcia... ma non lo ricordavo così pronunciato. Leggendo in giro, principalmente anche su questo forum, leggo commenti di moltissimi utenti che ritengono che quello che ho appena descritto rientri nella normalità... voi cosa mi dite? Grazie