ciao a tutti, mi ero iscritto anni fa a questo sito perchè intenzionato ad acquistare una serie 1 che, per una serie di ragioni che non sto qui a spiegarvi, non si è poi concretizzato. è giunto però il momento di ricominciare a guardarmi in giro e non esiste luogo migliore dei forum per capire quale scelta sia migliore. sperando di scrivere nella sezione corretta, vi spiego la mia situazione: ho una GPunto 1.9 sport del 2006 (rimappata) che uso per andare al lavoro (80 km giorno) e che, grazie alla molta autostrada, mi permette di stare sui 15 km/l. ora però è finito il tempo dei tamarri ed è ora di mettere la testa a posto, aumentando lo spazio a disposizione ma senza rinunciare alla sportività. ho iniziato allora a sondare il mercato osservando quanto offre e facendo alcune considerazioni che, sperando di non offendere nessuno, vorrei condividere con voi per capire se sto ragionando in maniera corretta o meno. il prezzo, che è un fattore non a caso in queste analisi, lo lascerei un attimo da parte perchè sono convinto che tra km0, usati, importazioni ed offerte bene o male si trova tutto quello che si vuole. alfa 159: bella linea, ottimo assetto, buon motore, grande sterzo, però è davvero a fine carriera, è un progetto vecchio ed i consumi da quanto leggo sono un po' sopra la media, gran disponibilità di km0 a prezzi bassi o cmq molto inferiori alle altre audi a4: come linea è quella che mi piace di più, è piuttosto lunga, non ho capito se e quando arriverà un nuovo modello, motore non male ma non a livello della bmw, consumi nella media bmw 320d: vicina alla fine (il touring è previsto per fine 2012 vero?!), però TP, linea compatta, bagagliaio sufficiente, miglior motore in circolazione con consumi assolutamente irrisori. anche qui il progetto non è recentissimo mercedes c: ha la TP ma mi sembra un'auto un po' troppo da "pappone" volkswagen passat nuova: gran ben muso, dotazioni tecnologiche al top, bagagliaio immenso, linea da carro funebre soprattutto al posteriore, auto non certo sportiva volvo v60: sicurezza attiva e passiva al top, motori assetati, mi sembra nè carne nè pesce dopo tutte queste analisi direi che la scelta sarà tra a4 e serie 3, con la prima che come dicevo vista di muso e di lato mi piace di più ma con la seconda che ha dalla sua il motore eccellente e consumi irrisori, oltre alla TP. a livello di interni mi sono sembrate piuttosto simili come qualità generale, abitacolo in generale più sportivo sulla serie 3, con seduta più bassa. il bagagliaio credo sia molto simile perchè a fronte di una cubatura leggermente inferiore della 3 ha una forma più regolare in zona portellone (l'a4 taglia imrpovvisamente verso il basso, causando quindi un arretramento notevole per carichi over-cappelliera). in linea di massima le auto le tengo 4-5 anni, un buon bagagliaio mi serve quindi opto per la touring ma la necessità di carico non è certo da furgone, mi basta quello di 159 o serie 3. fino a qualche numero fa, 4ruote riportava la tenuta del valore dell'usato nel tempo: la serie 3 era nella media, l'a4 era al massimo come valutazione. secondo voi, con l'imminente arrivo del nuovo modello, vale la pena valutare l'acquisto della serie 3 o è meglio, anche se a malincuore, percorrere altri lidi? lidi che potrebbero anche essere quelli di alfa visto che a breve ce le tireranno dietro oppure buttarsi sul gusto personale preferendo la linea di a4 e la "giovinezza" del modello anche se a scapito di guida e motore decisamente superiore in casa bmw? come avrete capito...sono in crisi
sinceramente non saprei che consigliarti, io sono felicissimo possessore di Biemme, la mia prima tra l'altro, e mi trovo benissimo. però 2 giorni fà ho visto bene una A4 ed a dir la verità mi sembrano migliori le sue finiture e qualità di materiale interne. meglio se ascolti altri pareri
Incredibile! a parte la mercedes c, anche io quasi un anno fa ero indeciso tra gli stessissimi modelli, (proprio uguale, anche sulle descrizioni la pensavo simile) poi ovviamente 320D... e non me ne sono pentito
Ciao,a settembre ho avuto anch'io lo stesso dilemma,che ho ristretto subito a A4 ed E91. Poi ho trovato la mia 318d futura step e nel frattempo un mio amico ha preso la A4,e ti devo dire che piu' passa il tempo e piu' sono contento della mia scelta. 1:a parità di cavalli la mia a sensazione va molto di piu' della A4. 2:io step giro sui 16km/l,lui manuale sui 14km/l. 3:a parità di allestimento per una A4 ci vogliono circa 5000 euri in piu'. 4:La mia piu' la guardo e piu' mi viene a piacere,mentre la A4 subito mi faceva impazzire,ma col passare del tempo mi ha già stancato. 5:la E91 ti da la sensazione di essere su una macchina sportiva,mentre la A4 di essere su un Daily. Forse ormai sono un po' troppo di parte ma io andrei su BMW senza ombra di dubbio!
BMW senza ombra di dubbio... Sono un altro pianeta...basta salirci e farci qualche km per innamorarsi e non voler più scendere!!!
beh la cosa positiva è che tutte le seghe mentali che mi sto tirando adesso sono già state condivise in passato. mi sento di condividere le vostre considerazioni, sia riguardo la sportività, sia riguardo i consumi. l'unico dubbio che mi fa vacillare un po' è la paura di un crollo della valutazione come usato il giorno che la darò dentro (4-5 anni) visto che tra un anno o poco più uscirà il modello nuovo
inutile che pensi alla svalutazione, TUTTE sono soggette ad un terribile deprezzamento. Prendi quella che ti piace, tenuta bene. Pensa che io sto' pensando di vendere la mia per comprarmi la serie 5 ormai passata di modello...ovvio che poi sarà quasi impossibile da rivendere
è vero che l'auto è un debito ma esistono modelli più o meno facili da vendere. intendo dire: una golf o una mini la si vende ad occhi chiusi anche ad un prezzo più che onesto indipendentemente da quante versioni successive siano uscite, un 530d vecchio modello, per esempio, tra 4-5 anni varrà poco e/o sarà molto probabile sentirsi magari dire "no quella non la ritiro". poi è sempre la solita storia: quando dai dentro la macchina ti fanno un favore perchè non sanno se la vendono ma la prendono perchè ti vogliono bene nonostante abbia tanti km, quando la vai a comprare i tanti km diventano sinonimo di affidabilità e se il prezzo è alto è perchè è un prodotto sulla cresta dell'onda /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> maledetti
Domanda...manuale o automatica? E comunque ti consiglio di non pensare a quello che succederà tra 4 o 5 anni .
manuale. non amo il cambio automatico benchè riconosca i vantaggi e la comodità che comporta. al massimo potrei optare per il DSG di casa VW, ma l'automatico puro con l'effetto trascinamento che si porta dietro non mi piace proprio. certo tempo fa ho guidato un x5 3.0d twinturbo con l'automatico e ricordo perfettamente il mio pensiero"minchia, sto guidando un coso che pesa più di 20 quintali ed appena premo l'acceleratore sembra di andare in moto per quanto facilmente sale e tira" ehehehhe
Guarda...mi sono trovato a fare più o meno la stessa scelta qualche mese fa. Avevo bisogno di più spazio (venivo da una E46 cabrio) ma senza esagerare...e volevo un usato garantito. Anche io mi sono trovato di fronte ad A4 e E91. Dell'A4 alla fine apprezzavo il fatto che fosse un progetto più giovane ma a parità di allestimento spendi di più e hai una 30ina di CV in meno (se ti capita di fare strade di montagna si sentono eccome!). Alla fine ho optato per la E91...tanto in macchina ci vado adesso...del futuro non c'è certezza (sgrat sgrat) e tra 2 anni si vedrà... :wink:
Allora prendo in considerazione MB C220, BMW 320D e A4 20D, le altre sinceramente non le conosco ma non sono paragonabili... Ho venduto da pochi giorni la mia MB C220 automatica con pacchetto AMG, quindi con assetto, la mia prima MB, ottimo motore con una ripresa incredibile ma penalizzato dal NAG 5 marce, ho acquistato una e91 320d futura, sempre automatica, montati cerchi da 18 (aveva i 16 ), ho avuto in precedenza un BMW 328 ci, 6 cilindri a benzina,tutta un'altra storia (ancora mi manca ), mi capita di guidare una A4 20d di un amico, automatica, quindi 143 cv, ma tu optando per il manuale puoi trovare le versioni da 170 cv, anche se in italia sono pochissime. Lasciando da parte il discorso estetico che rimane un fattore personale, e varia molto dagli allestimenti che trovi, perchè io credo che con i pacchetti AMG Sline ed M sono "altre macchine", mi sembra di capire (vedi "rimappata" ) che ti piace "guidare", ti riassumo brevemente quello che penso: - Audi A4 bella linea, comoda, spaziosa, affidabile tutto quello che vuoi, ma trazione anteriore , non è un caso che le riviste specializzate la confrontino sempre con 159 mazda ed altre, per me è sempre un gradino sotto. - MB C220 ottima auto, un salotto su 4 ruote, comfort hai massimi livelli, ti porta ad avere una guida rilassata e morbida, ma "tirandola" un pò, soprattutto con assetto AMG, diventa molto piacevole da guidare. - 320d da dieci giorni sono di nuovo in possesso di una BMW, sali, trovi in pochi secondi la posizione di guida ideale, accendi il motore e parti, basta percorrere pochi km e ti rendi subito conto di cosa significhi guidarne una, è una sensazione difficile da spiegare, puro piacere di guida, appagante sotto ogni punto di vista, non ha il comfort della MB, ma come guida non ce n'è. Consiglio, lascia stare tutti gli altri discorsi, prova una BMW fidati.
ragazzi non posso che ringraziarvi per i consigli che mi state dando. tra tutti i possibili cambi automatici, il multitronic a variazione dell'a4 è quello che davvero mi fa più vomitare: ma è un'auto o uno scooter? comunque ci sono pochi dubbi, se la comprassi oggi comprerei bwm perchè davvero i punti a favore sono nettamente superiori a tutte le altre
quando uno fa domande di questo tipo si aspetta sempre di trovare pareri oggettivi: io ho una bmw, un'audi, una uaz o un triciclo quindi guido il meglio assoluto senza alcun difetto non credo sia molto costruttivo. ed infatti ho trovato persone gentili che hanno vissuto il mio stesso "problema" e con le quali ho potuto condividere pensieri e considerazioni. io non ci ho visto niente di male, se ho sbagliato chiedo venia
da ex alfista il cuore mi direbbe 159...molto bella, ora che ho un BMW...te lo consiglio fortemente!!!
che poi, se proprio dovessi dirla tutta, avrei anche il dubbio se prenderla o meno integrale. per esempio, sull'xd avete per caso un'idea di se e quanto cambino i consumi?