Consigli per gli acquisti | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Consigli per gli acquisti

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da kingarty, 22 Novembre 2016.

1. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Mah.. io vi credo e vi do' beneficio del dubbio. Tanto tra 40/50 anni io non potro' saperlo se una z4 sara' vettura esistente tra il portafoglio auto d'epoca... a naso pero' io di dubbi ne ho molti. Anzi qualcuno in piu di molti.

2. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.812
    25.113
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    Siamo in due

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

3. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.458
    7.617
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    diciamo che state considerando un orizzonte temporale un po' esagerato

4. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Infatti, facile che magari manco ci arriviamo noi a quella scadenza >:>

5. DerrickNAE3

DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Vero, mi accontenterei di campare altri 30 anni, 40/50 forse sono troppi... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Dipende anche dalla qualita' di vita, non solo dalla quantita' ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Campare solo per tirare avanti no, sino a che posso guidare e fare una vita normale tutto bene, ma se dovessi finire bloccato a letto o con grosse limitazioni non mi esalterebbe passare il resto della vita tra letto e divano del soggiorno come mio padre che ha avuto un ictus, in quel caso preferirei chiuder prima.

Giusto un esempio, anche se limitato: non avendo piu' ne' moto ne' auto cabrio ovviamente niente piu' uscite per giretti del weekend quando c'e' sole e gia' la cosa pesa perche' ha cambiato non poco un modo di passare il tempo libero che avevo e la cosa mi pesa decisamente.

Dovessi aver limitazioni piu' serie non riuscirei a tollerarle, son sempre stato insofferente a qualsiasi tipo di limitazione, obbligo o vincolo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Tornando a tema considerate che una macchina storica non la si usa allo stesso modo di una nuova, salvo sia stata restaurata in modo totale riportandola di fatto non solo esteticamente ma anche meccanicamente pari al nuovo con medesima affidabilita'.

Un motore con troppi anni e km sul groppone non sarebbe per nulla affidabile, ne vedo sin troppe di auto storiche bruciar olio, magari belle esteticamente ma a livello meccanico trascurate.

Una macchina storica o la si prende in mano seriamente spendendoci quindi parecchio all'inizio, o meglio evitare a mio vedere.

7. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Sicurissimo io non ci arrivo, il problema non mi si pone. Ma dovrebbe ALMENo durare discretamente per 20 anni, quelli forse li faccio.

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Mah.. la mia non e' storica, e' solo di interesse storico. Ma tra un cambio e l'altro di olio (15.000km) non ci metto nemmeno mezzo kg di olio. E come ben sai sono moooolto chilometrato.

8. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Ho fatto la prova compressione su varie auto, ma anche letto report di prove di altri e gia' dopo 50mila km la compressione non e' la stessa, se poi arrivi a 100mila peggiora ancora di piu'.

Quindi prestazioni inferiori e si va all'usura che poi fa trafilare olio con conseguente fumata azzurra.

Di fatto un motore ha superfici a contatto che sfregano di continuo nei cilindri, quindi fasce e le canne stesse dei cilindri finiscono per usurarsi, oltre che valvole e sedi valvole.

Una modifica vantaggiosa se si apre il motore e' cambiare sedi valvole potendo cosi' passare da benzina con additivi a quella verde e basta.

Son le sedi valvole il problema infatti nelle storiche, la benzina con piombo le lubrificava e per questo servono gli additivi.

Dovendo rifare una testa conviene far questa modifica.

ma la tua non credo sia cosi' vecchia, dovrebbe aver gia' il catalizzatore, anche se e' del periodo della mia ex golf gti seconda serie in cui il cat c'era ma era optional e decideva il proprietario, ma nessuno lo metteva dato che peggiorava le prestazioni.

Nel caso della gti si passava da 112cv a 108cv, il che la dice lunga su quanto con o senza cat si guadagni in potenza.

A mio vedere, come dico sempre, e' una modifica da evitare per uso su strada dato che puzza troppo e si sente subito e per non aver problemi dovendo rimontare tutto per la revisione.

Se provi a far la prova compressione alla tua auto e la rulli vedrai che le prestazioni non sono le stesse.

Ultima modifica di un moderatore: 1 Dicembre 2016
  9. PuccioE39

63.458
    7.617
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    si, questa può essere la teoria, ma la pratica è ben altro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

le prove su lunghe percorrenze dimostrano che nonostante questa teoria, spesso auto con 50-100mila km hanno prestazioni superiori rispetto a quando erano nuove, quando non coincidono.

10. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Questo dipende dall'uso, chi va piano ci mette di piu' ad usurare le canne e componenti arrivando al punto di equilibrio dove si ha il minor attrito possibile e quindi migliori prestazioni.

La stessa cosa la raggiungi molto prima se guidi sempre sportivamente con il motore su di giri.

Un esempio qualunque, la punto guidata da polenta da mia madre aveva prestazioni inferiori rispetto ad ora che la guido io ogni giorno come se fossi in pista ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

L'accelerazione e ripresa sono nettamente migliorate, anche se di certo non son passato da una lumaca ad una lepre ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

C'e' pure tanto di teoria tecnica riguardo al rodaggio che indica non di seguire quanto indicato dalla casa ma di seguire un iter differente tirando il motore invece di stare a bassi giri, ma seguendo una modalita' precisa.

Questo secondo la teoria roda meglio il motore e lo porta ad esprimere le migliori prestazioni possibili proprio usurando prima e le parti in modo corretto e riducendo gli attriti che tolgono le prestazioni.

Al di la' di questo a fatti nella quasi totalita' dei casi i motori a 100mila km vedono un calo della compressione e quindi delle prestazioni per usura e minor tenuta nella camera di scoppio.

Un conto aver il minor attrito possibile, altro aver troppa usura che lascia troppo gap e quindi mantiene meno la compressione.

11. PuccioE39

63.458
    7.617
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    bah tante seghe mentali per niente, a mio modo di vedere

12. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Per nulla vero, tutte cose che si sanno da anni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Utilizzando una macchina in un modo o nell'altro cambiano le prestazioni e altri aspetti.

Scannarla troppo da fermo porta a usurare parti meccaniche, ma anche andar troppo piano porta a crear depositi che aumentano consumi e diminuiscono le prestazioni, oltre a crear problemi nel tempo.

Una guida brillante invece aiuta a evitare depositi per esempio.

13. PuccioE39

63.458
    7.617
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    certo, in linea generale probabilmente è così, ma il caso gioca molto più seriamente della teoria.

di sicuro non sono elementi cui attaccarsi in modo disperato o dietro ai quali morire. ci sono alcuni accorgimenti che possono aiutare ad allungare la vita del propulsore e/o di alcuni sui organi e/o accessori, e questo lo condivido.

14. DerrickNAE3

DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    La mia VW Touran ha 256k km e va ancora una bomba! Guidata sulle autostrade di tutt' Europa, da Lecce a Berlino in maniera spedita ma non esasperata ma anche nel caotico traffico cittadino,seguita sempre con regolare manutenzione, unici interventi importanti : Sostituzione di volano a frizione a 220/230 k km e revisione turbina a 250k ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">.

15. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Le prestazioni le perdi gradualmente e mai te ne accorgerai ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ovvio, salvo grossi difetti non passi da 300cv a 200cv, quindi solo un banco prova motori te lo puo' confermare, ma anche la prova compressione cilindri, e' inevitabile che si perda compressione, peggio che peggio sui diesel moderni con altissime pressioni.

Magari se potessi provar la stessa auto nuova e usata sentiresti la differenza ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Sui diesel di oggi poi lo sapete bene che si tappa il fap e per l'appunto che consigliano per eliminare i depositi ?

Di tirare il motore per tot minuti o km ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Non avete idea della porcheria accumulata dalla punto da quando la guidava mia madre con guida da polenta, solo in citta', per brevi percorsi e poco spesso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Pulita e con guida brillante ora risulta piu' scattante di prima.

Non dico di esagerare, ma nemmeno di guidare sempre e solo a basso regime di giri.

Questo riguarda proprio l'argomento del topic, chi ha usato la macchina e' un parametro fondamentale per la scelta di un usato.

Una macchina con pochi km puo' esser un affare se l'ho avuta io, con manutenzione regolare e guidandola nel modo giusto, poco ma in modo continuo, ma un bidone se stata ferma per mesi.

Due auto uguali in apparenza ma non in sostanza ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 4 Dicembre 2016
  16. PuccioE39

63.458
    7.617
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ti fai troppi problemi, davvero ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

17. labrie_it

60.812
    25.113
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    Condivido ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

18. muna

muna Primo Pilota

1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Ecco quando leggo questi commenti mi si gonfia una vena: l'interesse che mostri verso questa macchina lo dichiari tu stesso (può pure morire) però se ti tolgono il (presunto) diritto ai benefici delle storiche, allora (gli altri) sono dei mariuoli... #-o

Le vere auto storiche (non tunnizzate) ringraziano, perché i benefici li tolgono a tutti, non solo a te...

Scusate l'OT

A 1 persona piace questo elemento.
  19. labrie_it

60.812
    25.113
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    questa è una storia ormai acclarata. si è voluto tutto o niente. se si fosse puntato a una defiscalizzazione solo per le vere auto storiche certificate e tutto, si sarebbe ottenuta facilmente per i numeri abbastanza risicati.

20. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    z4 28i (full optional) 2012 91.000km=25.800E

Annata e chilometraggio e dotazione full optional giustificano quel prezzo? A mio avviso full optional non e', e' ben dotata ma non ha tutto.

Non e' un ufficiale bmw ma rivenditore multimarca e temo tutte quelle particolarita' viste sullo schilometraggio denunciato nei video di striscia la notizia.

Condividi questa Pagina